House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Sud: a Montecitorio assenze al 17,9%

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 ottobre 2010 alle ore 17:54.

Uno è nativo di Lercara Friddi, nel Palermitano, l'altro insegna all'Università di Foggia. Il primo ha la tessera del Pdl, partito per il quale alle scorse Politiche è stato l'ottavo eletto al Senato della circoscrizione Sicilia, il secondo si è imposto in Puglia per il Pd ma adesso fa parte del gruppo misto della Camera per il movimento Noi Sud. L'uno si chiama Mario Ferrara (Pdl) ed è il primo parlamentare del Sud, nonché dodicesimo a livello nazionale tra i senatori, per presenze. L'altro risponde al nome di Antonio Gaglione ed è l'onorevole che in assoluto vanta il non molto onorevole primato dell'assenteismo.

La sedicesima legislatura volge al giro di boa attraversando acque insidiosissime, tra equilibri di maggioranza quanto mai precari che ne mettono, tutti i santi giorni, a rischio la naturale durata. Proprio in vista del futuro incerto, diventa assai significativo gettare l'occhio sulle tabelle che registrano il tasso di partecipazione a voto e missioni dei parlamentari, a caccia di stakanovisti del pulsante elettronico e imperturbabili fuoriusciti (dall'aula), tra chi passa più tempo in buvette e chi già che c'è, quando può, vota per tutti. E pure per chi non c'è.

A livello complessivo, i deputati meridionali fanno registrare un tasso di assenteismo medio del 17,9% contro una performance dell'11,5% dei più morigerati senatori. L'uomo copertina al Sud non può essere altri che il pugliese Antonio Gaglione, il deputato che da maggio 2008 ad agosto di quest'anno ha racimolato appena 604 presenze alla Camera, per un tasso di assenteismo del 91 per cento. Nessuno a livello nazionale fa peggio se consideriamo che pure il penultimo dei frequentanti (Mirko Tremaglia che ha pur sempre 84 anni) lo distacca nettamente, riuscendo a vantare "solo" il 76% di sedute saltate.

Sarà un caso ma in coda alla classifica meridionale delle presenze, sia alla Camera che al Senato, troviamo parlamentari del gruppo misto, quella particolarissima "terra di nessuno" che negli ultimi tempi è corteggiatissima dal Pdl e, proprio per questa, assurta agli onori delle cronache. Alla Camera, davanti a Gaglione, ci sono per esempio il liberaldemocratico pugliese Italo Tanoni (presente al 32,4% delle sedute) e il campano alleato di centro per la libertà Francesco Pionati (40,22%).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Leone | Camera dei deputati | Giancarlo Lehner | Giancarlo Pittelli | Italo Bocchino | Mirko Tremaglia | Montecitorio | Movimento per l'Autonomia | Noi Sud | Pd | PDL | Puglia | Salvatore Mazzaracchio | Senato | Sicilia | Tino Iannuzzi

 

Al Senato, ultimo della classe è il siciliano Giovanni Pistorio (presenze al 48,6%) dell'Mpa, poco distante dal napoletano Riccardo Villari (52%), protagonista di un memorabile strappo nel Pd. Percentuali basse di partecipazione ai lavori anche per vip come Massimo D'Alema (41,2%), eletto in Puglia alla Camera, e per l'ex presidente della regione siciliana Totò Cuffaro (66,4% al Senato).

Tra i parlamentari del Sud il più attivo è sicuramente il senatore siciliano del Pdl Mario Ferrara: per lui 4.185 presenze, praticamente il 99,88% delle sedute. Segue a strettissimo giro il pugliese Salvatore Mazzaracchio (99,86%) e il lucano Salvatore Piscitelli (99,81%) sempre del Pdl. Alla Camera si distingue il pugliese Antonio Leone (Pdl) con un tasso di presenza del 99,02%, meglio di quanto facciano il suo commilitone campano Giancarlo Lehner (98,97%) e l'esponente salernitano del Pd Tino Iannuzzi (98,90%). In Calabria meglio di tutti fa la senatrice del Pdl Laura Allegrini mentre Giancarlo Pittelli alla Camera si distingue in negativo con un tasso d'assenteismo del 55,13 per cento. E i famosi finiani, nuovo ago della bilancia della politica italiana, come se la cavano? Alla Camera Italo Bocchino vanta un dignitosissimo 75,4% di presenze mentre Fabio Granata, dalle cui esternazioni mesi fa è nata una furibonda diatriba nel Centrodestra, svetta addirittura a quota 93 per cento. Come dire: ci sono e si fanno sentire.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da