House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Bankitalia: bene Pa ed età pensionabile ora le liberalizzazioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2010 alle ore 08:02.

ROMA - La previsione di una crescita del Pil dell'1,2% per il 2010, contenuta nella «Decisione di finanza pubblica» appare «leggermente ottimistica». Al tempo stesso occorre una certa cautela sulla stima relativa al 2012 (2%). Nel complesso, il quadro macroeconomico resta «difficile», la ripresa mostra «segni di debolezza» e restano tensioni sui mercati finanziari. Tra le riforme più urgenti si collocano le liberalizzazioni. Quanto ai conti pubblici, l'andamento del fabbisogno nei primi nove mesi e i dati relativi all'indebitamento netto del primo semestre «appaiono coerenti con la stima di un deficit 2010 al 5% del Pil», così come indicato nella «Dfp», a patto che non vi siano tensioni sul fronte della spesa, cresciuta negli ultimi anni del 4,6% l'anno. Percorso obbligato, stante il nostro ingente debito pubblico. Per questo è fondamentale conseguire un livello elevato di avanzo primario «prima che vi sia un eventuale rialzo dei tassi di interesse».


È la valutazione di Fabrizio Saccomanni, direttore generale della Banca d'Italia, ascoltato ieri sera dalle commissioni Bilancio di Camera e Senato. Il controllo della spesa «resta cruciale» in previsione dell'attuazione del federalismo fiscale, occasione importante per razionalizzare spese e migliorare i servizi resi ai cittadini. È urgente avviare la transizione tra la spesa storica e il costo standard. Lo è parimenti il rafforzamento della lotta all'evasione fiscale. Precondizioni essenziali per avviare la riduzione delle aliquote di imposta per famiglie e imprese, considerato che il prelievo fiscale si conferma nel nostro paese «gravoso nel confronto internazionale». La crisi può costituire al riguardo l'occasione per avviare con maggiore vigore riforme importanti, ad esempio sul fronte delle liberalizzazioni.

Giudizio positivo sulle misure «volte a rendere più efficiente la pubblica amministrazione e a elevare l'età di pensionamento» che - osserva Saccomanni - contribuiranno a rendere strutturale il contenimento della spesa. La manovra anticipata ha contribuito a dare più certezze agli operatori. Ora occorre monitorarne gli effetti, in particolare sul fronte della lotta all'evasione. Da questo punto di vista la stretta sulle compensazioni Iva in vigore dallo scorso 1° gennaio è senz'altro positiva, se si considera che tra il 2005 e il 2008 l'evasione Iva è stata pari al 30% della base imponibile (due punti di Pil). «L'evasione fiscale è un freno alla crescita, sottrae risorse e distorce la concorrenza».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca d'Italia | Bilancio | Camera dei deputati | Enrico Giovannini | Istat | Pil | Pubblica Amministrazione | Senato |

 

L'analisi delle nuove stime relative al Pil sono state al centro anche dell'audizione del presidente dell'Istat Enrico Giovannini. L'obiettivo 2010 (1,2%) appare «coerente con il mantenimento dell'attività nella seconda parte dell'anno simile a quello del primo semestre». Dopo la caduta del Pil legata alla crisi «c'è una lentezza del recupero ciclico e questo si riflette in un allargamento del divario rispetto a queste economie accumulato nel corso della crisi, con effetti di trascinamento anche nel 2011».Ripresa a ritmo moderato che sconta una permanente stasi dei consumi. Nel medio termine, il tasso di crescita dipende per gran parte da quello della «produttività multisettoriale». Del resto, le imprese hanno agganciato la ripresa, «ma é anche vero che importiamo molto».

Quanto all'inflazione, l'unico settore a destare una qualche preoccupazione è quello dei servizi dove si registrano «ritmi più sostenuti rispetto a quelli dell'Uem». In agosto si è registrato un tasso tendenziale dell'1,6%, e nel totale l'inflazione acquisita nei primi nove mesi dell'anno si è attestata all'1,4 per cento. Il perdurante ricorso alla cassa integrazione «ha contenuto il calo dell'occupazione», mentre per quel che riguarda la disoccupazione si prevede l'8,4% nella media dell'anno. Quanto infine ai conti pubblici, l'indebitamento netto del primo semestre è pari al 6,1%, ma occorre tener conto che la «stagionalità del deficit è più sfavorevole nel primo semestre e più favorevole nel secondo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da