House Ad
House Ad
 

Notizie USA

In California ritorno al passato

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2010 alle ore 08:03.

LOS ANGELES - Lo chiamavano Raggio di luna, era il governatore "fricchettone" della California negli anni 70, gli anni hippie di opulenza e di spensieratezza. Oggi Raggio di Luna, all'anagrafe Jerry Brown, ha 72 anni, è un po' più serio e più maturo, ma non ha perso nemmeno un pizzico della sua proverbiale energia. Oggi vuole diventare di nuovo governatore della California e potrebbe farcela: dopo il fallimento dell'outsider Arnold Schwarzenegger, che ha fatto la voce grossa e non ha ottenuto nulla, la California vuole qualcuno con esperienza e dimestichezza negli affari pubblici.

Tutto d'uno tratto cinquant'anni ininterrotti in politica sono diventati per Jerry un vantaggio. Essere rampollo di una dinastia politica (suo padre Pat Brown era stato a sua volta governatore per otto anni tra il 1959 e il 1967), e avere ricoperto quasi tutte le cariche pubbliche possibili e immaginabili (sindaco di Oakland, presidente del partito democratico, segretario di stato e attorney general) costituiscono un motivo di vanto nel clima politico attuale in California.

«Non preoccupatevi, lavorerò sodo perché questa volta ho moglie e la sera torno a casa - ha rassicurato gli elettori con una battuta durante il dibattito contro l'avversaria Meg Whitman -. Non come la prima volta, quando ero sempre l'ultimo cliente dei night club di Sacramento». La prima volta Jerry Brown, insediatosi nella capitale della California Sacramento all'età di 36 anni da single, frequentava rock star e guru indiani, faceva viaggi in Africa con la fidanzata Linda Ronstadt, circolava su una Plymouth un po' sbiadita invece della limousine con autista, dormiva per terra in un appartamento in affitto anziché nella elegante residenza ufficiale costruita dal precedente governatore Ronald Reagan. «La verità è che non mi piace spendere soldi, né i miei, né quelli del contribuente» dice.

All'apparenza Jerry dava l'idea di essere un hippy dedicato a una vita di sex, drug and rock and roll, ma la verità è molto diversa. Educato in un severo ambiente cattolico, dopo il liceo Jerry Brown era entrato in seminario con l'idea di diventare prete; lasciato il seminario ha frequentato l'università a Berkeley, si è laureato in legge a Yale, ha lavorato in un prestigioso studio legale di Los Angeles e solo verso la fine degli anni 60 è entrato in politica per unirsi alle proteste contro la guerra in Vietnam e successivamente per organizzare i braccianti messicani che lavorano nei campi della California.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arnold Schwarzenegger | Barbara Boxer | Camera dei deputati | EBay | Edmund G. | Elezioni | Fiorina Carly | Hewlett-Packard | IN FIGLIOBrown-Reagan-Brown | Jerry Brown | Linda Ronstadt | Pat Brown | Reuters | Senato | Stati Uniti d'America | Università di Yale

 

In California è passato alla storia non solo per l'impegno ambientalista (di rigore negli anni 70 in questa parte d'America), ma anche e soprattutto per la sua frugalità e disciplina fiscale. Al termine del suo mandato le finanze pubbliche erano in surplus grazie a diversi tagli nelle spese, e Jerry Brown fu giudicato persino dalla destra repubblicana più conservatore in materia fiscale di Ronald Reagan. Questa reputazione gli sta giovando assai durante la campagna elettorale contro la miliardaria Meg Whitman, ex-amministratore delegato del colosso online eBay, che viaggia sul suo jet privato e alloggia solo in alberghi a cinque stelle. E sta raccogliendo consensi tra un elettorato preoccupato per il futuro dello stato, le cui finanze sono disastrate al punto da aver dovuto accorciare l'anno scolastico e obbligato i dipendenti pubblici a prendersi ferie non pagate per risparmiare sugli stipendi.

Il suo asso nella manica però è l'esperienza, perché in California il vento soffia in direzione opposta al resto della nazione e l'idea degli outsider non piace più. «Abbiamo già provato l'esperimento dell'outsider con la spina dorsale d'acciaio e senza esperienza in politica - dice Jerry riferendosi a Arnold Schwarzenegger - e il risultato è che si è trovato spaesato nelle acque infestate da squali a Sacramento». Jerry invece non si lascia intimidire e non perde mai la calma: i soggiorni negli ashram in India e gli studi di filosofia zen in Giappone gli hanno giovato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



DI PADRE IN FIGLIOBrown-Reagan-Brown
La candidatura di Jerry Brown è un ritorno al passato. Brown è stato già governatore della California fra il 1975 e 1983. Prese il posto di Ronald Reagan, a sua volta erede del padre di Brown, Edmund G. detto Pat, in carica dal 1959 al 1967

La sfida di oggi
Secondo un sondaggio Reuters/Ipsos, Jerry Brown ha sette punti di vantaggio sulla sfidante repubblicana, Meg Whitman, ex amministratore delegato di eBay, che ha fatto notizia per aver speso la cifra record di 140 milioni di dollari in campagna elettorale.
L'altro importante duello californiano è per il Senato fra la democratica Barbara Boxer e la repubblicana Carly Fiorina, ex amministratore delegato di Hewlett-Packard: la Boxer sarebbe in vantaggio di quattro punti. Sul fronte dei referendum, sembra che prevarrà il no alla legalizzazione della marijuana e alla sospensione delle severe leggi sull'ambiente

Doppio voto
Il 2 novembre la California non vota soltanto per le elezioni di midterm (chiamate così perché a metà del mandato presidenziale) che rinnovano la Camera e un terzo del Senato ma anche per il governatore dello stato, carica fino a oggi ricoperta dall'ex attore Arnold Schwarzenegger. Le urne arrivano in un momento in cui lo stato Usa più ricco e popoloso è alle prese con conti disastrosi: da due anni convive con l'incubo della bancarotta

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da