House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

La prima intervista a Fini leader del Fli e le inchieste sugli scandali fanno bene allo share di Santoro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2010 alle ore 15:10.

Annozero con l'intervista a Gianfranco Fini è stato il programma più visto della Rai nella serata di giovedì 7 ottobre. 5 milioni 346 mila spettatori, pari al 20.90%, Santoro è stato battuto soltanto da Paolo Bonolis che con "Chi ha incastrato Peter Pan" ha totalizzato 6 milioni 255 mila spettatori, pari ad uno share del 24.16%.

La trasmissione ha ospitato la prima intervista al presidente della Camera da quando è scoppiato lo scandalo di Montecarlo e soprattutto il suo primo discorso da leader politico di un nuovo partito. Anche se lui, nei diciassette minuti dell' intervista rilasciata a Sandro Ruotolo, ha continuato a parlare di movimento politico, non di partito. E ha sottolineato: «La famosa terza gamba che qualcuno ha esorcizzato fino all'ultimo si è di fatto costituita». Poi ha nuovamente avvertito Pdl e Lega: «D'ora in avanti non dovranno solo presentare proposte, ma sarà necessario concordarle». Via libera al lodo Alfano costituzionale, bocciata la commissione d'inchiesta sui magistrati. Dimissioni? «In passato ci sono stati presidenti della Camera che hanno fatto politica. Non credo ci sarà nulla di male se lo farò anch'io».
Poi l'affondo sul conflitto d'interessi «problema vero, ma anche la sinistra ha fatto poco». E l'invito lanciato al campo dell'opposizione: al nascente partito di Futuro e libertà, fa
sapere Fini, guardano molti elettori «del Pdl, altri che non l'hanno votato e anche qualcuno che ha votato a sinistra».

Ma a Annozero si parla anche del caso scoppiato al Giornale, dopo le perquisizioni decise dalla procura di Napoli, per il quale il direttore Alessandro Sallusti e il vicedirettore Nicola Porro sono indagati con l'accusa di minacce nei confronti del presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. In studio, oltre ai giornalisti Marco Travaglio e Corrado Formigli, ci sono il direttore di Libero Maurizio Belpietro, il sottosegretario Daniela Santanchè, Chiara Moroni (Fli), Luigi De Magistris (Idv). C'è spazio anche per la ricostruzione dell'aggressione al direttore di Libero. I toni della discussione sono accesi. E si infervorano ancora di più nella diretta da Reggio Calabria - pochi minuti -. Dove una folla di gente si stringe attorno ai numerosi giornalisti calabresi che negli ultimi mesi hanno subito intimidazioni e minacce da parte della 'ndrangheta e che sono ospiti della trasmissione. C'è Angela Napoli (Fli) che spiega le motivazioni della sua interrogazione parlamentare sulla vicenda Pignatone. In studio il cronista Nino Monteleone, l'unico tra i giornalisti calabresi minacciati che ha visto finalmente assicurati alla giustizia i mandanti e gli esecutori del vile atto intimidatorio ai suoi danni, racconta la sua storia.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessandro Sallusti | AN | Angela Napoli | Annozero | Confindustria | Corrado Formigli | Daniela Santanchè | Idv | Lega | Marco Travaglio | Nicola Porro | Paolo Bonolis | PDL | RAI |

 

È un patchwork di temi legati tra loro quello che il pubblico mostra di apprezzare. La redazione scava sugli ultimi scandali, dalle intercettazione ai giornalisti de Il giornale sul caso Marcegaglia, alla proprietà della casa di Montecarlo appartenuta ad An. A sottolineare la vocazione di programma di informazione c'è anche il TgZero: una conduttrice legge notizie che raccontano alcuni dei provvedimenti che il governo vuole adottare, come il legittimo impedimento, e spiegano cosa queste norme potrebbero produrre. Sono confezionate alla maniera di Santoro: graffianti e, dicono i critici del conduttore, faziose . Ma il pubblico continua a gradire.


Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da