House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Proteste e tafferugli contro i tagli alla scuola. Gelmini: bisogna avere il coraggio di cambiare

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2010 alle ore 12:26.

Ha preso il via prestissimo, quando era ancora buio, la protesta degli studenti contro i tagli alla scuola e le riforme del ministro Gelmini. E non sono mancati i tafferugli con a Milano un funzionario della Digos leggermente ferito all'occhio destro dopo che un giovane gli ha spruzzato del liquido urticante. Momenti di tensione anche a Torino, con lancio di fumogeni e altri oggetti, tra cui bottiglie, contro la polizia, mentre a Verona tre persone estranee ai manifestanti si sono messe a lanciare bengala, fumogeni e uova con all'interno vernice blu contro una filiale di una banca. Subito è scattato l'intervento dei poliziotti per limitare i danni, ma uno degli agenti è stato colpito al volto da una fiammata di un bengala riportando delle lievi ferite.

La mobilitazione - che coincide con quella dei sindacati Usi e Unicobas, che si fermeranno per l'intera giornata, e Flc-Cgil, che incroceranno le braccia per un'ora - è stata aperta con una sorta di blitz davanti al ministero dell'Istruzione.

Gli studenti di Unione degli studenti e Link hanno affisso due striscioni all'ingresso del dicastero di viale Trastevere, spiegando poi il gesto come necessario «per dare il buongiorno al ministro» in una giornata speciale. Sul primo striscione c'era scritto: «8 ottobre, 6.30 del mattino. Voi l'incubo, noi la sveglia». Sull'altro «La paura fa 90... cortei in Italia».

Non si è fatta attendere la replica del ministro Gelmini: «Bisogna avere il coraggio di cambiare. È indispensabile proseguire sulla strada delle riforme: dobbiamo puntare a una scuola di qualità, più legata al mondo del lavoro e più internazionale». Per ottenere questi obiettivi, aggiunge, «stiamo rivedendo completamente i meccanismi di inefficienza che hanno indebolito la scuola italiana in passato. Un lavoro e un percorso difficile, ma indispensabile». E ai ragazzi in corteo ha mandato questo messaggio: «La protesta di oggi mi pare riproporre vecchi slogan di chi vuole mantenere lo status quo, di chi è aprioristicamente contro qualsiasi tipo di cambiamento e crede di usare la scuola come luogo di indottrinamento politico della sinistra».

Le manifestazioni contro la riforma della scuola stanno avendo una «grande partecipazione in tutte le città italiane», sottolinea in una nota l'Unione degli studenti. «A Torino - prosegue il comunicato - stanno manifestando 30 mila studenti, a Bologna 20mila, a Milano 15mila, a Firenze 5 mila e anche nelle città più piccole da Siena a Cosenza, da Catanzaro a Genova si registra la partecipazione di più seimila studenti. A Milano davanti all'ingresso del provveditorato i manifestanti hanno srotolato uno striscione polemico nei confronti dell'introduzione della cultura militare nelle scuole, e hanno posto una sagoma del ministro Gelmini, vestita in abiti militari, che è diventata bersaglio del lancio di uova, rotoli di carta igienica e di qualche petardo. Nella capitale dove il corteo è giunto davanti il ministero dell'Istruzione, si registrano più di 30mila persone. «Una partecipazione così alta - dichiara Stefano Vitale, dell'Unione degli Studenti - è ben al di sopra delle migliori aspettative».

L’articolo continua sotto

Associazioni studentesche divise tra plauso all'apertura ai privati e critiche ai tagli

Suscita reazioni molto diverse, almeno tra gli studenti, l'iniziativa della Provincia di

Tags Correlati: Antonio Rusconi | Beatrice Lorenzin | CGIL | Cisl | Digos | Domenico Pantaleo | Flc | Francesco Scrima | Gelmini | Italia | Pd | PDL | Scuola e Università | Stefano Vitale | Unicobas | Usi

 

Dati contestati da Beatrice Lorenzin (Pdl) secondo cui la «manifestazione a Roma ha fatto flop». Solidale invece con la protesta dei ragazzi il senatore Pd e capogruppo in commissione Istruzione al Senato Antonio Rusconi, secondo cui la Gelmini ha riservato «solo amare medicine per studenti, insegnanti e famiglie». Diverse le posizioni dei sindacati. Se per il numero uno della Cisl Scuola, Francesco Scrima «le ragioni della buona scuola si difendono con più forza se si offrono proposte, e non solo proteste», per il segretario generale della Flc Cgil, Domenico Pantaleo: «Quella di oggi è una giornata di lotta straordinaria che ha per protagonisti i giovani. Ragazzi che non si rassegnano a un futuro senza prospettive, a una scuola e a una università che vengono smantellate».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da