House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Frattini: accelerare la transizione. Fassino: no a una partenza precipitosa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 ottobre 2010 alle ore 11:27.

Franco Frattini chiede di accelerare la fase di transizione in Afghanistan: «siamo assolutamente impegnati affinchè dal prossimo vertice Nato a Lisbona si possa definire la nuova fase di transizione della strategia internazionale in Afghanistan, con l'assunzione delle responsabilità di sicurezza e controllo del territorio da parte delle forze afghane», ha detto il titolare della Farnesina esprimendo cordoglio per la morte dei quattro militari italiani in Afghanistan.

Dolore e vicinanza alle famiglie sono stati espressi da tutti i vertici politici e istituzionali, a partire dal capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che ha annullato il concerto bandistico in occasione del cambio della guardia d'onore al palazzo del Quirinale previsto per domenica 10 ottobre. «Stiamo lavorando per consegnare il controllo della situazione in questo Paese alle truppe afghane», ha commentato il premier Silvio Berlusconi. «Noi portiamo il nostro contributo nella soluzione del problema - ha aggiunto - aiutiamo economicamente e sosteniamo lo sviluppo delle forze armate dell'Afghanistan». Lo sport, ha fatto sapere il presidente del Coni, Giovanni Petrucci, oggi e domani osserverà un minuto di silenzio in tutte le manifestazioni in programma, mentre la Procura di Roma ha aperto un fascicolo sulla morte dei soldati italiani. Parole di conforto anche dalla Cei, la Conferenza episcopale italiana, che prega per la «riconciliazione e la concordia per tutti i popoli della terra».

Frattini ha ribadito il carattere «fondamentale» della missione italiana in Afghanistan per bloccare il terrorismo, e ha detto che avrà «direttamente» l'occasione di fare il punto sulla strategia internazionale in Afghanistan alla riunione degli rappresentanti speciali dei ministri degli esteri per l'Afghanistan e il Pakistan che si svolgerà a Roma il prossimo 18 ottobre.

A spingere per l'avvio di una «riflessione» sulle prospettive e la strategia da tenere sul campo, è stato anche il segretario del Pd, Pierluigi Bersani. «La situazione è difficile - ha detto - e le prospettive incerte». Dobbiamo riflettere, ha aggiunto, all'interno del contesto delle nostre alleanze, ma serve capire tutti insieme «cosa vuol dire realmente questa famosa nuova fase».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Afghanistan | Antonio Di Pietro | Coni | Farnesina | Forze Armate | Gianfranco Fini | Giorgio Napolitano | Giovanni Petrucci | Idv | Ignazio La Russa | Izzedine Elzir | Pd | Piero Fassino | Politica | Roma | Silvio Berlusconi |

 

E se il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro chiede al governo di «richiamare immediatamente» il contingente italiano, Piero Fassino del Pd dice «no» a una partenza precipitosa dall'Afghanistan: «Non possiamo permetterci di lasciare quel paese per salvare la nostra coscienza sapendo quello che è già successo», ha detto. Bisogna trovare, ha aggiunto, una soluzione politica: «è essenziale accelerare la transizione politica», coinvolgendo tutte le forze, anche gli insorti disposti a trattare, «in un processo di riconciliazione nazionale».

Per il presidente della Camera, Gianfranco Fini, «la risposta migliore a questa tragedia consiste nel ribadire l'impegno ad agire nella comunità internazionale», mentre per il ministro della Difesa, Ignazio La Russa «è necessario che l'addestramento delle forze afghane proceda» in modo che «alla scadenza prevista per il 2011» i militari italiani possano rientrare dalla missione in Afghanistan: «questo è il nostro auspicio e la nostra volontà». La Russa ha sottolineato come possano essere «legittime» le critiche sulla missione in Afghanistan, ma, ha subito aggiunto, «non devono essere strumentali nè trasformarsi in sciacallaggio».

Un messaggio per i militari italiani uccisi è arrivato anche dal presidente dell'Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia, Izzedine Elzir, che ha lanciato un appello «per una tregua immediata» in Afghanistan e chiesto che «possa essere presa in considerazione una radicale riqualificazioe dell'intera missione».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da