Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 09 ottobre 2010 alle ore 16:35.
La trivella ha impiegato 33 giorni per raggiungere il punto, a oltre 600 metri di profondità, in cui si trovano i 33 uomini intrappolati dal 5 agosto nella miniera di San José, in Cile. I minatori potrebbero tornare in superficie a partire da martedì. Ecco una breve cronologia degli eventi:
5 AGOSTO - Trentatré lavoratori restano intrappolati nella miniera d'oro e rame di San José (800 chilometri a nord di Santiago) dopo una frana.
6 AGOSTO - Il presidente cileno, Sebastian Pinera, assicura che il governo farà "tutto quello che è umanamente possibile" per riportarli vivi in superficie.
7 AGOSTO - Nuovi smottamenti ostacolano le operazioni di soccorso.
12 AGOSTO - Il Ministero delle risorse minerarie definisce "esigue" le probabilità di salvare i minatori.
22 AGOSTO - I minatori sono ancora vivi. Raggiunti da una sonda, mandano in superficie un foglio di carta, su cui si legge: "Stiamo bene, tutti e 33, nel rifugio". Arrivano anche le prime immagini: sembrano tutti in buona salute.
23 AGOSTO - I trentatré ricevono delle provvigioni attraverso un condotto. Vicina al fallimento, la compagnia San Esteban, proprietaria della miniera, dubita di poter versare i salari.
25 AGOSTO - Le autorità annunciano che i trentatré uomini sanno ormai che le operazioni per il loro salvataggio saranno lunghe, da tre a quattro mesi.
26 AGOSTO - La televisione trasmette le prime immagini dei minatori che raccontano la loro 'quotidianità'. La giustizia blocca 1,8 milioni di dollari di redditi della miniera, per garantire i futuri indennizzi.
29 AGOSTO - Primi contatti telefonici tra i minatori e i loro familiari. I trentatré si spostano in una parte più asciutta della galleria. Più di 60 sonde di rifornimento spedite in una settimana.
30 AGOSTO - Prima perforazione di una trivella.
5 SETTEMBRE - Comincia una seconda perforazione, il 'Piano B', con la T-130.
17 SETTEMBRE - La T-130 raggiunge i minatori per i rifornimenti, ma deve allargare il tunnel per poterli tirare fuori.
19 SETTEMBRE - Una terza trivella - 'Piano C' - comincia a perforare il suolo, direttamente con il diametro necessario di 66 centimetri.
30 SETTEMBRE - Le famiglie di 29 dei 33 minatori chiedono 12 milioni di dollari d'indennizzo ai proprietari della miniera.
1 OTTOBRE - Le autorità annunciano che i minatori saranno tirati fuori "nella seconda parte di ottobre".
4 OTTOBRE - Il presidente Pinera "spera" di poter salvare i minatori prima di partire per l'Europa il 15 ottobre.
9 OTTOBRE - La trivella raggiunge il punto in cui si trovano i minatori, che potrebbero tornare in superficie a partire da martedì 12.







