House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Si chiude il Salone nautico. Presenze in calo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 ottobre 2010 alle ore 18:49.

La cinquantesima edizione del Salone nautico internazionale di Genova si è chiuso oggi. Il bilancio finale è di oltre 260mila presenze, in calo rispetto alle 280mila registrate nel 2009 (-7,2 per cento). Una contrazione che, considerato il contesto economico generale, con una ripresa a livello mondiale ancora fragile, è comunque considerata positiva dagli organizzatori, Fieri di Genova e Ucina. Oltre all'andamento del mercato, sul risultato hanno influito, spiegano gli organizzatori, le manifestazioni di protesta in occasione della giornata inaugurale, che hanno reso difficile l'accesso alla città e al quartiere fieristico, e l'emergenza alluvione che ha compito la Liguria nella prima parte della settimana.

Nel complesso gli espositori sono stati 1.400 da 36 paesi. Molte le anteprime: su 2.300 imbarcazioni esposte, oltre 500 erano novità. Il Salone è stata anche l'occasione per creare occasioni di business: sono stati 700 gli incontri b2b organizzati nell'ambito della missione organizzata da Ice e Ucina cui hanno partecipato operatori provenienti da Argentina, Brasile, Cina, India, Regno Unito, Stati Uniti, Vietnam, Emirati Arabi Uniti. A Genova si sono dati appuntamento alcuni organizzatori di saloni nautici internazionali: il comitato esecutivo dell'Ifbso con il segretario Tom Willis, il presidente Andrew Williams, in rappresentanza dei saloni di Londra e Southampton, Ben Wold di Nmma Boat Shows, Jordi Freixas e Luis Conde Moller del Salone Nautico di Barcellona, Goetz-Ulf Jungmichel della Boot di Dusseldorf, Bengt Wallin del Goteborg Boat Show e ancora Heike Schlimbach della Fiera di Amburgo e i vertici del Kintex Complex, l'ente fieristico di Seul.


«Fiera di Genova Spa – ha dichiarato il presidente Paolo Lombardi – ha svolto il suo ruolo propulsore al servizio delle imprese, offrendosi come strumento ideale per la presentazione delle novità. In particolare l'edizione ha confermato i caratteri distintivi dell'evento: presentazione dell'offerta completa della filiera nautica, eleganza e funzionalità delle strutture espositive a terra e in acqua. Da domani ci dedicheremo al nuovo piano industriale che vedrà ancora una volta lo sviluppo del Salone come obiettivo prioritario».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andrew Williams | Anton Francesco Albertoni | Comitato Esecutivo | Genova Spa | Gran Bretagna | Jordi Freixas | Kintex Complex | Liguria | Luis Conde Moller | Paolo Lombardi | Roberto Urbani | Tom Willis | Ucina

 


L'amministratore delegato Roberto Urbani sottolinea la pianificazione attenta e la collaborazione tra una pluralità di attori. «Il Salone del futuro vede al centro dell'attenzione il miglioramento della qualità dei servizi, l'avanzamento tecnologico, e una sempre maggiore attenzione alle esigenze delle imprese». «In occasione dell'apertura – ha dichiarato il presidente di Ucina Anton Francesco Albertoni - avevamo parlato di cauto ottimismo ed oggi siamo lieti di poter dire che le nostre aspettative sono state rispettate. Il Salone ha premiato gli imprenditori che hanno investito in innovazione e si sono adeguati alle nuove dimensioni ed esigenze del mercato. In questi giorni sono state avviate molte trattative e sono stati siglati numerosi contratti, soprattutto relativamente ai prodotti nuovi, la cui presenza è il vero elemento differenziante del Salone di Genova rispetto agli altri appuntamenti autunnali del settore».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da