House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Guerriglia urbana a Belgrado per le proteste dell'ultradestra contro il Gay pride

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 ottobre 2010 alle ore 15:34.

Guerriglia urbana questa mattina a Belgrado, con scontri tra polizia e militanti dei gruppi nazionalisti di ultradestra che hanno protestato contro lo svolgimento del Gay pride.
Sono 122 i feriti, 102 dei quali agenti di polizia.
L'ultimo bilancio fornito nel tardo pomeriggio dal ministero dell'interno parla di 141 feriti, dei quali 124 poliziotti e 17 manifestanti, fra cui un cittadino svizzero. Tre dei feriti, due manifestanti e un agente, sono in condizioni gravi. I fermati sono stati 207, cento dei quali poi tratti in arresto.

Il sindaco di Belgrado, Dragan Djlas, ha detto che i danni causati dai teppisti ammontano a oltre un milione di euro. Il presidente serbo, Boris Tadic, ha duramente condannato le violenze e i saccheggi annunciando che i responsabili saranno arrestati e processati sulla base delle leggi della Serbia.

Circa mille persone si erano radunate nella capitale serba per una marcia di protesta contro la manifestazione dell'orgoglio omosessuale. Gruppi anti-gay di tifosi dei calcio hanno cercato di forzare il cordone dei poliziotti a protezione del raduno degli attivisti gay, il primo dal 2001.

Secondo la Bbc diverse persone sono finite in manette. Gli ultras hanno lanciato bombe molotov contro gli agenti, che hanno risposto con i lacrimogeni. I manifestanti avanzavano al grido «morte agli omosessuali». Teatro degli scontri la centrale piazza Slavija. I più facinorosi, circa 150 manifestanti, si sono dispersi dopo il lancio di lacrimogeni, per poi tornare all'azione nelle strade limitrofe, dove sono stati danneggiati due autobus e un veicolo della polizia è stato dato alle fiamme. Altri gruppi hanno danneggiato vetrine e autobobili.


Imponenti le misure di sicurezza: sono impegnati più di 5mila uomini tra poliziotti e gendarmi. Gli agenti della polizia serba sono stati costretti a schierarsi in migliaia nelle zone nevralgiche della città, dopo che i nazionalisti sono riusciti a dare alle fiamme la sede del partito democratico (Ds), filoeuropeista.

Un altro gruppo di ultras nazionalisti si è arrampicato sulle impalcature che avvolgono l'edificio del Parlamento in restauro, e due di loro sono riusciti a penetrare all'interno. È stato attaccata anche la sede del Partito socialista serbo (Sps), presieduto dal ministro dell'interno Ivica Dacic, con un fitto lancio di sassi che hanno infranto finestre e danneggiato i muri dell'edificio. Gli ultras hanno anche lanciato bombe molotov contro gli agenti, che hanno risposto con i lacrimogeni. Secondo fonti di polizia sono diversi gli agenti rimasti feriti.

Tags Correlati: Bbc | Boris Tadic | Dragan Djlas | DS | Ivica Dacic | Ministero dell'Interno | Partito Socialista | Serbia | Sps

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da