House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Napolitano: inammissibili superficialità e gravi negligenze nel garantire la sicurezza dei lavoratori

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 ottobre 2010 alle ore 15:24.

«Nonostante i progressi che hanno contribuito a contenere il grave fenomeno, continuano purtroppo a registrarsi ogni giorno infortuni sul lavoro, troppo spesso mortali, anche a causa di inammissibili superficialità e gravi negligenze nel garantire la sicurezza dei lavoratori». Con la consueta sensibilità verso il tema delle morti bianche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato questo messaggio all'Anmil (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro) in occasione della 60/ma giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro che si è celebrata a Modena.

L'appello di Naplitano. «L'incolumità e la salute dei lavoratori – ha aggiunto il capo dello Stato – costituiscono valori primari per la società e la loro tutela è interesse non solo del singolo lavoratore, ma di tutta la collettività. Dobbiamo perseguire con impegno una politica sistematica e continua di prevenzione e promozione della salute nei luoghi di lavoro, ispirata ad una cultura della legalità e sicurezza e basata su una costante e forte vigilanza sul rispetto delle norme e delle condizioni di lavoro».

Gli infortuni sul lavoro. Il presidente della Repubblica ha così accolto l'appello dell'Anmil che ha denunciato come i numeri degli incidenti sul lavoro siano ancora inaccettabili. Sono numeri che dimostrano, sottolinea l'Associaizione, quanto ancora resta da fare nel nostro Paese per tutelare la salute dei lavoratori. Nel 2009 sono stati 790mila gli infortuni sul lavoro, oltre 1000 lavoratori hanno perso la vita e circa 886 sono morti a seguito di una malattia professionale nel solo settore dell'industria.

I messaggi di Schifani e Fini. Al messaggio di Napolitano si sono aggiunti quelli dei presidenti di Senato e Camera. «La sicurezza dei lavoratori rappresenta una priorità assoluta per il nostro Paese – ha sottolineato concordato il presidente di Palazzo Madama Renato Schifani – e questa consapevolezza deve spingerci a un costante impegno per valorizzare e diffondere tra i cittadini una cultura di maggiore attenzione negli ambienti lavorativi, dove l'attuazione delle norme a tutela della salute e della vita dei lavoratori deve essere piena ed efficace».

Mentre il presidente della Camera, Gianfranco Fini,

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Associaizione | Associazione Nazionale Mutilati | Camera dei deputati | Gianfranco Fini | Giorgio Napolitano | Misure di sicurezza | Palazzo Madama | Renato Schifani | Senato |

 

ha evidenziato come «si debba restituire al lavoro il valore fondante che la Carta costituzionale gli riconosce. La salute e la sicurezza sul lavoro è una priorità sociale che va affrontata con l'impegno di tutti - istituzioni, imprenditori, organi di stampa e società civile - nella consapevolezza che la sua effettiva tutela costituisce un inequivocabile attestato di civiltà e di progresso lavoro».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da