House Ad
House Ad
 

Il Papa contro i «capitali anonimi»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2010 alle ore 08:44.

CITTÁ DEL VATICANO - Dai «capitali anonimi che schiavizzano» gli uomini a un modo di vivere immorale, dal terrorismo ideologico alla droga che divora la terra. Sono queste le «false divinità che distruggono il mondo» e contro cui i cristiani devono combattere fino alla vittoria.

Benedetto XVI, aprendo ieri il Sinodo sul Medio Oriente, ha parlato come previsto a braccio e ha lanciato un nuovo allarme contro il denaro staccato da qualsiasi logica di crescita, ribadendo un messaggio che sta portando avanti dal 2008 e ha espresso nell'enciclica Caritas in Veritate. Davanti ai padri sinodali giunti a Roma da tutto il Medio Oriente, Joseph Ratzinger ha tracciato un parallelo tra i primi tempi del cristianesimo, quando «il sangue dei martiri ha depotenziato le false divinità a partire da quella dell'imperatore» al mondo di oggi.

Anche adesso serve «il sangue dei martiri, il dolore del grido della Madre Chiesa che fa cadere, che trasforma il mondo... che non assorbe i falsi idoli», ha detto. E ha aggiunto: «Pensiamo alle grandi potenze della storia di oggi. Pensiamo ai capitali anonimi che schiavizzano gli uomini, che non sono più cose degli uomini, ma un potere anonimo dal quale gli uomini sono asserviti, tormentati, anche trucidati. Sono un potere distruttivo che minaccia il mondo». Parole che tra l'altro assumono un particolare significato dopo il summit del Fondo monetario internazionale, dove sono stati messi a fuoco gli squilibri finanziari e le debolezze dell'economia mondiale.

Un'altra falsa divinità, ha indicato il pontefice, è il «potere delle ideologie terroristiche che dicono di agire a nome di Dio. Ma non è Dio, sono false divinità che devono essere smascherate». Poi c'è la droga, «questo potere che come una bestia vorace mette le mani sulla terra e la distrugge». Infine «il modo di vivere propagato dall'opinione pubblica di oggi, in cui valori come la castità o il matrimonio non contano più». Tutte queste «false divinità devono cadere», ha proseguito Benedetto XVI, deve realizzarsi ciò che annuncia Paolo nella lettera agli Efesini: le dominazioni cadono e diventano sudditi dell'unico Signore, Gesù Cristo». Siamo - ha aggiunto - «in una lotta contro questo falsi dei che distruggono il mondo».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonios Naguib | Benedetto XVI | Chiesa cattolica | Egitto | Fmi | Gesù Cristo | Israele | Medio Oriente

 

E proprio dal Sinodo è partito ieri una sorta di allarme sull'integralismo islamico per i cristiani in Medio Oriente. «Con l'avanzata dell'integralismo - ha denunciato il patriarca d'Egitto Antonios Naguib, relatore generale al Sinodo - aumentano gli attacchi contro i cristiani».

Al primo punto della sua relazione, infatti, la descrizione delle «terribili sfide» che i cristiani devono affrontare in Medio Oriente. «Nei Territori palestinesi la vita è molto difficile e spesso insostenibile». E pur condannando la violenza da dovunque provenga e invocando una soluzione giusta del conflitto israelo-palestinese, «va espressa solidarietà al popolo palestinese, la cui condizione attuale favorisce il fondamentalismo».

In Medio Oriente vivono complessivamente quasi 6 milioni di cattolici, di cui almeno due milioni di immigrati nella penisola arabica, soprattutto da Filippine e India. Nella sola Terra Santa (Israele, Palestina e Giordania) il numero è di circa 300mila: in Iran meno di 20mila.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da