House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il serial killer neonazista Marco Furlan potrebbe tornare libero fra un mese

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2010 alle ore 16:22.

Marco Furlan, il veronese che insieme a Wolfgang Abel aveva dato vita alla formazione neonazista Ludwig, e condannato a 27 anni di carcere, secondo quanto ha appreso l'Ansa, potrebbe tornare definitivamente libero tra circa un mese. Il prossimo 9 novembre davanti al Tribunale di sorveglianza di Milano si terrà l'udienza per decidere la revoca della libertà vigilata concessagli più di un anno fa al posto della misura di sicurezza del ricovero in casa di cura.

Furlan nell'aprile 2008, dopo aver scontato 18 anni di reclusione (grazie anche ad alcuni condoni e per buona condotta) era stato scarcerato e affidato in prova ai servizi sociali e fino al gennaio 2009 ha lavorato in una società di informatica milanese. A settembre dell'anno scorso il giudice Cristina Ceffa ha sostituito la misura di sicurezza del ricovero in casa di cura prescritta con la sentenza definitiva a 27 anni di carcere (gli venne riconosciuta la seminfermità) in libertà vigilata. Il 9 novembre il magistrato di sorveglianza dovrà decidere, in base a una relazione dei servizi sociali sul percorso di Furlan, sulla revoca della libertà vigilata. In questo caso Furlan ritornerà definitivamente libero.

Marco Furlan, ora cinquantenne, con Wolfgang Abel, aveva dato vita alla formazione Ludwig con la quale erano stati rivendicati tra il 1977 e il 1984 quindici omicidi: tra le vittime c'erano barboni, preti, prostitute e omosessuali. Insieme con il suo complice fu arrestato il 4 marzo del 1984 dopo aver cercato di dar fuoco alla discoteca Melamara di Castiglione delle Stiviere (Mantova). Uscito dal carcere per scadenza termini nel 1988, fuggì dalla dimora obbligata e fu di nuovo arrestato nel maggio del '95.

Trent'anni fa la prima "firma". Fu un foglio inviato nel dicembre 1980 al Gazzettino di Venezia il primo atto ufficiale del gruppo Ludwig, che commise svariati omicidi tra il 1977 e l'84, in Italia e all'estero. Wolfgang Abel e Marco Furlan vennero arrestati nel marzo '84 a Castiglione delle Stiviere (Mantova) dopo aver tentato di appiccare il fuoco alla discoteca Melamara. Il primo testo fu scritto in caratteri runici, firmato con una svastica, per rivendicare tre omicidi commessi in Veneto fra il '77 ed il '79: quello di Guerrino Spinelli, un nomade di 30 anni bruciato vivo a Verona all' interno della sua automobile colpita da due bottiglie incendiarie; del cameriere omosessuale, Luciano Stefanato, di 44 anni di Padova bastonato ed accoltellato a morte nel dicembre del 1978, e quello di Claudio Costa, 22 anni, tossicodipendente, accoltellato a Venezia nel dicembre 1979.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abel Furlan | Alice Beretta | ANSA | Cristina Ceffa | Gabriele Pigato | Giuseppe Lovato | Italia | Luca Martinotti | Marco Furlan

 

Dopo la prima rivendicazione, Ludwig cominciò a farsi vivo in modo quasi regolare: il 20 dicembre 1980 venne uccisa Alice Beretta, una prostituta di 52 anni, a Vicenza, colpita a Vicenza con scure e martello. Il 25 maggio 1981 venne dato alle fiamme un fortilizio sul lungadige di Verona usato da tossicodipendenti come dormitorio. Nel rogo morì Luca Martinotti, 18 anni di Moncalieri (Torino), ed altri due giovani rimasero gravemente ustionati. Il 20 luglio 1982 Ludwig uccise due anziani religiosi: Gabriele Pigato e Giuseppe Lovato vennero massacrati a colpi di martello al rientro da una passeggiata nei pressi del convento di Monte Berico.

Il 26 febbraio 1983 a Trento venne ucciso un terzo religioso. All'ingresso del Convento dei padri Venturini, fondato per ospitare religiosi in difficoltà sociale, don Armando Bison venne ferito con un punteruolo sormontato da un piccolo crocifisso. Morì qualche giorno dopo. L'aggressione venne rivendicata il 2 marzo con una telefonata all'ANSA di Milano. Fu ritenuta attendibile per un particolare: venne precisato che il crocifisso conficcato nel cranio di padre Bison portava la scritta 'Fabà, particolare di cui erano a conoscenza solo gli inquirenti. Seguì un messaggio di rivendicazione, scritto e disegnato con una penna a sfera, inserito in una busta, con affrancatura 'espressò, che recava il timbro postale di Padova con la data del 28 febbraio. Il 14 maggio 1983 fu incendiato il cinema Eros di Milano specializzato in film a luci rosse. Vi morirono sei persone ed altre 32 riportarono gravi ustioni. Poi due azioni all'estero: il 17 dicembre 1983 Ludwig diede alle fiamme il sexy club Casa rossa di Amsterdam nel quale muoiono 13 persone; l'8 gennaio 1984 incendiò una discoteca di Monaco di Baviera con sette giovani ustionati. Dopo l'arresto di Abel e Furlan gli inquirenti pensarono che Ludwig fosse composto da tre persone. Il particolare trapelò dopo un confronto avvenuto in carcere a Mantova, tra un testimone convocato da Trento e i giovani. Ma la pista poi sfumò.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da