House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il tesoro assicura: i fondi ci sono, arriveranno con il decreto di fine anno

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2010 alle ore 07:41.

Sospeso l'iter parlamentare, per la riforma dell'università è di nuovo l'ora delle promesse. A cominciare da quella del ministro dell'Economia Giulio Tremonti che ha assicurato ieri di voler destinare agli atenei «quanti più soldi possibili». Ma a «fine anno». Resta da capire se saranno interamente soddisfatte le richieste dell'Istruzione che da mesi spera di recuperare un miliardo per rimpinguare il fondo di finanziamento ordinario e far partire le novità contenute nel ddl Gelmini, che resterà in stand by a Montecitorio fino alla fine della sessione di bilancio.

Nel precisare che per gli atenei vale lo stesso ragionamento fatto per gli ammortizzatori sociali, durante la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Chigi della legge di stabilità, il ministro dell'Economia ha ricordato l'impegno «preso già 15 giorni fa». «Nel decreto di fine anno – ha spiegato il titolare di via XX Settembre – ci sarà certamente lo stanziamento». Interrogato sul vertice avvenuto il giorno prima alla Camera con la collega dell'Istruzione Mariastella Gelmini, Tremonti ha respinto l'ipotesi di uno scontro in atto tra i due dicasteri. Precisando che «ieri sera (mercoledì per chi legge, ndr) c'è stata un'ottima riunione nella quale si è chiarito tutto».

Alla promessa di Tremonti ha subito detto di credere il leader della Lega Umberto Bossi: «I soldi ci sono, alla fine si troveranno. Massima fiducia in Tremonti». Ottimismo a cui è seguito quello del capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri: ««Il governo è impegnato nell'attuazione dei cinque punti sui quali ha ottenuto la fiducia. Il tema è sempre il solito: risorse limitate per esigenze ampie. Ma – ha assicurato Gasparri – troveremo risorse e soluzioni, a cominciare dall'università».

Qualche timore in più è stato espresso dai finiani. In una nota congiunta i senatori Pasquale Viespoli, Giuseppe Valditara e Mario Baldassarri hanno chiesto che i fondi vengano inseriti «nelle tabelle della legge finanziaria e non rinviate nell'improbabile calderone del milleproroghe». E sui finanziamenti si è soffermato anche il presidente della conferenza dei rettori (Crui), Enrico Decleva: «Tremonti ci dice che farà il massimo possibile, ma il massimo possibile non è un numero». La linea della Crui – ha ribadito – è che si può tornare a parlare solo quando ci sarà una quantificazione certa delle risorse. Ancora più netta la posizione del Pd. Che attraverso il segretario Pier Luigi Bersani ha ricordato che la riforma deve «cominciare con un investimento e non con un disinvestimento» e ha proposto di reperire le risorse «mettendo a gara le frequenze liberatesi con la transizione al digitale».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bilancio | Camera dei deputati | Enrico Decleva | Flc Cgil | Giulio Tremonti | Lega | Mariastella Gelmini | Maurizio Gasparri | Montecitorio | Normativa sulla scuola | Pasquale Viespoli | PDL | Pier Luigi Bersani | Senato | Umberto Bossi |

 

Ma a quanto ammontano le risorse? Stando alle richieste del Miur a un miliardo di euro. La dote minima, secondo viale Trastevere, per rientrare almeno in parte dei tagli e per far partire le novità contenute nel ddl. A questa cifra viale Trastevere è arrivato partendo dal presupposto che tra 2010 e 2011 la sforbiciata complessiva al settore università sarà di 1,6 miliardi e considerando che solo per consentire agli atenei l'anno prossimo di pagare le spese obbligatorie (personale, mutui, utenza) servirebbero 720 milioni. Che diventerebbero un miliardo se si volessero finanziare anche le borse di studio, le università non statali e il "salvagente" per i ricercatori. Al posto dei 9mila posti da associato in sei anni, infatti, il governo potrebbe limitarsi per ora a consentire l'ingresso dei primi 1.500. Che stando alla quantificazione contenuta nel ddl costerebbe 90 milioni.

Una volta sciolto il nodo risorse l'iter parlamentare potrà riprendere. Come previsto la commissione Bilancio della Camera ha rinviato ieri a metà novembre il suo parere sul provvedimento che deve ancora ottenere il via libera formale della commissione Cultura e passare all'esame dell'aula. Sperando che per quella data la sessione di bilancio sia terminata. Tutto ciò mentre proseguono le proteste di studenti, docenti e ricercatori. Circa un migliaio quelli che ieri si sono riuniti davanti a Montecitorio per il presidio convocato da associazioni e Flc Cgil. (Eu. B.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da