House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Santoro: firmate per Annozero

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2010 alle ore 06:39.

Michele Santoro ricorrerà al collegio arbitrale interno della Rai contro la sospensione di dieci giorni inflitta dal direttore generale della Rai, Mauro Masi.
Lo ha annunciato ieri il conduttore nel prologo alla puntata di Annozero. La sospensione dovrebbe partire da lunedì prossimo e bloccare due puntate del programma di Rai2. Nello stesso tempo, Santoro ha chiesto ai telespettatori di aderire ad una dichiarazione contro la possibile sospensione della trasmissione: «Sono un utente Rai, non voglio essere punito al posto di Santoro, non interrompete Annozero».

E aggiunge, tra gli applausi: «Voi avete il diritto a non vedere ridotti i vostri cervelli ad un'unica marmellata televisiva». Santoro ricorda anche le minacce ricevute dalla mafia, le "staffette" realizzate insieme a Maurizio Costanzo e l'editto contro Enzo Biagi. «Ho lavorato per 14 anni senza alcun problema disciplinare, sino al 2001: poi, cos'è successo?».
Fino a ieri Santoro pensava di ricorrere al magistrato con una procedura d'urgenza ex articolo 700. La scelta, «per sacrificio personale», è caduta, invece, sul collegio arbitrale interno. Si tratta di un organismo composto da tre componenti: il presidente è nominato dalla direzione provinciale del Lavoro, gli altri due membri sono uno in rappresentanza dell'azienda, l'altro del dipendente. Il rappresentante della Rai, in particolare, andrà scelto per sorteggio all'interno di una rosa di tre nomi presenti in una lista decisa in passato.
Nell'attesa della decisione del collegio arbitrale, Annozero dovrebbe continuare ad andare in onda, salvo un ulteriore provvedimento punitivo relativo al programma andato in onda ieri sera. Che tempi ha questo collegio arbitrale? Non proprio rapidissimi: nel 2008 Claudio Cappon sospese Agostino Saccà per dieci giorni, dopo che il Cda respinse la risoluzione del suo rapporto di lavoro. Tale sospensione non è mai stata scontata da Saccà: la decisione del collegio arbitrale non è ancora arrivata.


Nella trasmissione di ieri, cui ha partecipato fra gli altri il direttore del Sole 24 Ore, Gianni Riotta, si è parlato anche del caso Marcegaglia-Giornale, con tanto di intercettazioni "interpretate" in studio.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Annozero | Antonio Verro | Camera dei deputati | Enzo Biagi | Giorgio Lainati | Maurizio Costanzo | Michele Santoro | Niccolò Ghedini | PDL | Rai Due | Roberto Formigoni | Usigrai

 

In attesa degli sviluppi della vicenda Santoro all'interno dell'azienda, dubbi sulla decisione di sospenderlo continuano ad emergere nel centro-destra, dove pure si difende il direttore generale della Rai: «Non si poteva sanzionare Santoro, senza compromettere il programma?» si chiede, ad esempio, Giorgio Lainati, vice-presidente della commissione di Vigilanza. Per Maurizio Gasparri, presidente dei senatori Pdl, Niccolò Ghedini, che si è espresso contro la sospensione del conduttore, «è stato colpito dalla sindrome di Stoccolma». Durante la trasmissione di Santoro, forse colpito dalla sindrome svedese, Roberto Formigoni, governatore Pdl della Lombardia, giudica la sospensione delle due puntate di Annozero «fuori dal mondo. Mi sarei limitato al cartellino giallo». Per il consigliere della Rai Antonio Verro, designato dal Pdl, la vicenda Santoro parte dal mancato accordo «per la sua uscita consensuale dell'azienda. Masi ha seguito le procedure previste: era impossibile non procedere, ma il tutto si può rivelare un boomerang per l'azienda, mettendo in moto azioni che non fanno che aumentare la forza di Santoro». In ogni caso, per Fabrizio Cicchitto, capogruppo Pdl alla Camera, «l'insulto in diretta non è un problema di libertà di stampa, ma di buona educazione». La Fnsi, infine, solidarizza con i giornali (L'Unità, Il Manifesto) querelati dal dg Rai, mentre l'Usigrai intende mettere in calendario per metà novembre un referendum sull'operato del direttore generale.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da