House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Anche i giudici sbagliano: crescono le richieste di risarcimento accolte dallo stato

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 ottobre 2010 alle ore 06:37.

Rimettere mano alla legge Vassalli. Per rafforzare le sanzioni, almeno sul piano civile, al magistrato che sbaglia. Nel progetto di riforma costituzionale che il ministero della Giustizia si accinge a presentare in Consiglio dei ministri, insieme alla separazione delle carriere e divisione del Csm, accanto alle disposizioni sulla Corte costituzionale, troverà probabilmente spazio anche una stretta sulla responsabilità dei magistrati.

Quanto necessaria poi è tutto da verificare. Soprattutto alla luce dei dati disponibili che testimoniano come nel biennio 2007-2008 si sia assistito a una vera e propria esplosione dei provvedimenti di accoglimento delle richieste avanzate dai cittadini. Il 2008 da solo, con 109, fa totalizzare più di tutti i procedimenti dei 5 anni precedenti. La tripla cifra appare così per la prima volta in un bilancio della legge n. 117 del 1988 con la quale venne recepito l'esito del referendum che si era tenuto l'anno precedente.

Un referendum che, abbinato ad altri, tra cui quello sul nucleare, ottenne una larghissima percentuale di sì, oltre l'80 per cento. «Effetto Tortora» si commentò allora, sottolineando lo scalpore che fece presso l'opinione pubblica la vicenda giudiziaria che condusse in carcere il presentatore televisivo, sulla base di accuse rivelatesi, ma solo a distanza di anni, del tutto prive di fondamento. La legge poi, approvata per inserire nel nostro ordinamento il principio di responsabilità per il magistrato che commette un grave errore per dolo o colpa grave, prese il nome dall'allora ministro della Giustizia Giuliano Vassalli, ma da subito si rivelò in buona parte depotenziata per il tentativo di fare convivere la volontà dei votanti con la necessità di assicurare l'indipendenza della magistratura.

Come molte norme indirizzate a bilanciare principi tra loro confliggenti, anche questa ha peraltro presto mostrato la corda. Merito o colpa del meccanismo un po' barocco introdotto, sulla base del quale, a dovere essere chiamato in giudizio per rispondere del presunto errore non è direttamente il magistrato, quanto lo stato. Il cittadino infatti non può fare causa al giudice o al pubblico ministero, ma deve proporre l'azione contro l'amministrazione della giustizia, chiedendo il risarcimento del danno. Se la richiesta, al termine del procedimento giudiziario, viene accolta, il ministero della Giustizia potrà rivalersi sulla toga. Con quali effetti? In pratica nulli, perché la quasi totalità dei magistrati è comunque coperta da una specifica polizza accesa in quanto aderenti all'Anm.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Anm.A | Camera dei deputati | Consiglio dei Ministri | Corte Costituzionale | Csm | Giuliano Vassalli | Lega | Matteo Brigandi

 

A sterilizzare ulteriormente la normativa ci si sono poi messe altre disposizioni che, pur non chiamando direttamente in causa la condotta del magistrato, hanno di fatto convogliato in altri ambiti richieste che sarebbero rientrate nel perimetro della legge Vassalli. È il caso, nel campo penale, delle misure per l'indennizzo in caso di ingiusta detenzione. Oppure, su scala molto più ampia, dal 2001, della legge Pinto che assicura il risarcimento alla parte alla quale è riconosciuto un danno, anche non economico, per l'eccessiva durata del procedimento giudiziario. I contenuti dell'intervento in cantiere sono ancora in divenire, ma una traccia può essere rappresentata dal disegno di legge in corso di esame alla Camera, presentato dall'allora deputato della Lega Nord Matteo Brigandi (oggi "laico" del Csm): un progetto indirizzato a permettere di citare in giudizio il magistrato e a rendere molto più snella la procedura processuale.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da