House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Ibra e Pato fanno volare il Milan, Totti riconcilia la Roma coi tifosi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 ottobre 2010 alle ore 14:44.

I soliti noti. È il sabato di Ibra e Totti. Lo svedese strabiliante sforna assist vincenti, poi spara nella porta sbagliata ma trascina il Milan alla vittoria. Totti mette tutti a tacere dopo le polemiche con una delle sue più brillanti prestazioni e rimette in pista la Roma. A san Siro, sul tabellone luminoso, campeggia il nome di Pato. È lui a schiantare il Chievo ma a dipingere calcio da antologia è sempre Ibrahimovic. Se poi alla compagnia aggiungiamo il dinamismo e la classe di Ronaldinho, mai così devoto alla causa, il gioco è fatto e si può sognare davvero in grande. Solo nei primi 45' Pato riceve ben tre splendide palle gol.

Le prime due le mette in cassaforte trasformando in gol prima lo splendido cross, poi l'assist su punizione. Sorrentino però, al quale sta stretto il ruolo di orso del luna park, decide di frapporsi alla conclusione del ‘papero' sul terzo bon bon servito, stavolta di destro, dal caleidoscopico Ibra. Lo ‘zingaro' è carico e ci prova anche nella ripresa, questa volta servendo Ronaldinho con un tocco di testa che frutta però solo una gran botta del brasiliano. E' un Milan spettacolare, di quelli che piacciono al patron, un po' meno agli avversari, come il Chievo, che si trova a girare a vuoto, frastornati da tanta classe. Veronesi che non stanno solo a guardare, però. Pellissier ce la mette tutta ma è troppo solo, e allora prende per mano la squadra, prova a inventare, prova a concludere, a far salire la squadra, ma per il gol della bandiera è ancora Ibra a rubargli la scena, perché dopo una partita impeccabile è proprio lui a spiazzare il portiere milanista, Abbiati, con un'incornata che rischia di vanificare tutto il bene fatto fino a quel momento. Ma in campo c'è un divario e il danno resta limitato, anzi, Robinho decide di battezzare la rete di San Siro su assist di Ronaldinho.

2-1 all'Olimpico dove la Roma fa definitivamente pace col mondo e con i suoi tifosi, ma soprattutto si riappropria di un po' di autostima liquidando il Genoa con una gara, almeno a tratti, brillantissima, mettendo in mostra i suoi gioielli in formato grande spolvero. Totti, pur non rompendo il digiuno da gol, sembra un ragazzino. Borriello è un cecchino chirurgico, Pizarro torna il punto di riferimento qualche metro più indietro con le geometrie che tanto mancano quando non è al massimo della forma. Taddei e Perrotta tornano ad essere quelli dei tempi d'oro di Spalletti che, intorno a loro, aveva costruito la miglior Roma del decennio. Insomma, tutto sembra funzionare come nei periodi migliori e il clima, nonostante il perdurare del silenzio stampa, torna a distendersi, come dire ‘falsa partenza, ci siamo sbagliati'. Borriello-Brighi, e torna il sereno.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Borriello | Chievo | Genoa | Matteo Brighi | Milan | Pato | Roma (squadra) | Ronaldinho | Sport | Totti

 

E dalla sud arrivano nuovi messaggi d'amore. D'altra parte quando Totti decide di deliziare come solo lui sa fare diventa irresistibile. L'assist per la sassata di Borriello è il suo. Borriello che già nei primi minuti aveva scaricato la sua voglia sul palo difeso da Edoardo. Un preludio rabbioso, con un Genoa che finchè può prova a non farsi schiacciare e a mettere in difficoltà la difesa giallorossa con Toni e Criscito che mettono in difficoltà Lobont. Ma è proprio nel miglior momento degli uomini di Gasperini che la Roma lancia il dardo avvelenato. 1-0. E se è esattamente ciò che ti aspetti da Borriello la sorpresa del raddoppio arriva invece da Matteo Brighi, cui tocca il sempre ingrato compito di sostituire De Rossi. E mica estrae dal cilindro un golletto banale. No, va a segno in spaccata, infiltrandosi tra due difensori genoani e facendo esplodere l'Olimpico. Il Genoa però, a letto senza cena non ci vuole andare. Dentro Rudolf che prima colpisce la traversa, poi approfitta della stanchezza di una Roma che ha dato tutto e accorcia le distanze.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da