House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Report indaga sulle ville del premier ad Antigua. Ghedini: diffama. Gabanelli: in onda comunque

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 ottobre 2010 alle ore 15:01.

Poche ore per accendere lo scontro. Dopo le indiscrezioni di stampa, con la notizia pubblicata da alcuni quotidiani, è montata la polemica sull'inchiesta di Report che riguarda alcune operazioni immobiliari del premier Silvio Berlusconi ad Antigua. Nella puntata che andrà in onda questa sera si parlerà della scatola offshore, la Flat Point, che si nasconderebbe dietro all'acquisizione di alcune ville da parte del premier Silvio Berlusconi ad Antigua.

Le operazioni del presidente del Consiglio sarebbero avvenute attraverso un istituto di credito svizzero, la banca Arner, già nel mirino delle procure di Milano e Palermo per violazione della normativa anti-riciclaggio.

Notizia o non notizia? Libertà di informazione a rischio? Il clima è già infuocato. Mentre l'avvocato del presidente del Consiglio Niccolò Ghedini parla di diffamazione, mette in evidenza l'assenza di un contraddittorio nella trasmissione televisiva e fa presente che «sarebbe grave» se la trasmissione andasse in onda», la giornalista Milena Gabanelli si chiede: «Che senso ha la polemica prima di averla vista? L'avvocato Ghedini dovrebbe aspettare di vedere la puntata e poi fare tutti i commenti che ritiene opportuni. Non ho ricevuto alcuna comunicazione o pressione dai vertici Rai. Stasera andrò regolarmente in onda e daremo conto del comunicato di Ghedini». In serata è arrivata la replica dell'avvocato di Berlusconi: «Chi parla di censura preventiva nei confronti del programma Report - ha attaccato - o utilizza l'argomento per una chiara speculazione politica o evidentemente non ha letto il comunicato di quest'oggi ove si annunciavano azioni legali non già nei confronti del programma ma di articoli di giornale palesemente diffamatori e nei quali si sosteneva di basarsi su anticipazioni che sarebbero poi state trasmesse proprio su Report. Se tali contenuti vi fossero realmente sarebbero gravi perchè non veri e privi di contraddittorio e meriterebbero quindi ulteriori azioni legali. Se non vi saranno, contrariamente a quanto si leggeva, sarà ragione di più per promuovere azioni nei confronti di quei giornali che avrebbero quindi riportato false anticipazioni».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessio Butti | Angelo Bonelli | Arner | Dario Franceschini | Fabrizio Morri | Governo | Idv | Niccolò Ghedini | Partito dei verdi | Pd | PDL | RAI | Rai Tre | Silvio Berlusconi

 

Prima delle replica di Ghedini, la politica era intervenuta nella questione. Da destra e da sinistra. Alessio Butti (PdL), componente della commissione di vigilanza della Rai non vede la notizia: «Si sa che nel programma della Gabanelli non è previsto alcun contraddittorio tradizionalmente inteso e che anche le interviste, lo dico da testimone, vengono sezionate e montate a esclusivo beneficio del teorema che Report vuole dimostrare». La polemica si è poi tinta di giallo. Con il capogruppo Pd in Commissione di vigilanza Fabrizio Morri che si chiede: «O l'avvocato Ghedini, a differenza di tutti noi, è già a conoscenza dei contenuti dell'inchiesta di Report o di quanto avviene ad Antigua, oppure non si comprende proprio come si possa polemizzare con una trasmissione non ancora andata in onda. A meno che non si ritenga, come ci pare in questo caso, che mai nessuna inchiesta possa essere possibile se può disvelare realtà diverse dalla casa di Fini a Montecarlo».

All'affondo di Ghedini replica Dario Franceschini, presidente dei deputati del Pd, che in una nota parla di «intimidazione arrogante e vergognosa e insieme un altro attacco alla libertà di informazione». «Le parole di Ghedini - ha spiegato il rappresentante dell'opposizione - suonano come una pressione intollerabile e preventiva sulla Rai perché non mandi in onda la puntata di report di questa sera. Sono certo che in Rai nessuno prenderà in considerazione questo atto di arroganza». Sulla stessa linea, il capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione di Vigilanza, Pancho Pardi: «Siamo contrarissimi a ogni tipo di censura, figurarsi a quella preventiva». Angelo Bonelli, presidente nazionale dei Verdi dice: «L'attacco a Report rappresenta un assalto alla libertà di informazione e al diritto degli italiani a sapere. Se questa sera Report non dovesse andare in onda non resterebbe che scendere in piazza»..

All'inizio Ghedini aveva spiegato che il vero problema era la mancanza di contraddittorio che caratterizza la trasmissione: «Sarebbe davvero grave - aveva sottolineato - se la Rai mandasse in onda un programma con notizie così insussistenti e diffamatorie e senza alcun contraddittorio». «Gli articoli apparsi quest'oggi - ha continuato Ghedini - sono totalmente fuorvianti e palesemente diffamatori poiché si basano su assunti già dimostratisi insussistenti». Secondo il legale del premier «la vicenda è già stata ampiamente trattata dai giornali alcuni mesi or sono e tutte le delucidazioni e i documenti pertinenti erano stati ampiamente offerti ma negli articoli non se ne tiene minimamente conto. Come risulta dagli atti, il presidente Berlusconi ha regolarmente acquistato un terreno in Antigua pagandolo con regolare bonifico e indicandolo nella denuncia dei redditi. Negli anni successivi - ha concluso Ghedini - con regolari fatture, assistite da stati di avanzamento lavori, bolle di accompagnamento e consegne nonché perizie, sono stati pagati i lavori di costruzioni e arredo con altrettanto regolari bonifici da banca italiana a banca italiana. Tale denaro è stato quindi versato in Italia alla società costruttrice dell'immobile».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da