House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Per Cnn (che cita fonti Nato) Bin Laden e il suo vice vivono comodamente in Pakistan

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 ottobre 2010 alle ore 11:54.

Osama Bin Laden e il suo vice, il medico egiziano Ayman al-Zawahiri si nascondono attualmente in due case vicine, ma non insieme, nel nord-ovest del Pakistan. Lo scrive oggi la Cnn sul suo sito online la televisione satellitare americana Cnn- «Nessuno di Al Qaida vive in una caverna», riferisce un funzionario Nato, di cui non viene rivelato il nome a causa della delicatezza della materia.

La leadership di Al Qaida si nasconde piuttosto in relativa comodità, protetta dagli abitanti locali e da alcuni membri dei servizi segreti pachistani. La regione in cui si sarebbe mosso Bin Laden in questi ultimi anni è quella compresa tra il confine cinese e la Kurram Valley, vicino alla città afgana di Tora Bora, roccaforte dei talebani durante l'invasione Usa del 2001. La fonte della Nato ha confermato anche che il leader dei talebani si è trasferito più volte negli ultimi mesi fra le città di Quetta e Karachi, in Pakistan.

Una nuova minaccia AlQaida incombe intanto sull'Europa. I servizi segreti sauditi qualche giorno fa hanno allertato i loro omologhi europei su una minaccia terroristica nel continente, in particolare in Francia, proveniente dall'Agap, il braccio yemenita di Al Qaida, come ha rivelato ieri il ministro dell'interno francese, Brice Hortefeux. «La minaccia è reale e la nostra vigilanza rimane intatta», ha detto il ministro, precisando che il piano Vigipirate è al livello rosso, ultimo prima del livello di massima allerta (colore scarlatto), che segnala un attacco imminente.

L'Aqap è un gruppo terroristico nato nel gennaio dello scorso anno dall'unione di due gruppi attivi in Yemen e Arabia Saudita ed è responsabile di una escalation di operazioni contro obiettivi locali e occidentali. Dall' entroterra yemenita era partito, lo scorso dicembre, il piano per sistemare un kamikaze a bordo del volo 253 delle Northwest Airlines in rotta da Amsterdam verso Detroit. Inoltre, poche settimane fa, é stato organizzato l'assalto a colpi di razzi contro un convoglio diplomatico britannico a Sanàa. Per questo e per l'uccisione di un francese colpito dai proiettili di una sentinella yemenita, le autorità francesi hanno invitato i propri cittadini a evacuare il paese.

Oggi, intanto, è stato condannato a morte

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Al Qaeda | Aqap | Ayman Al-Zawahiri | Brice Hortefeux | Cnn | Europa | Nato | Northwest Airlines | Osama Bin Laden | Pakistan | Saleh Al-Chaouch | Stati Uniti d'America | Yemen

 

da un tribunale speciale antiterroismo yemenita Saleh al-Chaouch, considerato un artificiere di Al Qaida e uno degli uomini più pericolosi della rete terroristica legata a Osama Bin Laden. Quando il giudice ha letto il verdetto al Chaouch ha gridato: «La vostra fine è vicina, e inizieremo ad Abyane», una delle roccaforti degli estremisti islamici nel sud dello Yemen. Arrestato il 30 gennaio, Chaouch, che era ricercato dal 2008, ha ammesso di aver partecipato a sette attacchi terroristici e petroliferi sferrati da Al Qaida nell'Hadramout e a Marib, nell'est dello Yemen.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da