House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

La Camera nega l'autorizzazione a procedere per l'ex ministro Lunardi nell'inchiesta sul G8

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2010 alle ore 16:50.

L'Aula della Camera salva l'ex ministro delle Infrastrutture e Trasporti Pietro Lunardi, oggi deputato del Pdl, indagato - nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per il G8 - per corruzione insieme all'arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe. È stato approvato infatti con 292 voti a favore (Pdl, Fli e Lega), 254 contrari (Pd, Idv e Udc) e 2 astenuti (i centristi Buttiglione e Tassone) il parere della Giunta per le Autorizzazioni che stabiliva la restituzione degli atti al tribunale dei ministri di Perugia in quanto incompleti, dunque insufficienti per decidere sull'autorizzazione a procedere contro il deputato.

Lunardi è accusato di avere acquistato da Propaganda Fide per 3 milioni di euro un palazzo cielo-terra di 5 piani in via dei Prefetti a Roma valutato 8 milioni di euro. Dopo avere comprato l'immobile, con la mediazione dell'ex presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici, Angelo Balducci, Lunardi avrebbe fatto ottenere a Propaganda Fide un finanziamento di 2,5 milioni di euro per la realizzazione di un museo nella sede della Congregatio pro gentium evengelizatione in piazza di Spagna. Nell'inchiesta sono implicati anche l'imprenditore Diego Anemone e l'architetto Angelo Zampolini.

«Oggi è stato fatto un primo passo importante per fare chiarezza», ha commentato il deputato del Pdl. Il relatore di maggioranza, Giuseppe Consolo, ha spiegato che «è impossibile per la giunta e la Camera prendere in considerazione questa richiesta senza poter analizzare la condotta di entrambi i presunti concorrenti di questo episodio», vale a dire «corrotto e corruttore». Per l'avvocato, esponente di Futuro e libertà, «è evidente, palese, scritto su muri, che il tribunale dei ministri di Perugia ha omesso di svolgere il ruolo di filtro e vaglio dei fatti» che gli compete.

Per questo, è apparso necessario «alla maggioranza della giunta che - vuoi per la non completa prospettazione alla Camera dell'episodio corruttivo, vuoi per l'assoluta insufficienza delle indagini sommarie svolte dal tribunale dei Ministri - gli atti siano restituiti all'autorità giudiziaria medesima».

In linea con quello di Consolo è stato l'intervento di Maurizio Paniz, del Pdl. «Qui non si tratta di discutere della salvaguardia di un privilegio, ma solo di garantire che la giustizia operi in modo corretto, senza prevaricazioni di metodo magari attraenti sul piano mediatico ma inaccettabili», ha detto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelo Balducci | Angelo Zampolini | Autorità giudiziaria | Corte di Cassazione | Diego Anemone | Federico Palomba | Giustizia | Idv | Lega | Marilena Samperi | Maurizio Paniz | Pd | PDL | Perugia | Pietro Lunardi | Udc

 

Di tutt'altro avviso il Pd che ha ricordato i coimputati, tutti esponenti della «cosiddetta cricca». Secondo Marilena Samperi, «le eccezioni procedurali opposte dalla maggioranza sono tutte inconsistenti». Quanto alla competenza territoriale, ha ricordato, «la Cassazione l'ha fissata ieri al tribunale di Perugia». Quanto invece alla «mancata istruttoria del tribunale dei ministri di Perugia, è inconsistente perché il tribunale aveva l'obbligo di istruire per decidere sull'archiviazione o meno e questo ha fatto».

Duro anche il giudizio di Federico Palomba dell'Idv, secondo relatore di minoranza, che ha parlato di «prepotenza e prevaricazione per salvare un appartenente alla casta».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da