House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

L'Osservatore Romano elogia la religiosità dissacrante dei Simpson

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2010 alle ore 21:42.

In un'intervista al New York Times Magazine di dodici anni fa, Matt Groening, il creatore dei Simpson, disse: «Mi ha dato molto fastidio quando Gesù ha trovato un demone in un ragazzo e lo ha trasferito in una mandria di porci. Che cosa avevano fatto i porci? Non me lo sono mai spiegato. Mi sembrava solo molto anticristiano. Tecnicamente, io sono un agnostico. Ma credo con convinzione nell'inferno, soprattutto dopo aver visto il palinesto della tv per l'autunno». Groening non esce certo dall'intervista come un pio praticante, anzi: si è sempre definito agnostico e i suoi primi cartoons si chiamavano "Vita all'inferno".

Nonostante tutto ciò, l'Osservatore Romano ieri ha definito i Simpson come uno dei pochi cartoons in circolazione dove si sente parlare spesso di religione. Anzi, proprio di cattolicesimo. Il titolo dell'articolo, "Homer e Bart sono cattolici", prova la convinzione dei redattori: «La famiglia Simpson recita le preghiere prima dei pasti e, in una sua peculiare maniera, crede nella vita dopo la morte».

Ma Homer, che in origine si sarebbe dovuto chiamare Abraham, non è il solo a esprimere il suo spirito religioso. Sul suo spicca quello del vicino Nel Flanders, con la sua famiglia di stretta osservanza protestante, addirittura sessuofoba e antievoluzionista, e i suoi bambini che giocano in giardino a fare i profeti della Bibbia, scagliandosi addosso maledizioni e locuste. Poi c'è il reverendo presbi-luterano Lovejoy, con la sua chiesa sempre tirata a lucido dove i Simpson vanno regolarmente ben vestiti e persino pettinati.

In realtà non è la prima volta che il quotidiano della Santa Sede esalta la vita religiosa dei gialli abitanti di Springfield: già nel dicembre dell'anno scorso, infatti, un altro articolo aveva lodato Homer come un uomo «che cerca in Dio il suo ultimo rifugio». A seguire bene la ormai ventennale esistenza delle creature di Groening, però, ci si accorge che sì, si parla molto di Dio, ma non solo di quello cristiano-cattolico. Quello dei Simpson è un mondo multireligioso, nel quale convivono piuttosto pacificamente l'induismo di Apu, che in una puntata soffriva per il suo destino di sposo combinato, i movimenti millenaristi come i "movimentaristi" e l'ebraismo un po' folle e intellettuale di Crusty il Clown. Persino in casa Simpson si vive un tranquillo menage di culti diversi, con la piccola Lisa che pratica il buddismo, da vegetariana rifiuta le salsicce tanto amate dal papà ed è una seguace del nobile ottuplice sentiero.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Chiesa Apostolica Romana | Homer | I Simpson | Matt Groening | Tempo libero

 

Insomma, a modo loro, con il binomio armonia-happy end sempre garantito, i Simpson portano avanti la "loro" versione della religione: con il reverendo Lovejoy che, al momento delle offerte, esorta a donare «come se il vostro vicino vi stesse guardando» oppure con il sovrintendente Chalmers che sottolinea come «la preghiera non ha spazio nelle scuole pubbliche, esattamente come i fatti non hanno spazio nelle religioni organizzate». Religione imperfetta, dissacrante, eppure, e questo è l'importante per l'Osservatore Romano, vivace. «Chi ha cinque dita dice che non c'è abbastanza Dio in tv – ha detto lo stesso Groening in un'altra intervista al magazine Mother Jones – Non solo i Simpson vanno a messa tutte le domeniche e pregano, ma parlano spesso di Dio. Che noi disegniamo, con cinque dita. Mentre i Simpson ne hanno solo quattro».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da