House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Romani attacca Report: odioso

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2010 alle ore 09:44.

Dopo Michele Santoro e Serena Dandini è la volta di Milena Gabanelli: il conflitto politico si alimenta a partire dai programmi della Rai.


Il ministro dello Sviluppo Paolo Romani sferra un duro attacco alla puntata di Report andata in onda domenica sera su RaiTre e in parte dedicata alla vicenda di Antigua, con le precisazioni di Niccolò Ghedini sul «regolare acquisto di un terreno in Antigua pagandolo con regolare bonifico e indicandolo nella denuncia dei redditi» e la smentita della ricostruzione giornalistica arrivata ieri da Carlo Postizzi, azionista di riferimento dell'immobiliare che, ha spiegato, nulla ha a che fare con Berlusconi. Con le dichiarazioni di Postizzi, ha commentato poi Ghedini, «la vicenda è chiusa».
«Ho trovato la puntata - sottolinea Romani, che mantiene la delega sulle Comunicazioni - francamente odiosa, nel senso che facevano supposizioni basate non su fatti rispetto alle proprietà del presidente del Consiglio, ma facendo riferimenti e accostamenti che non ho assolutamente condiviso. Hanno sbagliato in un eccesso di antiberlusconismo e fatto un prodotto giornalisticamente inefficace». Massimo D'Alema, presidente del Copasir, commenta così l'inchiesta di Report: «Il presidente Berlusconi possiede diverse società off-shore, da quello che si capisce. Investe nei paradisi fiscali. In un paese normale sarebbe sufficiente dire che non può fare il presidente del Consiglio. Purtroppo viviamo da alcuni anni in questa anomalia e un certo numero di italiani sembrano disposti ad accettarla».


A difendere Report, da parte della Rai, è il solo presidente Paolo Garimberti: «Giornalisticamente parlando non vedo fondati motivi di polemica». Il consigliere di amministrazione Rai Nino Rizzo Nervo, designato in quota Pd, si dice - ironicamente - convinto «che oggi il direttore generale della Rai abbia telefonato: a Milena Gabanelli per complimentarsi del clamoroso successo di ascolti di ieri sera; al direttore di RaiTre (Paolo Ruffini, ndr) per aver battuto Canale 5; e al ministro Romani per illustrargli la serietà e l'accuratezza con cui Report realizza le sue inchieste». Report è stato seguito da quattro milioni e 928mila spettatori, con una quota di ascolto sui televisori accesi del 18,70%.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arner | Canale 5 | Copasir | Governo | Idv | Massimo D'Alema | Michele Santoro | Nino Rizzo Nervo | Paolo Garimberti | Paolo Romani | Paolo Ruffini | Pd | Rai Tre | Sergio Zavoli | Udc

 

Anche la Federazione della stampa risponde a Romani: «Un ministro delle Repubblica non può dire che un programma televisivo è odioso, solo perché pone domande su un affare privato, ma di chiaro interesse pubblico, che riguarda il suo leader di riferimento». Il leader Idv, Antonio Di Pietro, invita il premier a spiegare al Paese e al Parlamento «in diretta televisiva, la sua posizione sugli investimenti immobiliari nell'isola di Antigua. Chi ricopre certi incarichi pubblici ha il dovere morale politico e morale di agire con il massimo della trasparenza e nell'alveo della legalità». L'Idv, in particolare, chiede in un'interpellanza, «se il premier conosca il proprietario effettivo della banca Arner e quale sia comunque il reale rapporto che lo lega alla banca medesima».


Il leader dell'Udc, Pierferdinando Casini, si oppone alla richiesta di sentire Berlusconi in Parlamento, perché «non l'ho mai chiesto per Fini e non lo chiedo per Berlusconi», ma «ritengo sia importante che la libera stampa e la libera televisione non subiscano censure». Sulla Rai ci sono «troppi motivi di discussione e di allarme», anzi «c'è un infittirsi di queste situazioni all'interno e all'esterno»: così Sergio Zavoli ha convocato per oggi l'ufficio di presidenza della commissione di Vigilanza.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da