House Ad
House Ad
 

Notizie USA

New York, resiste la stella di Cuomo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2010 alle ore 06:37.


NEW YORK. Dal nostro corrispondente
I sondaggi sono rassicuranti ma non bastano: Andrew Cuomo di gran lunga in vantaggio nella corsa per la poltrona di governatore nello stato di New York, 35 punti sul suo avversario diretto Carl Paladino, si è presentato ieri a uno dei dibattiti più curiosi di queste elezioni ansioso e preoccupato dalla possibilità che alcune delle fazioni minori alla sua sinistra potessero raggiungere un'intesa con la destra di Paladino, quanto meno per metterlo in imbarazzo.
Un dibattito, quello di New York, seguito a livello nazionale perché Cuomo, in un momento in cui l'elettorato in tutta America guarda alle novità come alternative allo status quo, mantiene un distacco che lo confermerà nell'anno della protesta, alla carica di governatore.
I dati di un sondaggio del New York Times, rilasciati ieri, sono in effetti molto rassicuranti per Cuomo. Il vantaggio generale contro il suo concorrente diretto, il repubblicano Paladino è di 36 punti, con il 59% degli interpellati favorevoli a Cuomo e solo il 24% favorevoli a Paladino. Una percentuale ben al di sotto della divisione nel voto fra i due partiti nello stato. E sono due richieste più specifiche agli intervistati che ci spiegano come mai Paladino, un controverso outsider, non riesce a far meglio contro Cuomo.
La verità è che questo personaggio alternativo, beniamino dei Tea Party è impresentabile, almeno per i gusti newyorchesi, troppo alternativo, volgare e persino sospetto. Per questo il 59% degli interpellati afferma che Paladino non ha né il temperamento né la personalità per essere un buon governatore. E il 55% dice che non ha l'esperienza per trasformarsi da uomo d'affari impegnato in operazioni di medio cabotaggio nelle regioni settentrionali dello stato in governatore dello stato.
Il dato più rassicurante per Cuomo che si è addestrato segretamente con l'aiuto del fratello Chris, uno dei più celebri giornalisti televisivi in America con la rete Abc, è un'adesione del 59% degli interpellati quando si è trattato di dire se era adatto a guidare lo stato di New York. Comunque sia, al dibattito di 90 minuti, c'è stato spettacolo. Oltre a Paladino, al podio, fra i candidati in corsa, c'era la signora Kristin Davis, una ex tenutaria di bordelli, quella che forniva le ragazze all'ex governatore Eliot Spitzer, schierata su una piattaforma molto originale, di sinistra, ma che potrebbe essere anche libertaria sociale: chiede la liberalizzazione della marijuana, della prostituzione e dei matrimoni fra gay. C'era anche Charles Barron, un ex membro del movimento Black Panthers democratico che corre per il Freedom Party, una costola separata del partito a New York e c'era un ex attore, esperto di karate, attivista antiaffitto e investigatore privato. Gli altri candidati rappresentano il Constituion Party (a destra dei Tea Party), i libertari, gli indipendenti e il Working family party, uno dei più organizzati nello stato, di estrema sinistra.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: ABC | Andrew Cuomo | Black Panthers | Carl Paladino | Charles Barron | Eliot Spitzer | Kristin Davis | Partiti politici | Stati Uniti d'America |

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da