House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Sul lago sventola la bandiera russa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 ottobre 2010 alle ore 14:48.

Banchiere, russo, milionario (in euro). È l'identikit dell'ultimo acquirente di una villa di lusso sul lago di Como. Il nome non è ancora noto alle cronache, ma secondo i pettegolezzi l'acquisto riguarderebbe villa Fantoccoli, dal nome del precedente proprietario, un'industriale tessile.

La dimora – il cui valore secondo le voci si aggira sui dieci milioni di euro – è situata a Blevio ed è l'ex serra di quella che fu villa Roccabruna, proprietà di Giuditta Pasta, la più famosa cantante lirica italiana del XIX secolo, insieme a Maria Malibran (vedi articolo in basso). A Brienno, invece, ha da poco acquistato villa Formenti Nikolav Jakovets per una cifra di 6-7 milioni di euro circa.

Da alcune interviste alle agenzie locali di alto livello emerge che la clientela russa è sempre più presente sul lago, attirata da un passaparola che attira qui i ricchi ex sovietici per l'amenità dei luoghi e la vicinanza con le banche svizzere. «Gli acquirenti si differenziano in tre fasce di prezzo: c'è chi cerca il villone da dieci milioni di euro e più, chi intende acquistare una dimora da 5/10 milioni e chi si accontenta di un appartamento di lusso – spiegano operatori locali –. Sono acquirenti benvenuti, soprattutto in questa fase di mercato abbastanza fermo, anche se il lago è sempre stato sinonimo di quiete ed eleganza, e vorremmo mantenere la riservatezza garantita a tanti illustri ospiti». Moltissimi i nomi che circolano, dal re della vodka Roustam Tariko che al momento non ha ancora concretizzato l'acquisto all'ex banchiere Alexander Kandel, proprietario di una residenza a Oliveto Lario.

Grandi assenti sono invece gli americani. Attirati negli anni passati dalla presenza di George Clooney, che peraltro i bene informati dicono non intenda vendere villa Oleandra, oggi devono fare i conti con il dollaro debole. Negli anni scorsi sono stati avvistati attori come Julia Roberts, Denzel Washington ma solo Robert De Niro soggiorna spesso sulle rive del lago, molte volte in incognito, ed è interessato a un acquisto. Più numerosi gli industriali: cerca casa qui, infatti, un magnate Usa della ristorazione

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alexander Kandel | Blevio | Cernobbio | Consumatori | Denzel Washington | George Clooney | Giorgio Sampietro | Giuditta Pasta | Maria Malibran | Moltrasio | Robert De Niro | Torno | Versace

 

Tra gli acquirenti sono ancora presenti inglesi, francesi e tedeschi, spesso in veste di imprenditori. Un esempio è il complesso di residenze in costruzione a Bellano, nell'alto lago, da parte di una società inglese.

«Il lago di Como resta un mercato di nicchia – spiega Rupert Fawcett, a capo del dipartimento che si occupa del mercato italiano per il network del lusso Knight Frank –, con un limitato stock di ville di alto livello, soprattutto che si affacciano sul lago. Si tratta di un mercato che non ha subito i contraccolpi della crisi economica mondiale, se non in minima parte, ma al tempo stesso i compratori restano cauti. Questa tendenza ha creato pressione sui prezzi ma meno che in altre aree d'Italia.

Per quanto riguarda la clientela i grandi assenti sono gli inglesi e come detto gli americani, a causa del cambio sfavorevole. Ci sono comunque compratori italiani e russi». Nella vetrina internet di Knight Frank sono presenti proprietà di lusso di vario livello. Qualche esempio? A Cernobbio si può acquistare una villa d'epoca di circa 45o metri quadrati per 1,75 milioni di euro. Si tratta di una abitazione con cinque camere da letto, tre bagni, giardino e vista lago mozzafiato. Con 2,9 milioni di euro si può invece diventare proprietari di un'abitazione di fronte a Villa d'Este di 200 mq e 1.500 mq di giardino. Le località più ricercate restano tuttora Cernobbio, vicina a Como e all'autostrada, Carate Urio e Moltrasio e sull'altra sponda stanno diventando sempre più richiesti Blevio e Torno. «Indicativamente le ville a lago costano 4-5 milioni di euro – continua Fawcett –, ma le proprietà uniche hanno prezzi da 15 a 40 milioni».

Stesso parere da Engel & Völkers. «La situazione di mercato sta migliorando – spieg a Simona Invernizzi, manager director per l'Italia –. Per le zone del basso bacino i valori possono raggiungere anche i 9mila euro al mq. Per le ville d'epoca di particolare pregio i valori possono sfiorare anche i 10-15 milioni di euro. A Menaggio città le quotazioni oscillano tra i 300mila euro e un milione, per le proprietà a lago i prezzi oscillano dai 2,5 milioni ai 3,5 milioni di euro (ville non storiche con una superficie importante)».

Le proprietà di alto livello, pezzi unici con costi da capogiro, spesso ben oltre i dieci milioni di euro, sono sempre meno disponibili sul mercato. Si tratta di dimore del calibro di villa Belinzaghi a Cernobbio, in stile liberty, che stava per diventare proprietà di Silvio Berlusconi poco più di due anni fa, a villa Fontanelle di Moltrasio, che fu dello stilista Gianni Versace ed è oggi proprietà dell'immobiliarista russo Arkady Novikov, passando per le ville La Punta e Melograno, nella località di Torriggia a Laglio, del banchiere russo Igor Kogan per 12 milioni di euro circa. Un caso discusso quest'ultimo perchè il progetto di recupero proposto dal banchiere – e che prevede l'abbattimento di una vecchia filanda – è stato fermato dalla Sovrintendenza di Milano.

Tra le proprietà extralusso è in vendita, secondo indiscrezioni, villa Pliniana, proprietà di una famiglia di petrolieri italiani e vista anche da Silvio Berlusconi quando cercava una dimora sul lago di Como. La richiesta? Secondo le voci si aggirerebbe intorno ai 60 milioni di euro. Non sarebbe più in vendita invece villa Fasola, oggi "Le Magnolie" a Moltrasio (per la quale il proprietario chiedeva 20 milioni di euro), mentre villa La Gaeta a San Siro – ideata negli anni Venti dallo studio Coppedè per gli industriali Ambrosoli – è ora divisa in appartamenti. Diverso il mercato di Bellagio. «Qui spesso le ville vengono suddivise in appartamenti – spiega Giorgio Sampietro della Grimaldi –. Pochi gli stranieri avvistati». Il lusso prende la forma anche di appartamenti di altissimo livello come le otto abitazioni ricavate da Carlyle in un palazzetto vicino a villa Geno, in Como. Si tratta di abitazioni che costano 10mila euro al mq - le dimensioni si aggirano sui 170-200 metri quadri –, con grandi vetrate e vista lago – e commercializzate da Bene Habitare, brand immobiliare di lusso.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da