House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Il circo bianco riapre con il gigante di Soelden. Le ambizioni e le incognite dello sci azzurro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2010 alle ore 19:12.

Evitare la terza caduta di fila e, magari, fare un pensierino alla vittoria, che sarebbe la prima in Coppa del mondo. Lo spirito di Manuela Moelgg è quello giusto alla vigilia di Soelden, dove sta per andare in scena l'antipasto del Circo bianco 2010-2011 sul ghiacciaio del Rettenbach (sabato gigante femminile, domenica quello maschile). Lo sci azzurro deve ripartire così, con coraggio e umiltà. L'anno scorso in Austria ci fu il podio della Karbon (che vanta l'unico successo italiano su questa pista, nel 2007) e il quarto posto di Blardone, tanto per illuderci su una stagione invece deludente. La Moelgg finì fuori nella seconda manche, come nell'ottobre 2008, emulata il giorno successivo dal fratello Manfred. Pessimo inizio solo in parte riscattato nelle altre gare. Meno male che abbiamo salvato la faccia olimpica con l'oro di Giuliano Razzoli, fresco atleta dell'anno Fisi 2010.

Sei incognite per gli azzurri
Non bastano le dita di una mano per contare le incognite che pendono sugli azzurri. Ce ne sono almeno sei. La prima è ovvia: a Soelden sarà come giocare alla lotteria, perché il clou della stagione è ancora lontano e gli atleti stanno scaldando i muscoli. La seconda incognita è sui possibili protagonisti. La bestia nera degli ultimi due anni è la mancanza di continuità: tanti sciatori sul podio ma nessuno in grado di agguantare una Coppa di specialità, figuriamoci quella assoluta. Lasciando ogni speranza di trovare un campione stile Tomba, potremmo cercare di vincere di più in slalom e gigante, lanciando i Razzi vecchi e nuovi (Razzoli, ma anche Max Blardone, i fratelli Moelgg, Davide Simoncelli e Denise Karbon per citarne qualcuno). Nelle discipline veloci c'è Werner Heel che scalpita, oltre a Peter Fill e Christof Innerhofer da recuperare dopo una stagione deprimente, condizionata dagli infortuni e dalla mancanza totale di lucidità.

Terza incognita: dopo il flop olimpico si era ventilata una rivoluzione delle strategie, puntando di più sui grandi eventi (a febbraio 2011 ci saranno i mondiali a Garmisch). Conquisteremo finalmente un pieno di medaglie, ma pagandone il prezzo in Coppa del mondo? Qui arriva il dubbio numero quattro: la capacità degli azzurri di reggere la pressione psicologica dell'aut aut, o la va o la spacca, perché a fallire una gara secca da medaglia si rimane con la coda tra le gambe. Sorge allora il quinto interrogativo, se riusciremo ad avere benzina sufficiente, nella testa e nelle gambe, per arrivare in fondo lottando sempre per il podio e non per le posizioni di rincalzo. Per finire, ci chiediamo che cosa combineranno i fratelli Moelgg, riassumendo nelle loro ambizioni quelle di tutti gli altri. Manuela vincerà la sua prima gara? Manfred ritroverà la determinazione per provare a bissare la Coppa di slalom del 2008?

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Benny Raich | Bode Miller | Carlo Janka | Didier Cuche | Julia Mancuso | Manuela Moelgg | Sport | Werner Heel

 

Le ambizioni dei big (con qualche ritorno di classe)
C'è tanta carne al fuoco anche nelle altre nazionali dello sci alpino. Lindsey Vonn pare inesauribile nella sua fame di successi: da qui a marzo 2011 vorrebbe collezionarne 14, centrando il record assoluto in Coppa del mondo che appartiene alla svizzera Vreni Schneider (88'-89'). Vorrebbe anche alzare la quarta sfera di cristallo consecutiva. Gli americani sono ben piazzati tra i favoriti: dietro la Vonn c'è Julia Mancuso che sogna sempre di diventare la primadonna dello sci a stelle e strisce. Bode Miller ha deciso di gareggiare sempre e ovunque per tornare stabilmente tra i big, non solo negli appuntamenti iridati.

Il finlandese Kalle Palander guida il drappello dei resuscitati: si tuffa nell'agone sciistico dopo due anni e mezzo di guai fisici, convinto di recuperare le prime posizioni del tabellone. Ci sarà pure il francese Grange, il fenomeno dei pali stretti che l'anno scorso abbandonò per un infortunio al ginocchio. Di nuovo in pista anche la giovane promessa elvetica Lara Gut (lussazione all'anca destra prima ancora di iniziare le gare della passata stagione) e l'austriaca Nicole Hosp, che proprio a Soelden nel 2009 si ruppe i legamenti crociati. Saranno in buona compagnia per ostacolare i piani della Vonn, con la tedesca Maria Riesch, la svedese Anja Paerson, la slovena Tina Maze e le altre austriache. Tra i maschi, abbiamo i sempiterni (Didier Cuche), il neo campione da confermare (Carlo Janka), quelli in cerca di riscatto (Benny Raich) e quelli che non hanno bisogno di presentazioni (Mazinga Svindal). Insomma, ci sarà da divertirsi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da