House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Cameron cala la scure sul welfare

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2010 alle ore 06:37.


LONDRA. Dal nostro corrispondente
In fuga dalla rovina. Fuga precipitosa, come mai prima d'ora nella storia post bellica del Regno Unito. Nella volontà e nelle parole, almeno, di George Osborne, quarantenne Cancelliere dello Scacchiere del governo di coalizione di David Cameron, che ieri alla Camera dei Comuni ha annunciato la revisione globale della spesa pubblica britannica. Ovvero tagli per 81 miliardi di sterline (92 miliardi di euro) capaci di riportare, in termini reali, ai numeri del 2008, quando rappresentava il 38,4% del pil contro il 43,7 di oggi. Processo che dovrà concludersi entro il 2014-2015, nel periodo preso in esame dalla cosidetta Spending review. È la summa della correzione ai conti pubblici inglesi, zavorrati da un deficit pari all'11,1% del prodotto interno lordo, regalo ultimo della crisi del credito e della successiva recessione. Il governo conservatore-liberaldemocratico ha deciso di liberarsene a tempo di record, entro la fine della legislatura, azzerando entro il 2015 il disavanzo strutturale.
Da mesi si sapeva che i tagli sarebbero arrivati, ma solo ieri è stato messo un prezzo su ogni capitolo destinato a essere colpito. Con due sorprese buttate là, fra le righe del discorso di George Osborne: innalzamento - sei anni prima del previsto - dell'età pensionabile che dal 2020 slitterà a 66 anni per uomini e donne e una nuova tassa sulle banche, balzello fisso, non l'una tantum sui bonus del 2009, da calcolare sui bilanci degli istituti di credito. I dettagli dell'imposta saranno diffusi oggi. Il governo spera possano placare le polemiche che impazzano per l'«ingiustizia sociale» denunciata dall'opposizione, figlia di misure durissime che non sono una "manovra", ma una mossa politica radicale, una svolta nel rapporto fra Stato e cittadini, fra centro e periferia.
La scure cade sul welfare, prima di tutto, con 18 miliardi di tagli a regime ovvero il 22% del risparmio globale ricercato dal governo. Provvedimenti che colpiranno con sfumature diverse assegni famigliari, di invalidità, di disoccupazione, benefit per la casa o per il riscaldamento. Tramonta, in questa logica, l'universalità del sussidio che in molti casi non sarà garantito ai redditi medi e medio alti, oggi coperti. La lama si abbatte poi sui singoli ministeri con misure che avranno la conseguenza ultima di cancellare 490mila posti di lavoro pubblici da oggi al 2015. Sui ministeri, in realtà, le conseguenze saranno diverse in ossequio alla strategia in tre punti delineata da George Osborne. «Equità, crescita, riforme» è il mantra che il Cancelliere ha ripetuto per giustificare il 33% di taglio al bilancio del Tesoro, il 24% a quello degli Esteri, il 23% a quello degli Interni, 30% all'Industria, 20% all'energia, quasi il 40 allo sport.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bob Crowe | Camera dei Comuni | Confindustria | David Cameron | Derek Simpson | Esuberi e licenziamenti | George Osborne | Gran Bretagna | Margaret Thatcher | Ministero dell'Interno | Union

 

Lacrime e sangue che si moltiplicheranno in quanto i trasferimenti agli enti locali sono stati abbattuti, lasciando margini di autonomia a comuni e contee che fanno immaginare un'ulteriore stretta sui cittadini. A salvarsi - ed è questa la logica riformista e ed egualitaria sostenuta, non senza difficoltà, da Osborne - sono stati la Sanità e la Pubblica istruzione. Le scuole statali nel Regno Unito versano in condizioni drammatiche e il futuro del Paese si gioca anche sul recupero di un livello di istruzione in caduta libera. La difesa del Servizio sanitario nazionale è, invece, uno dei punti chiave del neo-conservatorismo di Cameron. Non si è scorto nelle parole di Osborne alcun specifico richiamo allo sviluppo, eccetto - e non è poco- per i 30 miliardi che il Cancelliere ha detto saranno investiti nelle infrastrutture. È il senso globale dell'operazione di risanamento che, a suo parere, avrà come conseguenza ultima una ritrovata capacità di crescita. Le reazioni sono state diverse e prevedibili. La Cbi - Confindustria inglese - ha salutato con soddisfazione la direzione strategica del governo, dando respiro alle posizioni già espresse da una trentina di capitani d'industria che nei giorni scorsi avevano messo la loro firma sotto il programma dell'esecutivo. I sindacati hanno pronunciato poche, sentite parole. "Non è una spending review - ha commenato Derek Simpson di Unite la maggior Union britannica - è un massacro" e Bob Crowe del sindacato dei ferrovieri gli ha fatto eco, poco dopo, invocando una reazione "alla francese".
Londra brucerà? È un'incognita che nessuno esclude, ma le dinamiche sociali al nord della Manica sono, da Margaret Thatcher in poi, molto diverse dal resto dell'Unione. Anche le misure varate, però, sono mossa eccezionale. Che non risparmia nessuno se è vero, come George Osborne ha annunciato ieri che il «decennio di debiti dal quale dobbiamo liberarci» porterà l'austerity sull'uscio di Buckingham Palace. La civil list della regina sarà congelata per un anno e le spese per le residenze reali ridotte del 14 per cento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
490mila
Impatto sul lavoro
Il numero di posti pubblici che andranno persi in quattro anni
92mld
Mano pesante
I tagli alla spesa pubblica, di cui 20,5 miliardi di euro al welfare
19%
Cura dimagrante
Il taglio medio dei budget dei ministeri nei prossimi quattro anni
38,4%
Ritorno al 2008
Il rapporto spesa pubblica/Pil tra quattro anni, dal 43,7% di oggi

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da