House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Lo scudo giudiziario potrà essere reiterato, i finiani dicono sì. Perina: ascoltare il popolo del web

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2010 alle ore 16:58.

La commissione Affari Costituzionali del Senato ha bocciato alcuni emendamenti dell'opposizione che proponevano la non reiterabilità dello scudo giudiziario previsto per presidente della Repubblica e premier dal cosiddetto Lodo Alfano. La maggioranza, compreso il senatore Maurizio Saia di Futuro e Libertà, ha votato contro l'impossibilità di usufruire per più di una volta dello scudo, passando, magari, da una carica all'altra. In questo modo l'ombrello costituzionale del Lodo è legato alla carica e scatta di nuovo se il presidente del Consiglio viene rieletto nella sua carica o viene eletto presidente della Repubblica. Assenti dai lavori i senatori dell'Mpa e dell'Udc.

«La mostruosità giuridica avanza», ha commentato Francesco Pardi dell'Italia dei Valori, mentre Stefano Ceccanti del Pd ha spiegato che «è stata anche bocciata la richiesta di quorum più qualificati per deliberare sulla sospensione dei processi. Con il paradosso che quando viene commesso un reato nell'esercizio delle proprie funzioni c'è un quorum più esigente, se lo si commette fuori dalle proprie funzioni è più sbracato».

Ci sono però altri emendamenti delle opposizioni sulla non reiterabilità della sospensione dei processi che devono essere ancora votati. Come si diceva, sono stati bocciati anche altri emendamenti dell'opposizione che chiedevano una maggioranza qualificata di una Camera per ottenere la sospensione. In questo caso sono stati bocciati i tre emendamenti che definivano il quorum più elevato per deliberare: con maggioranza assoluta, dei tre quinti o dei due terzi. Rimane quindi la possibilità per il Parlamento di concedere la sospensione del processo, anche per reati extrafunzionali, al presidente della Repubblica e al presidente del Consiglio con la maggioranza semplice.

Il dibattito non si ferma neppure a destra. Le centinaia di messaggi apparsi sul web sono un segnale da non sottovalutare: sul Lodo, ascoltiamo quel «popolo del web» che ha manifestato malessere. È questo il senso di un editoriale della finiana Flavia Perina, apparso sul Secolo. «Ma sì - osserva il direttore del giornale - lo sappiamo tutti che sul lodo Alfano c'era una posizione precisa, espressa, da Futuro e Libertà fin da inizio settembre: favorevoli a una tutela »ad personam« delle massime cariche dello Stato, contrari a leggine di salvaguardia che incidano sugli interessi degli italiani. Epperò un movimento d'opinione che si sta costruendo guardando alla modernità e al web dovrà pur tenere conto della vera valanga di dissenso, delusione, amarezza che si è riversata dal suo »pubblico« dopo quel sì in Commissione Affari Costituzionali al Senato».

Tags Correlati: Camera dei deputati | Elezioni | Flavia Perina | Francesco Pardi | Idv | Lodo Alfano | Maurizio Saia | Movimento per l'Autonomia | Pd | Senato | Stefano Ceccanti | Udc.

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da