Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2010 alle ore 16:11.

My24
Cliclavoro, un portale pubblico per trovare occupazione (Ansa)Cliclavoro, un portale pubblico per trovare occupazione (Ansa)

Da oggi è operativo www.cliclavoro.gov.it, il motore di ricerca messo a punto dal ministero del Welfare e Funzione pubblica per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. «È uno strumento nuovo - ha detto a Roma alla presentazione dell'iniziativa il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi - utile anche per occuparci delle persone che prendono sussidi come cassa integrati e lavoratori in mobilità».

Il portale, che parte in via sperimentale, ha aggiunto Sacconi, è un luogo di incontro sul web per garantire a cittadini, imprese e operatori del mercato del lavoro un accesso semplice e immediato a un catalogo di informazioni e servizi per il lavoro. «La Pubblica amministrazione entra nel mercato del lavoro privato», ha sottolineato il titolare di Palazzo Vidoni, Renato Brunetta: «Ci saranno pure informazioni sui concorsi e per vedere dove ci sono posti di lavoro vacanti».

Il mercato del lavoro, ha spiegato Brunetta, «è come un cinema: i posti a sedere sono i posti di lavoro, gli spettatori sono la richiesta, la durata del film è la durata della vita attiva. E Cliclavoro è la maschera che ti porta al tuo posto», ha detto il ministro. Spesso nel mercato del lavoro, ha aggiunto Brunetta, non c'è trasparenza, non si conoscono offerta e richiesta. ClicLavoro è un contributo a risolvere questo problema, a far incastrare domanda e richiesta. Un'attività svolta in passato dagli amici, dalla chiesa e dal passaparola».

Cliclavoro sarà collegato anche con la rete europea Eures per controllare domanda e offerta di lavoro nei Paesi dell'Unione europea. In particolare, sul portale, dopo essersi registrati, sarà possibile visionare tutte le opportunità di lavoro presenti sul web, messe a disposizione da un motore di ricerca, come anche i curricula, i concorsi della pubblica amministrazione e ricercare e localizzare centri per l'impiego, agenzie per il lavoro, sportelli informagiovani, direzioni regionali e provinciali del lavoro. Sarà possibile accedere indirettamente a Cliclavoro attraverso i principali social network come Facebook, Twitter, Linkedin e un blog dedicato al portale. (Cl.T.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi