House Ad
House Ad
 

Notizie USA

La batterista dei Velvet si innamora dei Tea Party

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2010 alle ore 06:37.


NEW YORK. Dal nostro inviato
Forse è il capolavoro pop di Andy Warhol. Una sua creatura è diventata la nuova eroina dei Tea Party, il movimento libertario, conservatore e antistatalista che ha monopolizzato la scena politica americana e non fa dormire sonni tranquilli a Barack Obama. La batterista dei Velvet Underground, il gruppo d'avanguardia lanciato da Warhol a metà degli anni 60, è un'appassionata militante del movimento populista liquidato come super trash dall'intellighenzia liberal.
Maureen, detta "Moe", Tucker suonava la batteria con Lou Reed, John Cale e Sterling Morrison. Andy Warhol era l'artista che aveva interpretato meglio di chiunque altro lo spirito di quegli anni. Una sera andò ad ascoltarli al Café Bizarre di New York. I Velvet Underground erano sconosciuti. Su suggerimento del regista Paul Morrissey, Warhol produsse il loro primo album, disegnò la copertina del disco (la banana gialla), aggiunse al gruppo la cantante e modella Nico e li trasformò in un mito. I Velvet diventarono la band più cool del pianeta, la quintessenza di una stagione indimenticabile, un inavvicinabile modello di art rock per generazioni di musicisti. La rivista Rolling Stone li ha messi al numero 19 della lista dei migliori 100 artisti di tutti i tempi. Il gruppo si sciolse nel 1973 e si riformò brevemente nel 1990.
Lou Reed ha continuato a fare Lou Reed. John Cale ha continuato una dignitosissima carriera solista. Nico e Morrison non ci sono più. Moe Tucker si è trasferita con i suoi cinque figli in Georgia. Ha continuato a suonare in qualche disco di Lou Reed, ha prodotto un paio di dischi solisti, ha messo su un gruppo. All'inizio degli anni 80 è stata assunta da WalMart, settore distribuzione, quella catena di centri commerciali a prezzi stracciati che è il simbolo più eclatante della grande provincia americana e il luogo più distante dalla scena downtown degli anni Velvet.
Un anno e mezzo fa, una tv locale ha trasmesso un servizio su una protesta dei Tea Party a Tifton, in Georgia. Dopo due minuti e mezzo, sullo schermo è comparsa una signora, identificata nel sottopancia come "Maureen Tucker, supporter dei Tea Party". La militante ha detto di essere furibonda perché l'America stava sprecando denaro e stava correndo verso il socialismo. Diciotto mesi dopo il servizio è stato messo su YouTube. Per giorni la rete si è chiesta se fosse la Maureen Tucker dei Velvet. Sì, era lei, ha confermato l'Huffington Post. Sì, sono io, ha detto lei stessa in un'intervista al Riverfront Times di St. Louis. Non sono impazzita, ha spiegato: chi mi conosce sa che non sono stupida, ignorante o razzista; ho votato per i democratici per tutta la vita, ma quando ho sentito Barack Obama promettere un futuro dorato per tutti mi sono chiesta chi diavolo dovesse pagare questa utopia. «Nessun paese può fornire tutto a tutti».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Amministrazione Obama | Andy Warhol | Barack Obama | Lou Reed | Moe Tucker | Partiti politici | Paul Morrissey | Rolling Stones | Stati Uniti d'America | Sterling Morrison | Tea Party | Velvet Underground

 

Le risposte al giornale di St.Louis mostrano una Moe Tucker sinceramente libertaria, quasi anarchica, contraria a ogni imposizione o suggerimento da parte del governo. Contraria ai salvataggi con denaro pubblico delle aziende in bancarotta. Contraria ai divieti di fumo, di trivellazione, di uso del sale nelle pietanze. Fatevi gli affaracci vostri, dice. Moe è contraria anche alle lampadine a basso consumo imposte per legge. Protesta contro gli sprechi, la corruzione, l'uso di denaro pubblico per iniziative senza senso. Vuole cambiare l'attuale Amministrazione Obama: «Sono passati 20 mesi e stanno lì ancora ad accusare Bush». Moe ha ammesso che di questi argomenti non ha parlato né con Lou Reed né con John Cale. Un suggerimento: nel caso, metta sul piatto quel bootleg del 1969 dei Velvet Underground, registrato su uno storico palco di Boston. Il titolo, profetico, è Boston Tea Party 1969.
christian.rocca@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da