Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 25 ottobre 2010 alle ore 12:22.
Il biglietto con il numero 70 seguito da sei zeri è stato staccato alle 10.17 di ieri mattina. Il target di 70 milioni di visitatori per il Shanghai World Expo 2010 è stato raggiunto nell'ultima settimana, quella precedente ai sei mesi dall'apertura. Nella sola giornata di domenica i vistiatori sono stati 727.600. La maggior parte di nazionalità cinese.
Finora il record, informa l'agenzia di stampa cinese Xinhua, era detenuto dall'Expo di Osaka, in Giappone, nel 1970. «Il superamento del target di visitatori - commenta Lu Hongjun, presidente dell'Istituto di finanza internazionale di Shanghai - riflette il fatto che l'economia cinese è in buona salute e continua a crescere nonostante la crisi mondiale. L'Expo continuerà a portare carburante allo sviluppo economico, alle industrie e al sistema formativo cinese per i prossimi 3-5 anni».
Il numero di visitatori all'Expo e alle città più ricche del paese supera di oltre 10 volte il numero dei turisti che arrivarono in Cina per le Olimpiadi di Pechino 2008. L'Expo che ha come tema centrale «Una migliore città, una migliore vita» ha registrato la partecipazione di 190 paesi e 50 organizzazioni internazionali. La rassegna è composta da da 5 padiglioni centrali a tema e da centinaia di padiglioni.
Ogni giorno si creano delle lunghissime code all'ingresso a causa dell'elevato numero di vistatori. Il record di biglietti staccati è stato raggiunto sabato 16 ottobre con 1,03 milioni di persone paganti. Cosa che ha reso molto complicati gli spostamenti a piedi tra un padiglione e l'altro e ha costretto gli organizzatori a cancellare tutti gli eventi previsti durante la giornata.
La città di Shanghai ha investito 28,6 miliardi di yuan, pari a circa 4,3 miliardi di dollari, per realizzare l'area e gli edifici che ospitano l'Esposizione universale più visitata di sempre. Investimenti che comprendono anche i due terminal aerei e il rifacimento del waterfront della metropoli cinese. (Ri,Ba.)