House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Quanto costa cominciare a giocare a golf

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 ottobre 2010 alle ore 21:38.

L'ostacolo più difficile da superare per convincere gli italiani ad iniziare a giocare a golf è probabilmente l'idea preconcetta di esclusività e di costi proibitivi, insieme a una scarsa diffusione di impianti in alcune zone d'Italia. Nel complesso infatti fra campi da golf e campi pratica in Italia si contano 378 impianti, una cifra ragguardevole che potrebbe fare triplicare il numero attuale dei praticanti se la capienza dei club fosse sfruttata appieno.
Tuttavia, mentre si registra una buona copertura del territorio in Lombardia, Piemonte, Veneto e Lazio, il resto del paese mostra grandi lacune golfistiche. In Calabria, ad esempio, al momento esistono solo due percorsi a 9 buche, in Campania quattro impianti e un campo pratica.

Avendo a disposizione la materia prima – cioè un circolo di golf a ragionevole distanza da casa – si potrebbe avere una sorpresa: iniziare a giocare non è necessariamente più costoso di altre attività esponenzialmente più popolari, come la palestra o lo sci. Sempre più strutture infatti si stanno aprendo al grande pubblico, creando dei pacchetti "all inclusive" per il primo anno di adesione dei neofiti.
Qualche esempio: al Golf Mirasole (via Marx 18, Noverasco di Opera, tel. 02 57606420, www.rovedine.com, info@rovedine.com), che fa parte del complesso del Golf Le Rovedine a 8 km dal centro di Milano, sono previsti dei corsi collettivi di avviamento che vanno dai 250 ai 180 euro a persona (2/4 partecipanti), comprensivi di dieci ingressi al campo pratica con dieci ore di lezione, le palline di pratica e il noleggio dell'attrezzatura. Il Golf Club Varese (via Vittorio Veneto 32, Luvinate, tel. 0332 229302, www.golfclubvarese.it, info@golfclubvarese.it), nato negli anni '30 e famoso anche per la sua storica club house, un monastero del XII secolo, offre alla tariffa promozionale di 300 euro 6 lezioni di 45' con maestro abilitato FIG, libretto Regole del Golf, lezione di etichetta e principali regole, ingresso al campo pratica (escluso la domenica) e utilizzo dell'attrezzatura, 2 mesi di ingresso gratuito al campo pratica al di fuori delle lezioni col maestro. Il Golf Club Vicenza (Via Carpaneda 5B, Creazzo, tel. 0444 340448, www.golfclubvicenza.it, info@golfclubvicenza.com) regala la prima lezione e offre i primi 4 mesi di associazione a 160 euro, cinque lezioni individuali di mezz'ora a 80 euro. In Emilia Romagna, al Golf Club Cento (via dei Tigli 4, Cento, tel. 051 6830504, www.golfcento.com, info@golfcento.com) con 400 euro è possibile iscriversi, ottenere la tessera FIG e ricevere le prime dieci lezioni individuali dal maestro federale. Al Golf Club Marediroma (via Enna 30, Marina di Ardea – Roma, tel. 06 9133250, www.golfmarediroma.it, info@golfmarediroma.it) il forfait di cinque lezioni per i principianti costa 85 euro compresa l'attrezzatura e l'ingresso ed è da sfruttare nell'arco di 40 giorni.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Discount Golf Store | Emilia Romagna | Enjoy Golf | Fig | Garden Golf Milano | Green Pass Golf Club | International Golf Holding | Lazio | Lombardia | Marche | Marediroma | Mia Golf Club | Profile Anti Slice | Sarnonico | Sport | Vicenza

 

Se invece golfisti lo si è già ma si appartiene alla categoria di coloro che preferiscono giocare ogni settimana in un club diverso, piuttosto che legarsi a un singolo circolo, si possono scegliere diverse opzioni.
Se non si è mai stati soci di un club, si può ricorrere al tesseramento libero – ovvero versare l'iscrizione annuale di 75 euro direttamente alla Federgolf e poi andare a giocare in qualsiasi club pagando il green fee (l'accesso al campo) giornaliero (www.federgolf.it). Altra possibilità è quella di associarsi a un campo pratica: nelle Marche i più convenienti sono lo Jesi Golf (via del Vecchio Zuccherificio 1, Jesi, tel. 0731 208901, www.jesigolf.com, info@jesigolf.com) dove un anno costa 145 euro comprensivo di tessera Fig, e il Mia Golf Club di Camerata Picena (via Croce 7, tel. 339 5428560, www.cameratagolfclub.it, info@cameratagolfclub.it), dove con 109 euro i residenti fuori provincia pagano la quota associativa e la tessera federale.
Infine, una proposta più ampia è quella di Green Pass Golf Club, il "golf club in movimento" come si autodefinisce, che con 150 euro dà diritto al tesseramento alla Fig in uno dei circoli gestiti da International Golf Holding (Garden Golf Milano 3 a Basiglio, Jesolo, Dolomiti a Seio di Sarnonico, Villa Paradiso a Cornate d'Adda), e alla Green Pass Card, una "golf utility card" che permette ai suoi possessori di avere sconti sul green fee dei campi convenzionati (più di 120), sul soggiorno in un centinaio di hotel e sulle tariffe delle gare del circuito Green Pass Card Trophy 2010 (www.greenpassgolf.net).

L'attrezzatura
La sacca da golf completa è composta da un massimo di 14 bastoni, numero limite consentito dalle regole. In realtà i tipi di bastoni in commercio sono molti di più, per adattarsi alle caratteristiche di gioco dei golfisti. Una sacca completa standard è composta da tre legni (i bastoni per fare maggiore distanza), dieci ferri (ognuno con una inclinazione della testa differente, per far volare la palla con diverse traiettorie) e un putter (per i colpi finali sul green). Tuttavia le signore o i giocatori seniores (over 50), cioè coloro che hanno una velocità di ‘swing' (il movimento del corpo per colpire la palla) più lenta, spesso preferiscono avere in sacca quattro o cinque legni, a scapito dei ferri con angolazione più chiusa (ferri 3 e 4, che hanno un'apertura compresa tra i 20° e i 25°), più difficili da giocare. Anche la flessibilità della canna dei bastoni (lo shaft) varia a seconda della potenza del giocatore, da extra-stiff a ladies: il venditore saprà consigliare quella più adatta.
In realtà, per iniziare e comunque per giocare a livello di passatempo, la mezza serie di bastoni (un legno, un putter e quattro ferri) è sufficiente.
Inoltre non bisogna trascurare l'ipotesi di comprare l'attrezzatura di seconda mano: i negozi in città così come i pro-shop nei circoli hanno sempre un reparto delle occasioni. Queste rappresentano un buon acquisto, perché i bastoni da golf subiscono poco l'usura: basterà al limite sostituire l'impugnatura in gomma (il grip).

Il più grande negozio di golf in Italia, concessionario anche di gran parte dei pro shop dei club italiani, è Golf ‘us (sede principale a Milano, via Gallarate 221, tel. 02 380991, www.golf-us.it). Lo "Starter set" di Power Bilt con i ferri dal 5 al sand wedge, 1 legno, 1 ibrido, 1 putter e la sacca costa 249 euro in grafite (uomo e donna), 199 euro in acciaio (solo uomo).
Enjoy Golf (via Cartesio, 16, Ravenna, www.enjoygolf.it) vende un set completo e nuovo di bastoni da uomo, la sacca, il carrello, il guanto, 24 palline e una scatola di tee (supporti per la pallina) a 288 euro.
Discount Golf Store (www.discountgolfstore.it) vende on line a 270 euro il Wilson Set uomo Profile Anti Slice, che comprende driver 460cc, legno 3, ibridi 3 e 4 tutti con copritesta, ferri dal 5 al sand wedge (shaft acciaio), putter e sacca.
www.direct-golf.co.uk è un sito inglese molto fornito che consegna anche in Italia (in 5-8 giorni lavorativi, spese di spedizione circa 17 euro): 12 palline Srixon Distance si pagano 11,20 euro; un paio di scarpe Adidas Ryder Cup Tour 360 4.0, con i colori della squadra europea vincitrice, 123 euro.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da