House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Milano non molla e batte anche Treviso. Roma e Caserta ko

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 ottobre 2010 alle ore 08:57.

Prova del nove – Vittoriosa a Teramo, uscita tra gli applausi dall'arena di una delle big d'Europa, il Cska Mosca, asfaltato dagli uomini di Piero Bucchi. Alzi la mano chi non avrebbe scommesso su uno scivolone dell'Armani Jeans Milano in casa contro Treviso. E invece niente di tutto questo. L'ebbrezza da primato e il lungo viaggio intereuropeo non hanno minato la convinzione e la voglia dell'Olimpia, pronta ad approfittare degli scricchiolii dell'ancora fragile impalcatura che Repesa sta cercando di mettere in piedi. E per chi non fosse ancora convinto che quest'anno in casa milanese si respira un'aria diversa, ecco arrivare domenica lo scontro al vertice con Biella in trasferta. Verifica parziale, per carità, ma che dirà ancora qual cosina in più sulla tenuta psicofisica dei biancorossi.

Biella di sera – Anche perché i piemontesi, come d'abitudine, anche quest'anno sembrano aver pescato nel mazzo i jolly giusti alla voce "stranieri". AJ Slaughter, Salyers, i solidi Suton e Jurak sotto canestro, sembrano tutti essere arrivati qui da una vita, mentre invece (Jurak a parte) sono tutti novizi del nostro torneo. Piccoli miracoli di una società solida, che con consapevolezza dei propri mezzi non rinuncia a pensare in grande.

Scuola di tifo – Torniamo per un attimo al Forum di Assago. Il progetto è attivo a Treviso dal 2003, da questa domenica anche a Milano. Stiamo parlando della "scuola di tifo", quella dei Fieri Guerrieri milanesi, ora gemellati con i pariruolo trevigiani, i "Draghi". Ogni domenica, in un settore riservato del Forum, animatori professionisti educheranno i giovani "guerrieri" al tifo corretto e pulito. Il tutto è stato celebrato ieri sul parquet meneghino, con una sfilata nell'intervallo delle mini-tifoserie, precedute dalle due mascotte delle squadre, "Fiero il Guerriero" per l'AJ Milano e "Ghigo" per la Benetton Treviso. Da applausi.

La lunga attesa – Ci hanno messo rispettivamente 28 e 32 anni. Ma alla fine Brindisi e Sassari ce l'hanno fatta a riconquistare una vittoria nella massima serie, dopo decenni trascorsi tra purgatorio e inferno cestistici. E l'impressione è che non sarà l'unica, se pugliesi e sardi continueranno a tirar fuori dal cilindro uomini (vedi Infante, Radulovic, Diener) capaci di rappresentare sul parquet il senso e l'orgoglio della sfida che dal sud arriva a tutta la serie A.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Air Avellino | Bennet Cantù-Vanoli | Borsa di Milano | Cimberio Varese | Cremona | Fabi Montegranaro | Lottomatica Roma | Montepaschi Siena | Piero Bucchi | Scavolini Pesaro | Sport | Teramo

 

Doppio zero – A proposito di sud. Fa sensazione trovare ancora a quota zero Caserta, protagonista lo scorso anno. Certo, due giornate non fanno testo in assoluto, i ko contro la Biella di questi tempi e l'orgogliosa Sassari ci possono stare. Ma l'avvio a rilento, unito al ko nei preliminari di Eurolega e al complicato sbarco al PalaMaggiò di Williams, causa lungaggini burocratiche, devono mettere sul chi va là Sacripanti e i suoi ragazzi. Guai a considerare scontato il bis di un'annata da favola come quella appena passata.

Il meglio e il peggio – 21 punti, 15 rimbalzi 33 di valutazione: questi i numeri che Truotman, centro di Avellino, mette assieme, nel cappotto che gli irpini rifilano a Varese. 5 punti in 38 minuti, con 0/3 da 2 e ¼ da 3: dimenticato l'incrocio con la Milano di cui è un ex di lusso, Mike Hall riveste anche a Teramo i panni di "croce&delizia" sottocanestro; Cremona tira meglio di Cantù da 2 (48.7 contro 42.9 %) e da 3 (36.4 contro 31.3) ma butta i due punti con un orrendo 59.1% ai liberi ( 13721), dove i brianzoli sfiorano la perfezione (20/21, pari al 95.2%).

Risultati 2° giornata:
Dinamo Sassari-Pepsi Caserta 92-87
Enel Brindisi-Canadian Bologna 87-84
Montepaschi Siena-Fabi Montegranaro 93-82
Armani Milano-Benetton Treviso 80-65
Bennet Cantu'-Vanoli Braga Cremona 77-75
Air Avellino-Cimberio Varese 85-69
Scavolini Pesaro-Lottomatica Roma 76-69
Angelico Biella-Banca Tercas Teramo 79-70

Classifica: Siena, Milano e Biella punti 4; Roma, Treviso, Montegranaro, Varese, Bologna, Sassari, Brindisi, Cantu', Avellino, Pesaro 2; Teramo, Cremona, Caserta 0.

Prossimo turno (31/10, ore 18.15): Varese-Siena (30/10, ore 20.00) Biella-Milano (ore 11.45) Caserta-Pesaro Bologna-Avellino Montegranaro-Treviso Roma-Cantu' Teramo-Sassari Brindisi-Cremona.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da