House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Condanna a morte per Tarek Aziz. Vi racconto chi è il braccio destro di Saddam che temeva l'Iran

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2010 alle ore 13:07.

Tra poche ore, secondo il suo avvocato italiano Mario Lana, Tarek Aziz potrebbe salire sulla forca insieme al segretario di Saddam Hussein, Hamud, e all'ex ministro degli Interni Shaker. L'ultimo incontro che ebbi con lui fu a Baghdad, alla vigilia della guerra, nel febbraio 2003, poco dopo la visita in Vaticano a Giovanni Paolo II, nell'estremo tentativo di evitare la guerra. Indossava un impeccabile abito blu, non la solita divisa militare verde oliva, e aveva appena ricevuto il leader comunista Armando Cossutta.

Quel giorno il segretario di Stato americano Colin Powell illustrava in diretta tv davanti all'Onu le prove del presunto arsenale iracheno di armi di distruzione di massa. Tarek Aziz diede un'occhiata distratta al televisore, sintonizzato sulla Cnn, e continuò a firmare le carte accumulate sulla scrivania. Poi sollevò lo sguardo e disse: «Gli americani ci farebbero la guerra comunque, anche se consegnassimo fino all'ultimo dei nostri fucili». Spense la tv e cominciò l'intervista.

Braccio destro di Saddam Hussein, di religione cristiana caldea, era stato per anni uno dei pochi volti presentabili del regime. Crollato l'Iraq, Tarek Aziz, malato, era finito dietro le sbarre di Camp Cropper con altri gerarchi che come Saddam sono stati poi impiccati: il tribunale iracheno lo ha condannato alle pena capitale per la persecuzione contro i partiti islamici sciiti.

Nell'agosto scorso, alla vigilia del ritiro degli americani dall'Iraq, aveva rilasciato una lunga intervista al Guardian in cui lanciava un duro avvertimento agli americani che si preparano ad evacuare il paese. «L' America e la Gran Bretagna hanno ucciso l' Iraq, noi siamo loro vittime. Ma quando si fanno degli errori bisogna correggerli e non lasciar morire un paese: pensavo che Obama volesse correggere alcuni degli errori di Bush, ma è un ipocrita, non ci può abbandonare così. Sta lasciando l' Iraq alla mercè dei lupi». E i lupi per lui erano gli sciiti e l'influenza dell'Iran, la grande ossessione di Tarek e di Saddam.

Nato nel 1936, figlio di un proprietario terriero di Mosul, professore d'inglese, poi giornalista, Tarek Aziz, il cui vero nome è Mikhail Yuhanna, ha sempre ricoperto il ruolo dell'intellettuale in un regime dai metodi brutali. Compagno di lunga data di Saddam, il raìs ne apprezzava il senso politico e la conoscenza del mondo. Amante dei sigari, cliente della maison Cardin, Tarek si presentava come un uomo di buone maniere, dedito alla famiglia e all'intimità borghese: si fece persino ritrarre nella sua villa con i figli e un bicchiere di whisky in mano. In realtà è stato uno dei duri del regime. Il raìs si servì di lui per sventare più di un complotto, tra cui quello che nel '78 si concluse con l'esecuzione, con un colpo alla tempia, di dozzine di congiurati.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Armando Cossutta | Baghdad | Cnn | Colin Powell | Dawa | Giovanni Paolo II | Iran | Mario Lana | Mikhail Yuhanna | Onu | Pierre Cardin | Saddam Hussein | Tarek Aziz

 

Poi, quando membri del partito sciita Dawa tentarono di ucciderlo in un attentato, scatenò la repressione contro gli islamici. Come gli altri capi iracheni ha sempre vissuto con la pistola infilata nella cintola: sua moglie Violetta, ben conosciuta dai cristiani di Baghdad, confidava di andare regolarmente in chiesa ad accendere un cero per proteggerlo dagli attentati. Con una giustizia diversa, forse imperfetta ma non vendicativa e sanguinosa, oggi non dovremmo sospettare che si voglia tappare la bocca a un altro testimone scomodo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da