House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Tassi e Cambi

In arrivo maxi-aste per 20 miliardi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2010 alle ore 06:37.

Gli stati dell'eurozona chiudono ottobre con i programmi di raccolta a medio-lungo termine per il 2010 già ultimati, come nel caso di Grecia, Belgio e Irlanda, o molto vicini al traguardo, avendo collocato, il 90% circa degli importi attesi come in Italia. E questa non può che essere una buona notizia per gli investitori che a loro volta stanno anticipando la chiusura delle posizioni di quest'annata che passerà alla storia per «la crisi del debito sovrano europeo»: prosciugati già ora i volumi su primario e secondario.
Questa settimana, tuttavia, è intensa per il Tesoro che collocherà fino a 20,25 miliardi di euro su una vasta gamma di scadenze: a cominciare dalla maxi-asta di BoT semestrali da 9 miliardi oggi contro i 9,5 in scadenza.
Il Belgio ieri, con tre aste per 2,7 miliardi, ha chiuso il 2010 e ha iniziato la raccolta per il prossimo anno: ma ha registrato rendimenti al rialzo rispetto all'emissione precedente. I tassi in effetti di recente sono risaliti dai minimi storici. I titoli di stato tedeschi hanno registrato flussi in uscita, con prezzi in calo e rendimenti in aumento, comprimendo così anche il differenziale con i BTp che sono rimasti stabili.

Lo spread tra Italia e Germania si è stretto fino a tornare in area 132 centesimi. La Deutsche bank ha monitorato «notevoli flussi» in entrata sui BTp con scadenze fino a 10 anni, sia di real money, cioè investitori istituzionali come i fondi, sia di fast money per parcheggio di liquidità. Ma resta da vedere fino a che punto questi acquisti siano stati aiutati dall'apprezzamento dell'euro contro dollaro: la volatilità estrema dei cambi e la guerra sulle valute sono fenomeni che non necessariamente consolideranno una posizione duratura della moneta unica europea come divisa forte. «I fondi esteri hanno tendenzialmente aumentato le posizioni in BTp perchè sono ottimisti sull'Italia, considerato in uno scenario di largo consenso il paese migliore tra i periferici - ha commentato Luca Cazzulani, strategist di Unicredit -. Diversa invece è strategia più opportunistica di chi parcheggia la liquidità e punta sull'apprezzamento dell'euro contro dollaro: in quel caso, gli acquisti tendono a privilegiare i paesi "core" con massimo rating AAA».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Belgio | Deutsche Bank | Italia | Luca Cazzulani | Ministero del Tesoro | Titoli di Stato

 

Oggi il Tesoro oltre ai BoT semestrali emetterà CTz per 2,5 miliardi, un importo lievemente inferiore rispetto alle attese degli addetti ai lavori. Domani sarà il turno dei BTp 2021 e 2041 indicizzati all'inflazione: potrebbe essere l'ultima emissione 2010 per questa tipologia di titolo. Giovedì andranno in asta due BTp: la prima tranche del triennale 1-11-2013 fino a 4 miliardi e il decennale fino a 3,25 miliardi. La domanda dovrebbe essere sostenuta, aiutata dai 21 miliardi di pagamenti e rimborsi tra cedole e titoli italiani in scadenza questa settimana. In contemporanea, il Portogallo offrirà bond a medio termine da 750 fino a 1.250 milioni: attende Lisbona un vero banco di prova, a causa delle crescenti incertezze sul risanamento dei conti pubblici dopo lo slittamento del voto sulla finanziaria.
Proprio perchè verso la fine dell'anno la liquidità scarseggia e la volatilità dei prezzi aumenta, un ritorno delle tensioni sul rischio sovrano europeo potrebbe costare caro agli stati dell'eurozona con debito pubblico alto. In un rapporto sull'Italia diramato ieri, Nomura insiste sulla necessità di usare la crisi come opportunità e di avviare subito le riforme strutturali indispensabili per migliorare produttività, competitività e quindi tasso di crescita.

isabella.bufacchi@ilsole24ore.com

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da