House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Tilapia. È made in China il pesce che dominerà nel mondo (ma può essere colorato con il monossido)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2010 alle ore 16:45.

Il futuro del pesce è "Made in China" e si chiama tilapia. È il pronostico allarmato di Businessweek, che dedica un lungo reportage al prodotto di punta della itticoltura cinese, che è nella lista nera degli ambientalisti, ma invade i supermercati di mezzo mondo. «Cresce in fretta e costa poco»: la tilapia ha le caratteristiche di un prodotto di massa e l'acquacoltura cinese è rapidamente arrivata a dominarne la produzione. Gli americani ne comprano in quantità sempre maggiori, nonostante gli avvertimenti lanciati da gruppi di tutela della salute dei consumatori come il Seafood Watch del Monterey Bay Aquarium, che ha inserito la tilapia allevata in Cina tra gli alimenti da evitare.

Negli Stati Uniti il consumo di tilapia continua a crescere: nel 2009 ne hanno importati 404 milioni di libbre (più di 183 milioni di kg), rispetto ai 298 milioni del 2005 (135 milioni di kg). La catena Wal.Mart importa 200 container al mese, anche se non dice quanti provengono dalla Cina.

«Il crescente appetito americano ha portato a un boom dell'acquacoltura cinese», spiega Businessweek. Con centinaia di allevamenti ittici e impianti di trasformazione «la Cina è la superpotenza della tilapia». Non è che le sue carni siano particolarmente gustose, anzi proprio perché sono abbastanza insapori soddisfano il palato di «un'ampia fetta di popolazione che non ama il pesce che sa troppo di pesce», per dirla con lo chef Rick Moonen, che ha adottato la tilapia (ma non cinese) in molte delle sue ricette. La tilapia non contiene neppure grassi omega 3, che è una delle principali virtù del pesce di mare. Ma per il suo basso costo, la Cina si è lanciata nel settore.

Sarà anche il pesce del futuro, ma - osserva Businessweek - viste le esperienze con i prodotti "Made in China" (latte alla melamina, giocattoli col piombo, dentifrici con sostanze chimiche tossiche) molti americani non vedono di buon occhio questa prospettiva. Un recente rapporto del servizio di ricerca del dipartimento statunitense all'Agricoltura ha messo in discussione gli standard cinesi di sicurezza per il pesce e i frutti di mare d'allevamento: «I pesci sono spesso allevati in acque dove si nutrono sugli scarti di pollame e bestiame». Gli ecologisti si preoccupano dell'impatto ambientale degli allevamenti ittici cinesi e della natura invasiva della specie negli Stati Uniti.

L’articolo continua sotto

Le mille facce del carbonio

È la C della vita, perché senza di lui non vi sarebbe vita sulla Terra. Il ciclo del carbonio è

Tags Correlati: Bill Mardon | Businessweek | Butch Vidrine | Cina | Consumatori | Indonesia | Mike Picchietti | Monterey Bay Aquarium | Rick Moonen | Springs Tilapia

 

Tra le varie testimonianze raccolte da Businessweek, Mike Picchietti, il presidente di Regal Springs Tilapia (che tratta pesce proveniente da Indonesia, Honduras, Messico), racconta che per tagliare i costi, i produttori cinesi usano mangime solo quando la tilapia è cresciuta. Quando il pesce è piccolo, buttano in acqua scarti animali e lasciano che la tilapia si nutra con le alghe che si sviluppano poi.

Molti supermercati americani sono sulla difensiva. Il grossista Costco, per esempio, non acquista tilapia allevata in Cina per le preoccupazioni sugli standard di produzione. Un buyer di Costco, Bill Mardon, fa notare che gli impianti di trasformazione cinesi spalmano sui filetti surgelati una sostanza che contiene monossido di carbonio (che è tossico per l'uomo), per conservare il colore del pesce e farlo sembrare più fresco di quello che è. Il manager dell'impianto di Evergreen sul Guangdong, Liu Xie, si difende e sostiene che sono i supermercati a chiederlo e che comunque Stati Uniti e Europa ammettono l'uso di monossido di carbonio. Nei filetti surgelati in vendita da Wal-Mart i due ingredienti indicati sono: tilapia e monossido di carbonio.

E la tilapia cinese avanza. Fa breccia su Sysco, il maggiore distributore americano di cibo a ristoranti e mense di ospedali e scuole, con 400mila clienti e il 17% del mercato americano dei servizi alimentari. Sysco è un grande acquirente di tilapia surgelata. Per anni si è servito del pesce allevato in Indonesia e si è rifiutato di comprare tilapia dalla Cina. Di recente, però, ha cambiato politica e quest'estate ha approvato un impianto di trasformazione cinese. Poiché i prezzi della tilapia cinese sono dal 30 al 50% inferiori e poiché la domanda continua a crescere, Sysco ha deciso di provare. «La Cina è come il selvaggio West», dice Butch Vidrine, direttore degli acquisti di pesce di Sysco. «Alcuni rispettano gli standard. Altri no».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da