House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Rifiuti a Napoli. L'ad dell'Asìa scopre che la soluzione è la differenziata. Ma l'emergenza è anche nei conti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2010 alle ore 18:50.

Disastro chiama disastro. A Napoli, ai cumuli di spazzatura per strada fa da contraltare, come in un gioco di specchi, il dissesto di chi dovrebbe occuparsene. E in prima linea c'è l'Asìa, l'azienda dei rifiuti della città partenopea. Non inganni il nome esotico perché Asìa rischia di essere la summa dei fallimenti sul fronte dei rifiuti. Oggi Daniele Fortini, l'amministratore delegato della municipalizzata che cura la raccolta dei rifiuti, ha detto che «a Natale ci sarà una nuova crisi». E che la soluzione è «avviare la raccolta differenziata porta a porta per un milione di cittadini napoletani». Ma il disastro non si limita alla monnezza. Parte dai conti dell'Asìa.

Il 2009 si è chiuso per la società partecipata al 100% dal comune di Napoli con una perdita secca di 18 milioni di euro e qualche spicciolo. Possono apparire quisquilie, rispetto alla drammatica situazione della città. Ma non è così, visto che ci si accapigliava fino all'altro ieri su una decina di milioni di oneri per una nuova discarica. Quel buco di 18 milioni è prodotto su un fatturato di soli 161 milioni. Per ogni dieci euro che Asìa incassa se ne perde più d'uno per strada. Ma la traballante municipalizzata non è nuova a exploit negativi. Nel 2008, nella prima crisi rifiuti, le perdite erano state di ben 45 milioni. Totale 63 milioni di passivo negli ultimi due anni. E a parte la parentesi "felice" del 2007, quando Asìa riuscì a produrre ben 6 milioni di utili, lavorare in perdita sembra sia la vocazione dell'azienda pubblica dei rifiuti. Tra il 2004 e il 2006 (e allora non c'erano i sacchi dell'immondizia per strada) l'azienda ha cumulato perdite per 44 milioni.

Un buco di oltre 100 milioni
Fate i conti e vedrete che gestire la spazzatura a Napoli, emergenza o non emergenza, è costato oltre 100 milioni negli ultimi sette anni. Costato a chi? Ai napoletani ovviamente. Perché i ricavi non sono altro che i corrispettivi pagati dal comune per il servizio. E a sua volta i soldi girati dal sindaco ad Asìa vengono in parte dalla tariffa rifiuti, la tassa pagata dai cittadini.

E ad Asìa non è stato fatto mancare nulla. Nel 2009 il comune ha staccato un assegno da 170 milioni, ben più dei 134 milioni pagati nel 2008. La generosità nei confronti di Asìa non è nuova. Dura da anni. Tra le aziende che si occupano di rifiuti nelle grandi città italiane, come ha rilevato l'ufficio studi di Mediobanca per conto di Civicum, Asìa è quella che ha ricevuto in assoluto più stanziamenti pubblici. Solo nel periodo lontano tra il 2003 e il 2006 i fondi girati dal comune ad Asìa sono aumentati del 40%. E l'anno scorso una nuova copiosa iniezione di denaro. Ma ad Asìa, paradossalmente, più soldi metti, più ne perdi. E in più ti ritrovi ogni due tre anni le strade invase dai rifiuti. Cosa se ne fa Asìa di quei quattrini che dovrebbero servire a tenere pulite le strade? Ci paga per oltre il 60% i salari dei dipendenti. Saliti dai duemila del 2008 ai 2.300 dell'anno scorso. Si assume in quel di Asìa, ma più dipendenti non vogliono evidentemente dire strade più pulite. Un paradosso, uno dei tanti dell'azienda rifiuti più malconcia d'Italia. Per il resto si spendono una settantina di milioni l'anno per il servizio offerto e si ammortizzano e si svalutano beni per circa 5 milioni. Con un bilancio così impossibile chiudere in utile. Anche perché il contributo che Asìa potrebbe incassare, quello della raccolta differenziata che è a livelli minimi, è talmente esiguo da far sorridere.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Asìa | Civicum | Daniele Fortini | Italia | Mediobanca | Rifiuti

 

L'azienda dei rifiuti di Napoli genera proventi dalla raccolta differenziata (che dovrebbe essere il suo core business) per soli 4 milioni, poco meno del 3% dei soldi incassati ogni anno a piè di lista dal Comune. Un po' poco per un'azienda con oltre duemila dipendenti. Un altro paradosso.



I BILANCI

45 milioni - Il passivo del 2008
Nel 2008, nel pieno della prima crisi dei rifiuti, i conti si erano chiusi con un passivo di ben 45 milioni, lo scorso anno la perdita è stata di 18 milioni su un fatturato di 161 milioni

2.300 - Dipendenti
Dal 2008 al 2009 gli addetti della società sono aumentati di 300 unità; il costo del lavoro ha una incidenza pari al 60% nei confronti dei ricavi globali dell'azienda

3% - Ricavi della "differenziata"
I ricavi legati alla raccolta separata sono stati pari a poco più di 4 milioni di euro, e rappresentano poco meno del 3% dei ricavi globali realizzati dall'azienda

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da