House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

I londinesi di Gustafson Porter progetteranno il parco di Citylife

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2010 alle ore 16:01.

Lo studio londinese Gustafson Porter progetterà il parco di Citylife. Oggi all'Urban center di Milano si è parlato del futuro di Milano. La Defense parigina? «Un esempio per le grandi città» ha detto Salvatore Ligresti che, attraverso Immobiliare Lombarda, rappresenta uno degli azionisti della cordata che opera sull'area dell'ex Fiera. Ligresti ha sottolineato la necessità di sviluppare poli esterni come la Défense o l'Eur a Roma per snellire il traffico e sviluppare all'esterno poli direzionali.

ll parco pubblico di CityLife, 170 mila metri quadri di verde (con una superficie equiparabile a 30 campi da calcio) sorgeranno nell'area ovest del capoluogo lombardo diventando così il terzo parco del centro di Milano. Ora gli architetti dello studio britannico, in gruppo con !Melk, One Works e Ove Arup con il progetto «Un parco fra le montagne e la pianura», che hanno avuto la meglio sui colleghi portoghesi dello studio Proap, arrivati secondi, e sugli svizzeri dell'Atelier Girot, in terza posizione, dovranno sviluppare un progetto definitivo del parco entro la fine dell'anno. Tre le fasi di realizzazione del parco: il primo lotto, circa 60 mila metri quadri, sarà completato entro il 2012. Ma per la conclusione dei lavori bisognerà aspettare il 2015. Il parco dovrà connettere alcune funzioni di eccellenza previste nell'area CityLife: dal Palazzo delle Scintille in Piazza VI Febbraio, al Museo di Arte Contemporanea fino al Centro Congressi di Fiera Milano a nord-ovest dell'area.

«Citylife è un progetto importante e difficile, serve l'appoggio di tutti: del sindaco, degli assessori, della cittadinanza, e soprattutto delle banche». Ligresti ha confermato la costruzione dei tre grattacieli - era girata una voce a questo punto infondata e comunque mai verificata di cancellazione di una torre - aggiungendo che forse "quello storto" sarà un po' raddrizzato.

Le prenotazioni per l'acquisto di case e uffici nel nuovo quartiere milanese Citylife stanno andando «molto bene». Lo ha detto Claudio Artusi, amministratore delegato della società impegnata nella riconversione dell'ex quartiere fieristico. «Rispetto a quello che abbiamo messo in vendita - ha detto il manager a margine della presentazione del progetto del parco - siamo ormai vicini al 25%. È un successo visto che le prime case le consegneremo a primavera 2012». «Il grande punto di forza del nostro progetto anche dal punto di vista commerciale - ha aggiunto - è che le abitazioni e gli uffici si svilupperanno insieme alle funzioni pubbliche in modo che la città cresca in modo organico. Le prenotazioni stanno andando molto bene, andranno ancora meglio quando le iniziative come il parco troveranno maggiore concretezza. C'è grandissimo interesse, ma anche il desiderio di sapere quando e come il progetto sarà realizzato nella sua completezza».

L’articolo continua sotto

Lo studio Gustafson Porter

Le Tre Torri di CityLife si collocano al centro di un incrocio di assi che segnano l'espansione

Viaggio nel cantiere Citylife di Milano

Viaggio nel cantiere Citylife di Milano

Viaggio nel cantiere Citylife di Milano

Tags Correlati: Ambiente | Beppe Grillo | Citylife | Claudio Artusi | Letizia Moratti | Michele Sacerdoti | Milano | One Works | Ove Arup | Salvatore Ligresti | Vivi

 

Soddisfazione dal sindaco Letizia Moratti che ha parlato di "giornata positiva per Milano"
insistendo sulla necessità di puntare con maggior decisione sulla realizzazione di aree verdi: «Il verde in città sarà un elemento sempre più portante per determinare la qualità della vita dei cittadini. Una delle linee guida della nostra azione amministrativa è tenere insieme sviluppo del verde e sviluppo della città. Questa è la linea del Pgt, che punta a un ripensamento del verde nella nostra città e questo di oggi é un tassello importantissimo».
L'obiettivo di Palazzo Marino, ha detto ancora la Moratti, è «arrivare dagli attuali 21 milioni di
metri quadri di verde a 50 milioni».

Pochi istanti prima che iniziasse la conferenza stampa Beppe Grillo, di passaggio in Galleria, ha stroncato l'intervento immobiliare, definendolo «senza senso, utile solo per riciclare soldi». «Oltre all'aria e al cemento - ha detto il comico genovese - a Milano vogliono togliervi anche il sole, migliaia di famiglie (facciamo centinaia, ndr) resteranno senza la luce del sole a causa di grattacieli senza senso, visto il numero di appartamenti sfitti in città. Ma qua si continua a costruire per riciclare soldi». L'invettiva di Beppe Grillo è poi proseguita contro il costruttore Salvatore Ligresti, uno dei partner della cordata di Citylife. «Il Ligresti, quando vede un prato verde, comincia ad avere le convulsioni - ha detto Beppe Grillo - e si domanda: a che serve questo verde, costruiamoci dei grattacieli (in realtà a parità di cubatura le torri si fanno per potere avere verde, ndr). A differenza di Terzigno, voi a Milano fate le discariche e poi ci costruite sopra».

Michele Sacerdoti del comitato dell'associazione Vivi e progetta un'altra Milano, presente alla presentazione, ha ricordato che proprio grazie alle pressioni dei comitati dei residenti il verde dai 90mila metri quadrati iniziali è salito di altri 60mila metri quadrati (stasera a casa rifarà i conti per arrivare ai 170mila metri quadrati di cui si è parlato oggi). Ricorda anche che nel progetto iniziale l'acqua aveva più importanza di quella che compare nelle ultime versioni del progetto.

Il prossimo 9 novembre, infine, è attesa l'ennesima sentenza della magistratura sui ricorsi al progetto.


Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da