Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2010 alle ore 19:26.
Le Tre Torri di CityLife si collocano al centro di un incrocio di assi che segnano l'espansione urbana di Milano del XIX secolo. Sotto tali connessioni vi è la convergenza di due aspetti contrastanti del carattere fisico della regione: le montagne e la pianura.
Il parco introduce intorno alle Tre Torri un microcosmo dove vengono riprodotte insieme le caratteristiche del paesaggio milanese e del suo territorio.
Nel centro, la Piazza, il Belvedere, il Giardino delle Farfalle e delle Sculture, vengono collegati da percorsi a rampe dolci e forme scultoree del terreno. I terrazzi dei ristoranti, i caffè e i giardini pergolati possono godere della vista del parco mentre una passerella pedonale scavalca l'avvallamento collegando le Tre Torri con il Centro Congressi Fiera e il ‘Raggio Verde'.
A nord, il Giardino delle Prealpi, l'Anfiteatro, l'Area per gli Eventi e i Boschi di pini e querce creano un grande spazio alberato, dando l'opportunità di allestire eventi, festival, concerti, giardini temporanei, mostre e installazioni artistiche.
A sud, il Bosco di Faggi, la Piazza dei Fontanili, il Giardino di Pianura, le Piantagioni di Aceri e la Piazza del Mercato creano ambienti che dovrebbero favorire l'interazione sociale, il passeggio e la contemplazione. Ogni elemento contribuisce alla realizzazione di questo nuovo parco eco-sostenibile del XXI secolo, ponendo CityLife nel cuore della città e del territorio.
Gli studi Gustafson Porter (Londra) / !melk (New York) / One Works (Milano) / Ove Arup & Partners International Limited (Londra) / Arup Italia Srl (Milano) hanno una grande esperienza di progettazione urbana in grandi team multidisciplinari avendo lavorando insieme su progetti innovativi: Westergasfabriek Park Cultura ad Amsterdam, Marina East Park, di Singapore, Battersea Power Station a Londra e del masterplan di Laveno Mombello e San Donato Milanese.
Gustafson Porter è uno studio internazionale di paesaggisti che opera usando le discipline del paesaggio, dell'architettura, dell'ingegneria e del design, esprimendo con un design elegante e contemporaneo.
!melk si occupa di interventi urbani e paesaggistici di grande scala con particolare riferimento al contesto locale, alla storia, all'assetto urbano e alla ecologia circostante.