House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Ruby e Berlusconi, la storia fa il giro del mondo con un particolare cortocircuito mediatico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2010 alle ore 20:23.

Come avvenuto l'anno scorso per i casi di Noemi Letizia (la giovane di Portici che chiamava "Papi" il premier) e Patrizia d'Addario (la escort che passò la notte a Palazzo Grazioli), anche l'ultima storia sexy con protagonista Silvio Berlusconi fa il giro del mondo. Diversi quotidiani online stranieri parlano delle rivelazioni di Ruby R, la 17enne che ha raccontato di aver partecipato a feste nella residenza del premier ad Arcore.

Non tutta la stampa internazionale però si dimostra rigorosa nel verificare la notizia. Capita così che una versione totalmente sbagliata venga rilanciata e ripresa da altri giornali e blog e faccia a sua volta il giro del mondo aiutata da un titolo accattivante: «Silvio Berlusconi mi ha dato del denaro dopo che abbiamo fatto sesso, dice una teenager». Questo è la scelta del quotidiano britannico The Telegraph per un articolo datato 27 ottobre ore 21, del corrispondente Nick Squires che scrive: «Una ragazza identificata solo come Ruby e presumibilmente un'immigrata clandestina, sostiene di avere avuto rapporti sessuali consensuali con il primo ministro nella sua lussuosa villa di Arcore»

Come hanno riportato tutti i principali organi di stampa del nostro paese però la giovane marocchina ha detto di aver partecipato a delle feste nella casa di Arcore, ma ha negato di aver passato la notte nella casa del premier e di aver avuto rapporti sessuali con lui. Lo stesso corrispondente infatti, nell'articolo del 28 ottobre, in cui da conto degli ultimi dettagli dell'indagine, scrive che ormai si è capito che la ragazza non ha avuto rapporti sessuali con Berlusconi.

Nonostante una certa prudenza «british» del giornalista (che cita i dubbi sulle contraddizioni nel racconto della ragazza e parla dei rischi di ricatto nei confronti del premier) è la prima (scorretta) e non la seconda (corretta) versione del Telegraph ad essere abbondantemente ripresa dai siti di tutto il mondo. Ruby: «Berlusconi mi ha dato soldi per fare sesso» scrive ad esempio il seguitissimo blog americano Huffington Post. Lo stesso fanno il giornale online britannico The first post, l'americano The Newser, il portale australiano di Msn, il sito del quotidiano canadese Edmonton Journal, il rumeno Cancan online e molti altri ancora.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Associated Press | Dominique Dunglas | Milano | Nick Squires | Nicole Winfield | Noemi Letizia | Ruby R | Silvio Berlusconi | Società dell'informazione | Steve Scherer

 

Cortocircuiti mediatici a parte, così come avvenuto per gli altri scandali a sfondo sessuale che hanno visto come protagonista Silvio Berlusconi, anche la storia di Ruby ha stimolato l'attenzione della stampa estera. «In Italia non si parla altro che di bunga bunga» scrive la versione online del francese Le Point facendo riferimento alla ormai nota pratica erotica, di cui ha parlato la giovane marocchina negli interrogatori con i magistrati. «I giochi erotici di Silvio Berlusconi scandalizzano l'Italia» questo è il titolo del pezzo da roma firmato Dominique Dunglas.

Molto dettagliata la cronaca di Miguel Mora, corrispondente in Italia del quotidiano spagnolo El Pais. «Liberatela, è la figlia di Mubarak» è il titolo del pezzo. Il giornalista, cita abbondantemente La Repubblica, parla di quanto avvenuto la sera del 27 maggio di quest'anno alla questura di Milano. Ai poliziotti che stanno interrogando Ruby, straniera e senza documenti, arriva infatti la comunicazione di una funzionaria che afferma di aver ricevuto una telefonata dalla presidenza del Consiglio. «Bisogna rilasciare la ragazza, è la figlia di Mubarak» (il presidente egiziano ndr.). L'articolo poi ricorda i precedenti casi di Noemi Letizia e Patrizia d'Addario e quella delle foto di Villa Certosa, e rilancia gli interrogativi posti, allora come oggi, da Repubblica sulla ricattabilità del premier.

Della notizia si occupa persino il portale di riferimento della comunità africana in Francia, Jeune Afrique. Il motivo è ovviamente la nazionalità marocchina della 17enne che ha raccontato delle sue visite alla Villa San Martino di Arcore. Il titolo dell'articolo che prende molto "con le pinze" le rivelazioni della ragazza è «Berlusconi e la minore marocchina».

Altri giornali e agenzie stampa infine titolano sulla replica del premier italiano alle notizie comparse sui giornali. «Berlusconi bolla le notizie sul caso di prostituzione come spazzatura» è il titolo dell'articolo firmato da Nicole Winfield per l'Associated Press e ripreso dal Washington Post che nel pezzo precisa che la ragazza ha negato di aver avuto rapporti sessuali con il presidente del Consiglio. Lo stesso fa Steve Scherer di Businessweek. Il settimanale non resiste e titola Berlusconi: «La storia del Bunga Bunga è spazzatura».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da