House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Chiesta condanna a 12 anni per Pollari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 ottobre 2010 alle ore 06:39.

Condannateli, dice il sostituto procuratore generale della Corte d'appello nel processo sul sequestro di Abu Omar, prima di cominciare a sgranare il rosario delle pene per gli ideatori, i promotori, gli esecutori e i complici di quella «extraordinary rendition», che il 17 febbraio 2003 portò l'ex imam di Milano in Egitto, dove fu torturato e sodomizzato. Sul banco degli imputati del processo, giunto in appello, siedono 23 agenti della Cia (tutti latitanti e ricercati) per i quali ieri l'accusa ha chiesto dagli 8 ai 12 anni di carcere, pene più severe di quelle decise in primo grado (da 5 a 8 anni) perché «non meritano le attenuanti generiche».

Ma su quel banco sono tornati anche Nicolò Pollari, l'ex direttore del Sismi (ora Aise), e il suo numero due Marco Mancini, usciti dal processo di primo grado con un proscioglimento grazie al «segreto di stato» opposto dai governi Prodi e Berlusconi: l'accusa ne ha chiesto la condanna a 12 e 10 anni di carcere, perché erano «totalmente consapevoli dell'attività criminosa» portata avanti dagli 007 americani e si sono fatti scudo di un segreto di stato «inesistente», evocato soltanto «per ottenere un'impunità».

«Non è vero», ha ribattuto Nicola Madia, difensore di Pollari. «Il generale ha sempre urlato la sua verità» e si è sempre comportato come «un servitore dello stato» negli anni in cui il terrorismo internazionale mieteva vittime a New York, Madrid e Londra. «Un generale sudamericano», ha osservato Luca Bauccio, avvocato di Nabila Hali, moglie dell'ex imam, paragonando il comportamento di Pollari a quello degli uomini «con gli occhi di ghiaccio che, dietro gli occhiali con le lenti scure, decidevano le sorti dei desaparecidos».

Il processo riprenderà giovedì prossimo, 4 novembre, per le arringhe degli altri difensori e poi la Corte d'appello si chiuderà in camera di consiglio per decidere. Una sentenza dai mille risvolti, anche politici, come dimostra l'intervento irrituale del ministro della giustizia Angelino Alfano che, con una lettera inviata anche alla Corte il 21 settembre, alla vigilia dell'appello, nel perorare la tesi della giurisdizione americana per uno degli imputati, il colonnello Joseph Romano, ha «auspicato» che, «in uno spirito di leale collaborazione», quella tesi potesse essere «condivisa» dai giudici.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelino Alfano | CIA | Corte d'Appello | Giustizia | Italia | Joseph Romano | Luca Bauccio | Nabila Hali | Nicola Madia | Nicolò Pollari | Prodi | Robert Seldon | SISMI

 

Ieri il sostituto pg De Petris ha chiesto la condanna a 12 anni di carcere anche per l'ex capo della Cia in Italia, Jeff Castelli: nei suoi confronti il Tribunale aveva dichiarato il non doversi procedere per l'immunità diplomatica di cui gode, pur essendo considerato dall'accusa la «mente ideativa e organizzativa» del sequestro, insieme a Pollari. Per entrambi, infatti, il pg ha chiesto la pena più alta. Così come ha chiesto una condanna più severa per Robert Seldon Lady, numero due della Cia in Italia, rimasto sulla scena come primo attore protagonista: il Tribunale lo aveva condannato a 8 anni di carcere. Ieri il sostituto pg ne ha chiesti 10. «Questo sequestro, come tutte le consegne straordinarie, ha ferito in modo grave la coscienza della comunità internazionale – ha detto De Petris –. È un fatto di eccezionale gravità, che affonda lo stato di diritto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da