House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Pdl fa quadrato sul Cavaliere ma il partito è scosso

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2010 alle ore 12:15.

Il Pdl è scosso, difende il premier accusando l'opposizione di calvacare «il giornalismo-spazzatura» (Fabrizio Cicchitto) ma nelle conversazioni private molti parlamentari esprimono lo «scoramento» per quanto sta avvenendo, per quell'esserci «ricascato» che inevitabilmente finirà per «indebolirci tutti». Il caso Ruby è solo l'ultima goccia di una situazione che vede anzitutto nei berlusconiani della prima ora i più preoccupati.

Anche perché in Parlamento continuano i movimenti, alla Camera come al Senato. Si parla insistentemente della nascita di nuovi gruppi, o meglio di sottogruppi parlamentari, in cerca di autonoma visibilità, pronti ad autocandidarsi a rappresentare la «quarta o magari la quinta gamba» della maggioranza.

Oggi Gianfranco Miccichè a Palermo lancerà il suo Forza Sud. Ad assistere al varo nella platea del Politeama ci saranno anche le ministre Stefania Prestigiacomo e Mara Carfagna. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio garantisce di muoversi in piena sintonia con il Cavaliere e non uscirà per ora dal gruppo del Pdl. «Si vedrà nei prossimi mesi», spiegano dal suo entourage con riferimento ai possibili sviluppi della situazione politica. Se infatti si dovesse scivolare verso la crisi Miccichè si smarcherà per preparasi alle elezioni. Un partito «civetta», lo definiscono nel Pdl. Certo Miccichè infastidisce in Sicilia l'Mpa di Lombardo e anche i finiani e l'Udc, ma nel mirino ci sono anche i plenipotenziari del Pdl e al momento della formazione delle liste (se e quando succederà) farà certamente valere il suo peso elettorale.

Anche gli ex Dc sono in movimento. A Palazzo Madama alcuni rutelliani e autonomisti starebbero lavorando a una nuova aggregazione mentre alla Camera Francesco Pionati annuncerà la prossima settimana la nascita del suo sottogruppo autonomo di Allenza di centro nel quale confluiranno tre deputati. Costanti poi le voci su nuovi passaggi dal Pdl a Fli che dovrebbero essere annunciati la prossima settimana. I finiani contano sul «disagio diffuso» nel partito del premier, come diceva ieri Carmelo Briguglio. Anche perché proprio tra i berlusconiani si va facendo strada l'idea che alla fine «ad ottenere di più, a parte le ammiratrici di turno, sono coloro che minacciano di trasferirsi o di mettersi in proprio», dice sconsolato un deputato che chiede ovviamente di non divulgarne il nome.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: AN | Camera dei deputati | Carmelo Briguglio | DC | Denis Verdini | Francesco Pionati | Gianfranco Miccichè | Ignazio La Russa | Mara Carfagna | Movimento per l'Autonomia | Palazzo Madama | Partiti politici | PDL | Sicilia | Stefania Prestigiacomo | Udc

 

Sotto accusa c'è anche il vertice del partito («ma come fa La Russa a rivendicare il 30% dopo l'uscita di 35 deputati sui 90 originari che facevano capo ad An?»). La prossima settimana ci sarà la direzione del Pdl, la prima dopo quella dello scontro in diretta televisiva tra Berlusoni e Fini tenutasi ad aprile. La riunione dovrà fare il punto della situazione politica ma anche dettare le regole per l'elezione dei coordinatori locali. I tre coordinatori nazionali, e in particolare Ignazio La Russa e Denis Verdini, stanno preparando uno schema di regolamento per placare il dissenso emerso nelle ultime settimane e deflagrato con il documento di un gruppo di 25 senatori. L'obiettivo è di offrire maggiori garanzie di «collegialità» nella scelta dei vertici locali.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da