House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Strage in una chiesa cattolica di Baghdad: 52 morti tra i fedeli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 ottobre 2010 alle ore 19:56.

È finita in un massacro. Un commando armato ha assaltato al tramonto una chiesa di rito cattolico orientale nel cuore della capitale irachena durante la messa della domenica prendendo in ostaggio per alcune ore una cinquantina di fedeli e due sacerdoti. Le forze di sicurezza hanno fatto irruzione nella chiesa Saiydat al Nayat (Nostra Signora del perpetuo soccorso) neutralizzando i terroristi. Sono 52 (secondo la Bbc) gli ostaggi morti nel blitz delle forze speciali nella chiesa di Baghdad in cui un commando di Al Qaeda aveva sequestrato i fedeli che assistevano alla messa.

Nel bilancio ufficiale comunicato dal ministero dell'Interno iracheno si conferma il bagno di sangue dopo l'irruzione nella cattedrale siro-cattolica di Nostra Signora delle Salvezza. È stato reso noto che gli ostaggi feriti sono 56. Uccisi anche sette uomini delle forze di sicurezza mentre altri 15 sono rimasti feriti. Cinque terroristi del commando del braccio iracheno di Al Qaeda sono morti e altri otto sono stati arrestati. Al momento dell'irruzione nella chiesa c'erano un centinaio di ostaggi. La rivendicazione dell'Organizzazione per lo Stato islamico in Iraq, braccio iracheno di Al Qaeda, è stata rilanciata dal sito di monitoraggio Site.

I terroristi, che avevano detto di appartenere all'organizzazione Stato islamico dell'Iraq, la cellula irachena di al Qaida, avevano minacciato di uccidere gli ostaggi se non fossero stati scarcerati alcuni membri del network del terrore di Osama bin Laden detenuti in Iraq e in Egitto.

Prima di fare irruzione nella chiesa di rito cattolico orientale, i terroristi - che indossavano dei giubbetti imbottiti di esplosivo - hanno fatto esplodere un'autobomba e ucciso almeno sei persone. Tra le vittime anche una bambina, come ha rivelato Shlemon Warduni, vicario patriarcale di Babilonia dei caldei. Due delle vittime erano agenti di guardia alla vicina Borsa valori, che secondo alcune fonti sarebbe stato il vero obiettivo del commando.

I terroristi hanno chiamato dall'interno della chiesa la tv locale al Baghdadia. Una fonte ha riferito che il terrorista parlava un arabo classico e non il dialetto iracheno. Durante il blitz delle forze di sicurezza alcuni elicotteri muniti di telecamere hanno volteggiato incessantemente sopra la chiesa. Una fonte della polizia federale ha detto che i terroristi chiedevano la liberazione di alcuni esponenti di al Qaida in carcere, tra cui la vedova di Abu Omar al Baghdadi, l'ex capo dello Stato islamico dell'Iraq, ucciso lo scorso aprile.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agence France Presse | Al Qaeda | Baghdad | Baghdadi | Bbc | Borsa Valori | Chiesa cattolica | Federico Lombardi | Iraq | Ministero dell'Interno | Nostra Signora | Omar Abu | Osama bin Laden | Qassem Atta | Qassim Al-Mussawi | Reuters | Shlemon Warduni |

 

Il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, aveva auspicato «una soluzione pacifica e senza ulteriore spargimento di sangue» al momento della presa degli ostaggi nella chiesa. «I cristiani vivono là una situazione di grande insicurezza e verso di loro esprimiamo solidarietà», ha detto.

I cristiani in Iraq sono circa 500mila su una popolazione di quasi 31 milioni. La chiesa di Nostra Signora del perpetuo soccorso, assieme ad altri cinque luoghi di culto cristiani, era stata oggetto il 1 agosto 2004 di un altro attacco che aveva provocato diversi morti e feriti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da