House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Wozniacki lotta ma si deve arrendere alla Clijsters. Kim è ancora regina del Masters

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 ottobre 2010 alle ore 21:10.

E' ancora Kim, la mamma più famosa del circuito, a brillare nell'ultimo appuntamento della stagione con il grande tennis. Dopo il secondo successo consecutivo agli Us Open, la Clijsters si porta a casa anche il terzo titolo in carriera dei Wta Championships. La seconda vita tennistica della belga, tornata alle gare poco più di un anno fa, appare perfino più luminosa della prima. Solare, sorridente, vincente. Questa è la nuova Kim, mamma della piccola Jada dai boccoloni d'oro.

Dall'altra parte della rete, a cercare di contenderle il prestigioso trofeo di fine anno, c'era oggi Caroline Wozniacki. E una finale tra la giovane numero uno e la rediviva Clijsters era, senza dubbio, il migliore epilogo possibile per una della peggiori edizioni del Masters. In un circuito che dimostra sempre più di essere Williams-dipendente, l'assenza di entrambe le Sisters pesava, infatti, come un macigno. Su otto giocatrici solo due potevano vantare qualche successo negli Slam: Francesca Schiavone e, appunto, la belga. Appena quattro titoli dei Majors sul piatto, per quello che dovrebbe essere il gran finale tra le stelle del tennis.

In condizioni di tale miseria, gli organizzatori potevano soltanto sperare in una finale tra la regina del ranking e la giocatrice con il palmarès più prestigioso. Le loro preghiere sono state esaudite e il match di oggi ha offerto al pubblico quasi due ore e mezza di battaglia.
Caroline Wozniacki, ennesima numero uno del mondo senza titoli importanti all'attivo, era chiamata a dimostrare di meritarsi il trono assegnatole dal computer ma i favori del pronostico andavano, certo, alla sua avversaria. La giovane bambola danese, comunque, non si è lasciata intimorire e ha lottato su ogni palla fin dall'inizio del match.
Dopo un primo set perso per 6/3, nonostante i molti giochi conclusi ai vantaggi, comunque Caroline si trovava sotto anche nella seconda frazione. Ma, sul 4/2 per la Clijsters, riusciva improvvisamente a trovare le forze per capovolgere l'andamento della partita e, riagguantata la rivale, poteva perfino chiudere il set per 7/5.


Tutto da rifare, dunque, per la fiamminga che, oltretutto, a questo punto pareva più stanca della giovane avversaria. La sua partenza nella frazione decisiva non era certo delle migliori, un po' ferma sulle gambe e troppo fallosa, Kim cedeva subito il servizio alla danese. Ma, lungi dall'essere pronta alla resa, la fiamminga risolveva rapidamente i suoi problemi e, messo a segno il contro break, si issava sul 5/2. Un vantaggio ampio, che la Wozniacki tentava inutilmente di colmare, arrivando a guadagnarsi anche due palle break sul 3/5. Sarebbero state le sue ultime occasioni di mettere in discussione il risultato dell'incontro. Sprecate queste, non poteva fare più nulla per fermare Kim pronta a chiudere, al secondo match-point, con il punteggio di 6/3, 5/7, 6/3.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Caroline Wozniacki | Clijsters | Flavia Pennetta | Francesca Schiavone | Gisela Dulko | Katarina Srebotnik | Kveta Peschke | Sport | US Open

 

A sette anni di distanza dall'ultimo Masters, la Clijsters torna, dunque, regina dei Wta Championships. A fare la differenza è stata la maggiore esperienza e il migliore atteggiamento tattico della fiamminga. Caroline, che pure ha combattuto fino all'ultimo, invece è apparsa un po' troppo frettolosa di raggiungere la rete, soprattutto nel primo set. Considerando, che la Wozniacki non è certo dotata di grandi qualità da giocatrice di volo, forse non si sarebbe dovuta lanciare così spesso all'attacco, in particolar modo contro un'avversaria che ama giocare ad un ritmo sostenuto. Comunque, la danese è giovane e la grinta non le manca. Se non si perderà per strada come altre sue colleghe, avrà certo modo di rifarsi…

Mamma Kim, intanto, può godersi il successo nell'ultimo appuntamento di Doha con i Wta Championships. Dall'anno prossimo, infatti, il Masters femminile approderà sulle rive del Bosforo, con la prima edizione ospitata dalla città di Istanbul.

Il Masters femminile si chiude poi con una soddisfazione non da poco per il tennis azzurro. Infatti Flavia Pennetta ha vinto, in coppia con Gisela Dulko, il torneo di doppio. In finale la coppia italo-argentina ha battuto 7-5 6-4, in un'ora e 43 minuti di gioco, la ceca Kveta Peschke e la slovena Katarina Srebotnik.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da