House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

La Lega resta salda, Fini si allontana. E lo stillicidio continua

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2010 alle ore 07:27.

Qualcuno ritiene che Berlusconi stia perdendo lucidità e con essa il controllo della situazione. Anna Finocchiaro, capogruppo del Pd al Senato, condivide tale opinione dopo la battuta del premier contro gli omosessuali. Eppure proprio questo sberleffo dimostra che il presidente del Consiglio sta mettendo in opera la sua tattica preferita: minimizzare, scherzare e sviare l'attenzione.

È lui il primo a sperare che si alzi un gran polverone intorno ai gay e si apra uno scontro sulle sue frasi. In questo modo tutto si svilisce a piccolo «cabaret» e si perde di vista il cuore della questione: la dignità delle istituzioni messa a rischio, forse compromessa dai comportamenti del premier in rapporto al «caso Ruby» e ad altre questioni simili. Del resto Berlusconi è piuttosto abile nel costruire falsi bersagli e in passato il gioco è riuscito alla perfezione. Ma non è detto che stavolta il miracolo si ripeta.

La situazione è deteriorata e lo sconcerto diffuso nelle file stesse del Pdl, anche tra i parlamentari. Certe battute di spirito sono un velo troppo sottile per nascondere il malessere. In verità sono anche un messaggio grossolano ma diretto rivolto a una certa opinione pubblica, allo «zoccolo duro» del berlusconismo. Il presidente del Consiglio parla al suo mondo e ancora una volta si sforza di separarlo dai nemici di sempre: gli intellettuali, i giornali. Infatti dice: «Non leggete i quotidiani, vi imbrogliano».

Così lo stillicidio continua. Da un lato il procuratore di Milano, Bruti Liberati, ha chiarito ieri alcuni aspetti cruciali di quella fatidica notte in Questura. Dall'altro ci sono ulteriori rivelazioni scottanti da Palermo. Altro fango in arrivo. E voci incontrollate su di un ipotetico peggio che deve ancora venire. Si accentua la sensazione di scivolare lungo un piano inclinato privo di appigli. Con solo due punti fermi.

Primo, la Lega conferma di voler restare a fianco del premier. Era già chiaro, ma l'incontro tra Berlusconi e Bossi ha rimosso gli ultimi dubbi. Naturalmente c'è anche parecchia tattica politica. Nessuno crede, ad esempio, che l'attuale governo, nelle condizioni in cui si trova, possa attuare come se nulla fosse i cinque punti programmatici che dovrebbero proiettarlo verso il 2013. Il nocciolo però è la determinazione di Bossi: il capo leghista ha voluto mandare un segnale inequivocabile a Fini nel momento in cui «Futuro e libertà» è tentato di spezzare gli ultimi legami con l'esecutivo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Anna Finocchiaro | Berlusconi | Gianfranco Fini | Governo | Pd | PDL | Senato |

 

E qui è il secondo punto. Un passo dopo l'altro il presidente della Camera e il suo gruppo, man mano che costruiscono il nuovo partito, si allontanano dall'area berlusconiana, ma giocando sull'ambiguità. Per esempio pensano di dare un appoggio esterno all'esecutivo, ciò che implica le dimissioni di ministri e viceministri ancora in carica. In realtà Fini si sforza di non perdere i contatti con il mondo moderato in cui il Pdl pesca i suoi voti. Sa bene che per lui c'è un grande pericolo nel farsi risucchiare a sinistra e magari aprire una crisi prematura. Una crisi che porterebbe il paese alle urne, se appena la Lega fa ciò che promette, ossia continua a sostenere Berlusconi.

Ma l'appoggio esterno alla maggioranza è un'astuzia che rischia di non servire allo scopo. Se Berlusconi vuole «provocare» i finiani e indurli a mosse avventate, gli argomenti non gli mancano. Uno è la legge sulle intercettazioni. Ma anche il premier deve fare attenzione. Le elezioni sono un azzardo per tutti, anche per lui. E prima delle urne s'intravedono tante manovre.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da