House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Mafia e appalti a Catania. Sequestrati beni per 400 milioni, 48 arresti, coinvolti politici e imprenditori

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2010 alle ore 15:53.

Catania - Aveva un vero database dei clienti il mafioso che gestiva per conto di Cosa Nostra catanese il racket delle estorsioni: la cosiddetta "carta delle imprese", l'elenco delle aziende che avevano osservato la "messa a posto", cioè il versamento del pizzo, con i relativi importi. E mentre alcuni boss si occupavano delle esazioni, altri incontravano politici, amministratori e burocrati ora collusi, ora direttamente interessati agli illeciti.


Nell'ambito dell'operazione Iblis dei carabinieri del Ros, scattata a seguito dell'inchiesta della Procura della Repubblica di Catania, sono finiti in manette anche un deputato regionale, un consigliere provinciale, un consigliere comunale e un ex assessore, oltre a imprenditori, boss locali, professionisti. È la stessa inchiesta in cui è indagato il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, non coinvolto nell'operazione perché nei suoi confronti la Procura, dopo "attenta valutazione" di ogni elemento, non ha ritenuto di dovere agire. Ben 60 gli arresti chiesti dai Pm, 50 quelli autorizzati dal Gip Luigi Barone e 48 quelli eseguiti dai carabinieri. A tutti è contestato il reato di associazione per delinquere di stampo mafioso, ad alcuni a vario titolo concorso esterno, estorsioni, omicidi. Imponente l'insieme dei beni sequestrati tra Sicilia, Lazio, Toscana, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, tra i quali figurano 105 imprese, 522 tra immobili agricoli e urbani, 137 tra auto, motoveicoli e macchine agricole e industriali, per un valore che i magistrati stimano "prudenzialmente" in almeno 400 milioni.

L'indagine, durata tre anni e condotta dal Ros con pedinamenti, intercettazioni, accessi sul posto, ha permesso di documentare in maniera "certa e incontestabile" la vischiosa dinamica mafia-politica-affari nel Catanese, riscontrando l'esistenza di "diretti collegamenti di esponenti criminali locali con rappresentanti del mondo politico in grado di favorirne gli interessi e le intraprese economiche", spiega il procuratore di Catania Vincenzo D'Agata. Diversi i politici finiti in carcere. A cominciare da Fausto Fagone, già sindaco di Palagonia, grosso centro agricolo in provincia di Catania, e attualmente componente dell'Assemblea regionale siciliana: secondo gli inquirenti, il politico, eletto con l'Udc e passato recentemente con la costola da questa fuoriuscita, i Popolari per l'Italia di domani, avrebbe intrattenuto "strettissimi rapporti" con il mafioso Rosario Di Dio, il quale appena scarcerato avrebbe curato la campagna elettorale di Fagone, si sarebbe adoperato per definire le alleanze, avrebbe gestito rapporti con imprenditori per consentirgli guadagni costanti durante la sindacatura. Consigliere provinciale di Catania è Antonino Sangiorgi, già consigliere comunale di Palagonia dov'era referente della famiglia Santapaola. Era assessore al Comune di Ramacca, altro paese agricolo della zona etnea, quando taglieggiava una cooperativa edilizia e partecipava alle riunioni mafiose Giuseppe Tomasello, anch'egli arrestato. Stessa sorte per Franco Ilardi, detto "Chiuviddu", imprenditore e attualmente consigliere comunale di Ramacca.

L’articolo continua sotto

Pilotavano gli appalti pubblici. In manette 47 persone fra Sicilia, Toscana e Friuli

C'è anche il deputato regionale Fausto Fagone tra le 47 persone arrestate la notte scorsa durante

Operazione Iblis

Tags Correlati: Antonino Sangiorgi | Cosa Nostra | Franco Ilardi | Giuseppe Falsone | Giuseppe Tomasello | Italia | Luigi Barone | Reati | ROS | Rosario Di Dio | Santapaola | Udc | Vincenzo Aiello

 

Tra i mafiosi in manette, spicca la figura di Vincenzo Aiello, rappresentante provinciale di Cosa Nostra, che appena scarcerato si è dato da fare per riannodare i rapporti con le altre famiglie. A Palermo, con i Lo Piccolo, per la "messa a posto" di imprese operanti nel territorio (come nel caso della discarica di Bellolampo); ad Agrigento, con gli uomini del boss Giuseppe Falsone, per l'apertura di un supermercato. Sul territorio etneo, Aiello aveva carta bianca nel dirimere ogni questione, seguiva gli appalti e ne monitorava i bandi, gestiva la "carta delle imprese". Dall'ordinanza emerge il quadro dei nuovi interessi di Cosa Nostra nell'eolico e nel fotovoltaico, nella costruzione di centri commerciali come La Tenutella alle porte di Catania, nei trasporti e nella metanizzazione, persino nella realizzazione di un parco divertimenti tematico: quello, mai nato, di Regalbuto, in provincia di Enna.

Così, come ricostruiscono carabinieri e magistrati, Cosa Nostra condiziona importanti iniziative imprenditoriali assicurandosi l'aggiudicazione diretta degli appalti, gestendo i subappalti attraverso un circuito di imprese amiche, esigendo dalle ditte aggiudicatarie la "messa a posto" in misura del 2-3% dei lavori, concedendo anche il pagamento a rate in relazione allo stato di avanzamento dei lavori. E però, secondo i magistrati, l'imprenditoria oggi "non è più vittima ma compiacente strumento per l'operatività della mafia nel mondo degli affari".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da