House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi va sostituito, dice il Financial Times

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2010 alle ore 16:22.

«Caveat imperator», stia in guardia l'imperatore. L'avvertimento arriva dal Financial Times, che in un editoriale pubblicato nella sezione Europa dichiara il fallimento della Seconda Repubblica e auspica un rinnovamento politico che abbia come condizione preliminare la sostituzione di Silvio Berlusconi. Anche se sopravvive all'ultimo scandalo, scrive il Ft, «è impossibile evitare la conclusione che il sistema da lui presieduto stia marcendo dall'interno».

La cosiddetta Seconda Repubblica, nata nel 1992 dopo che gli scandali per corruzione di Tangentopoli hanno spazzato via una generazione di politici "venali", aveva dato all'Italia la possibilità di rifondare il suo sistema politico in modo che servisse «i cittadini e non i partiti politici», sottolinea il quotidiano. Ora che il governo italiano passa da una crisi personale di Berlusconi all'altra «è chiaro che questo esperimento durato 18 anni è fallito». Il Ft denuncia la paralisi dell'Italia: l'impasse politica ha ostacolato il successo economico e il paese non ha saputo cogliere l'occasione offerta dall'euro per fare le riforme economiche.


L'immobilismo ha raggiunto la sua "apoteosi" con Berlusconi. Il premier – osserva il Ft - ci ha messo cinque mesi a sostituire il ministro per lo Sviluppo economico, cosa che non solo ha fatto infuriare gli imprenditori ma ha anche ha lasciato in sospeso decisioni importanti sul settore nucleare. La riforma della giustizia è stata dirottata dai tentativi di Berlusconi di liberarsi di processi per lui inquietanti. «Il conflitto tra interessi pubblici e privati - constata l'editoriale - è esattamente quello che la catarsi post 1992 doveva rimuovere».
Internazionalmente, prosegue il Ft, la stizzosità della politica interna ha lasciato che il paese fosse "marginalizzato".

«La frattura della coalizione che ha permesso a Berlusconi di governare l'Italia per sette degli ultimi nove anni è un'occasione per muovere l'Italia in una nuova direzione. E' ora che ognuno rifletta su come ravvivare la moribonda politica italiana», esorta il Financial Times. «Non c'è una cura semplice», riconosce il quotidiano. «Ci vuole leadership politica e non ce n'è molta. Ma – conclude - la precondizione per qualsivoglia rinnovamento politico è chiara: Berlusconi va sostituito».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Associated Press | Daily Mail | El Economista | Governo | Italia | Julianne Moore | Mariano Rajoy | Nadia Macri | Sabina Guzzanti | Silvio Berlusconi | Stati Membri

 

Un altro monito economico gira su Internet in un lancio dell'agenzia Bloomberg: le feste di Berlusconi con le minorenni «alzano il rischio bond». Citando Euro Credit, l'agenzia (ripresa tra gli altri sul sito web del San Francisco Chronicle) osserva che i rendimenti richiesti dagli investitori per tenere titoli decennali del debito italiano invece che bund tedeschi sono saliti al massimo dell'ultimo mese, arrivando a 152 punti base. I costi di indebitamento dei paesi Ue più indebitati sono saliti questa settimana poiché l'Ue ha in cantiere regole per spingere gli stati membri a ristrutturare il loro debito. «L'Italia potrebbe affrontare il rischio aggiuntivo di un cambio di governo o di una paralisi politica».

Berlusconi non ha forse più il suo «tocco teflon»? si domanda l'Associated Press. Finora, gli scandali sono scivolati via su di lui come su una superficie antiaderente. «Questa volta è differente? Alcuni predicono che la storia di Ruby segni l'inizio della fine della carriera politica del magnate dei media».

Gli ultimi scandali di Berlusconi continuano a campeggiare sulle prime pagine di molti giornali online britannici. «Sesso, droga e Silvio: nuove accuse di una call girl», titola sulla homepage il Times. Il quotidiano commenta: «L'amore degli italiani per le canaglie potrebbe salvare Berlusconi, di nuovo». Insomma, non è detto che sia la fine per «l'Houdinì politico dell'Italia». Indubbiamente, questa crisi è più seria di altre e le accuse relative a sesso e droga «aumentano la pressione» sul premier.

«Sesso, droga e Berlusconi» è il titolo analogo del Telegraph, che mette in evidenza la foto di Nadia Macri e le sue accuse: ragazze e marijuana sul jet privato. Eppure, nota il quotidiano, molti italiani pensavano che Berlusconi non potesse portare più in basso la reputazione del paese.

I dettagli piccanti sono manna per il Daily Mail, che titola: «Danzatrice del ventre teenager dice che Berlusconi ha una statua di marmo di lui come superman, mentre una call girl dice che premier faceva feste di droga e sesso». Il tabloid dà spazio al racconto di Nadia, secondo la quale Berlusconi ha fatto sesso con varie donne nella Jacuzzi e alle feste in Sardegna veniva offerta marjiuana trasportata sull'aereo del premier.

Ancora alla ribalta sulla stampa estera le reazioni alla battuta di Berlusconi, che ha detto che è meglio apprezzare le belle ragazze che essere gay. Il Guardian titola sulle dichiarazioni dell'attrice Julianne Moore, che al Festival del Cinema di Roma ha definito «un'idiotaggine» il commento omofobo di Berlusconi.

El Mundo, El Economista e altri media spagnoli riferiscono che i gay e le lesbiche del Pp (Partido Popular), il principale partito di centrodestra spagnolo, hanno chiesto al presidente del partito Mariano Rajoy di condannare «le parole omofobe» di Berlusconi. El Economista dà notizia anche della richiesta della commissione parlamentare per la sicurezza (Copasir), che ha sollecitato il premier a comparire per dare spiegazioni sul sistema di sicurezza.

Sul sito del Nouvel Observateur viene pubblicata una foto delle manifestazioni in cui si chiedono le dimissioni di Berlusconi. Libération fa il punto dello scandalo - «Ruby, nuova perla di Berluscon» – e pubblica una recensione del film Draquila di Sabina Guzzanti con un gioco di parole come titolo: «Berlusconi, primo sinistro».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da