House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Napolitano: un pensiero a tutti i caduti. Dialogo tra Berlusconi e Fini

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2010 alle ore 10:13.

Sono iniziate questa mattina le celebrazioni per il Giorno dell'Unità nazionale e la giornata delle Forze armate. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha deposto una corona di alloro sulla tomba del milite ignoto. Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente del Senato Renato Schifani, il presidente della Camera Gianfranco Fini, il presidente della Corte costituzionale Francesco Amirante, il presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi. All'Altare della Patria sono presenti anche il ministro della Difesa Ignazio La Russa il capo di Stato maggiore della Difesa Vincenzo Camporini, tutti i vertici militari.

E proprio la cerimonia all'Altare della Patria, dopo una freddezza iniziale, ha favorito uno scambio di battute tra Berlusconi e Fini, che da tempo parlavano solo tramite i rispettivi sherpa. La chiacchierata, intervallata da qualche sorriso, ha preceduto l'arrivo del capo dello Stato.

Dopo gli onori militari, Napolitano, che ha deposto la corona di alloro sulle note del Silenzio si è soffermato alcuni secondi in raccoglimento davanti alla tomba del Milite ignoto, prima di abbandonare la piazza. Le celebrazioni ufficiali per il 4 novembre si sono aperte con l'alzabandiera. La cerimonia è stata salutata dal passaggio delle Frecce tricolori.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, un messaggio nel quale si sottolinea che «è dovere delle autorità politiche e militari preposte continuare ad aggiornare e migliorare strategie, strutture e capacità operative delle Forze Armate, per rendere più efficace il contrasto delle minacce da fronteggiare, garantendo nel contempo la massima protezione ai contingenti impiegati e alle popolazioni civili coinvolte». Il 4 novembre di 92 anni fa, scrive il Capo dello Stato, aveva termine il primo conflitto mondiale e si completava il grande disegno dell'Italia unita. All'Altare della Patria, Napolitano, a nome di tutti gli italiani, gha reso «il mio deferente omaggio a tutti coloro che sono caduti per costruire un'Italia libera, democratica e prospera. In quel momento di commosso raccoglimento, il mio pensiero» è andato «in particolare ai tanti giovani che, anche recentemente, hanno perso la vita mentre assolvevano il proprio compito nelle missioni di pace».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Corte Costituzionale | Forze Armate | Francesco Amirante | Gianfranco Fini | Giorgio Napolitano | Ignazio La Russa | Italia | Politica | Renato Schifani | Silvio Berlusconi | Vincenzo Camporini

 

Gli italiani, ha sottollineato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, devono essere orgogliosi delle proprie Forze armate, che sono state elemento fondante dell'unità nazionale e oggi, giorno dopo giorno, la consolidano.

Durante le celebrazioni all'altare della patria il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e quello della Camera, Gianfranco Fini, dopo la freddezza iniziale, hanno dialogato più volte.

Il Sole 24 Ore nei mesi scorsi aveva lanciato la proposta di realizzare un monumento ai caduti in tempo di pace presentando alla Camera, sul quotidiano e sul sito del Sole 24 Ore trenta progetti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da