House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il ministero dei Beni Culturali: servono più risorse per la manutenzione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 novembre 2010 alle ore 17:02.

«Questo ennesimo caso di dissesto ripropone il tema della tutela del patrimonio culturale e quindi della necessità di disporre di risorse adeguate e di provvedere a quella manutenzione ordinaria che non facciamo più da almeno mezzo secolo». È quanto afferma Roberto Cecchi, segretario generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in merito al crollo della Schola Armaturarum a Pompei. «La cura di un patrimonio delle dimensioni di quello di Pompei - aggiunge Cecchi - e di quello nazionale non lo si può affidare ad interventi episodici ed eclatanti. La soluzione è la cura quotidiana, come si è iniziato a fare per l'area archeologica centrale di Roma e per la stessa Pompei».

Il segretario generale Uil Beni culturali Gianfranco Cerasoli punta invece l'indice contro le «gravi responsabilità del ministro Bondi che a Pompei non nomina un soprintendente e si è affidato alle cure del Commissariamento». «Aldilà della propaganda, i risultati di scelte dissennate e incomprensibili la dice lunga su ciò che è stato fatto nell'area archeologica più importante del mondo», prosegue Cerasoli, rilevando che, dal restauro compiuto nel 1946, «non sembrano essere stati fatti interventi, salvo il rifacimento dell'asfalto del tetto durante la gestione commissariale,messo a punto circa sette mesi». Molto probabilmente, aggiunge, la casa è crollata per effetto delle infiltrazioni d'acqua, ma è «veramente singolare che durante la gestione commissariale, deputata proprio alla messa in sicurezza, nessuno si sia reso conto dello stato in cui la Schola si trovava».

Secondo il presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, «è inaccettabile che in italia dove si concentra la maggior parte del patrimonio architettonico, storico ed artistico mondiale ci sia un degrado ed un'incuria ormai inaccettabile. La negligenza, l'incuria e l'inadeguatezza della politica stanno distruggendo un patrimonio inestimabile conservato per millenni». Quello che é accaduto oggi alla Domus Gladiatori di pompei «é gravissimo. Siamo di fronte all'altra faccia del dissesto idrogeologico: la mancata tutela del patrimonio naturalistico, artistico e culturale italiano é il sintomo di una profonda crisi del paese». Bonelli ritiene che non sarebbe fuori luogo l'emissione di buoni ordinari del Tesoro « con l'unico scopo di finanziare la messa in sicurezza dal rischio idrogeologico e sismico e per tutelare l'enorme ricchezza che la storia e la cultura hanno lasciato in eredità all'italia».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelo Bonelli | Arte | Bondi | Gianfranco Cerasoli | Marco Di Lello | Partito dei verdi | Partito Socialista | Pompei | Roberto Cecchi | Uil

 

Marco Di Lello, coordinatore della segreteria nazionale del Partito Socialista e per otto anni assessore regionale ai Beni Culturali, chiede le dimissioni di Bondi. «Il mese scorso il ministro Bondi si lamentava per le critiche, anzichè i plausi, sul suo operato a Pompei, fatto di mancate nomine di soprintendenti e tagli ai finanziamenti, oltre che di lavori discutibili - sottolinea - oggi quelle critiche hanno trovato la conferma che non avremmo mai voluto avere con il crollo, per incuria, della Palestra dei Gladiatori. In un paese normale il ministro avrebbe fatto ammenda e rassegnato le dimissioni».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da