House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Le migliori leggi per le donne in Europa, appuntamento a Roma

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2010 alle ore 15:54.

L'indipendenza economica come in Francia, la parità politica come in Belgio, le norme contro la violenza coniugale come in Spagna: c'è un progetto per estendere in tutta Europa le migliori leggi per le donne esistenti nell'uno o nell'altro dei 27 Paesi Ue.
L'associazione francese "Choisir – La Cause des Femmes" propone di introdurre nella legislazione di tutti i paesi dell'Unione la "clausola dell'europea più favorita": se adottata, ogni Stato membro applicherà alle sue cittadine le leggi più avanzate per le donne esistenti nell'Ue in settori come la scelta della maternità, la vita professionale e familiare, la lotta contro la violenza e la parità politica.

In Italia se ne discute a Roma domani, lunedì 8 novembre, in una giornata di studio che inizia all'Università la Sapienza alle 9:30 e si conclude con una tavola rotonda alla Casa Internazionale delle Donne alle 18:00 (per il programma: www.casainternazionaledelledonne.org). Parteciperà Gisèle Halimi, presidente di Choisir, movimento che ha fondato nel 1971 insieme a Simone de Beauvoir e altre personalità del femminismo francese. L'idea della "clausola dell'europea più favorita" è nata nel 2006 per iniziativa di un gruppo di giuriste, avvocate, dirigenti, responsabili sindacali e docenti di Choisir. Hanno messo a confronto le legislazioni che riguardano la condizione femminile nei 27 Paesi Ue e hanno scelto una rosa di 14 leggi giudicate come le più favorevoli alle donne.

Nel campo del lavoro, per esempio, Choisir ha scelto come modello la Francia, per il codice del lavoro, il regime pensionistico, i diritti economici e sociali che offrono "garanzie collettive a tutte le donne". In politica, primeggia il Belgio, che oltre ad avere iscritto la parità nella Costituzione, ha "un dispositivo legislativo che impone una parità assoluta e delle quote in tutte le elezioni". Per la lotta contro le violenze coniugali, è stata scelta la Spagna, che prevede forti sanzioni contro gli autori di violenze e programmi di aiuto mirato.
La Danimarca compare per l'educazione sessuale fin dalle elementari. L'Olanda per l'accesso alla contraccezione "diretto, libero e gratuito". La Svezia per l'aborto e il congedo di paternità e maternità. La Lituania si distingue per come affronta i problemi della prostituzione (penalizzazione del cliente e l'impunità accordata alle prostitute) e le disposizione anti-mobbing. L'Italia è assente nella rosa di leggi scelta da Choisir.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Belgio | Choisir | Francia | Gisèle Halimi | Roma | Simone de Beauvoir | Spagna | Stati Membri | Unione Europea | Università La Sapienza

 

Con l'obiettivo di promuovere "il meglio dell'Europa per le donne", Choisir ha portato avanti in questi anni un'intensa attività di lobbying per fare avanzare il progetto all'Europarlamento e alla Commissione europea, oltre che in Belgio e in Francia (con un primo successo: lo scorso 23 febbraio l'assemblea nazionale francese ha adottato la clausola quasi all'unanimità). Una volta approvata dall'Ue, la clausola dovrà essere recepita dalle singole legislazioni nazionali. Un singolo Stato che sia favorevole può comunque far diventare legge la clausola, all'interno dei propri confini, senza aspettare l'Ue.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da