House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi a Fini: apri la crisi in Parlamento. Bersani, è il solito gioco stucchevole del cerino

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2010 alle ore 18:58.
L'ultima modifica è del 07 novembre 2010 alle ore 19:36.

Una crisi si può aprire solo in Parlamento, e dunque se questa è l'intenzione di Gianfranco Fini, faccia votare i suoi parlamentari contro il governo. In un primo giro di telefonate con i massimi dirigenti del Pdl, Silvio Berlusconi avrebbe risposto così alla richiesta di dimissioni avanzata dal leader di Fli alla convention di Perugia.
Se Fini vuole una crisi formale, avrebbe spiegato il presidente del Consiglio, non c'è altra strada che comportarsi di conseguenza in Parlamento. Una linea, spiegano i vertici del Pdl, che sarebbe mantenuta anche in caso di ritiro della delegazione di Fli nel Governo. «Non è quello il passo che potrebbe aprire la crisi - spiega uno dei massimi dirigenti del partito - servirebbe comunque un voto contrario in Parlamento».

Fini? «Per adesso sto dietro il cespuglio», dice il leader della Lega. Umberto Bossi rispolvera una sua vecchia battuta di qualche anno fa, quando in momenti tesi e difficili, dava vita a un vero e proprio black out informativo e spariva dalla circolazione per qualche giorno. Ma qualcosa potrebbe dirla domani, quando i big della Lega si riuniranno in via Bellerio.
La linea del silenzio è una sorta di ordine di scuderia ora nel Carroccio, anche per evitare complicazioni che potrebbero danneggiare il cammino del federalismo ormai alla stretta finale.

A commentare a caldo la risposta del presidente del Consiglio a Gianfranco Fini è il segretario Pd. «La reazione di Berlusconi testimonia ancora una volta che mentre il cerino sui spegne si cerca di darlo in mano a un altro. È un gioco stucchevole», dice Pier Luigi Bersani.
Il segretario Pd non immagina «che Fini possa essere con noi per l'alternativa al governo di centrodestra». Ma Pier Luigi Bersani ricorda: «siamo pronti a fare la legge elettorale con chi ci sta». E «oggi Fini ha detto che quella che abbiamo è una vergogna. Questo tema insieme alla difesa della magistratura, della Consulta e del Presidente della Repubblica si fa con chi ci sta, mentre invece gradirei anch'io che nel centrodestra si possano ridurre le pulsioni populiste, questo mi interessa in nome della democrazia».
Nessun timore di elezioni anticipate, dice il leader del Pd che puntualizza: «Noi siamo pronti a qualsiasi evenienza, non abbiamo assolutamente paura delle elezioni e se ci portano lì combattiamo e vinciamo». Parlando a 'In mezz'ora' di Lucia Annunziata, Bersani ribadisce come l'opposizione non abbia i numeri per far cadere il governo, «occorre una crisi politica».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Corte Costituzionale | Elezioni | Gianfranco Fini | Lega | Lucia Annunziata | Partiti politici | Pd | PDL | Pier Luigi Bersa | Pier Luigi Bersani | Silvio Berlusconi | Umberto Bossi

 

Il segretario Pd usa più o meno le stesse parole che poco prima ha utilizzato il presidente della Camera quando considera che «il paese la spina l'ha già staccata a questo governo, prima o poi si stacca anche in Parlamento». E sulla possibilità di una iniziativa parlamentare per convincere Fini, spiega che finora «non si sono finora determinate le condizioni» perchè «temi di questa rilevanza sono legati alla crisi politica, per ora siamo ancora al gioco del cerino».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da