House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Che cos'è il World Peace Award vinto da Roberto Baggio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2010 alle ore 13:09.

Il World Peace Award viene assegnato ogni anno nell'ambito del summit dei Premi Nobel per la pace, arrivato alla sua undicesima edizione e nato dalla collaborazione tra la Fondazione Gorbaciov e il Comune di Roma. La gestione è affidata al segretariato permanente dei summit dei Nobel per la pace, basata a Roma.

La prima edizione del summit si è svolta nell'aprile del 1999 a Roma, su impulso della Fondazione Gorbaciov e dell'allora sindaco della capitale, Francesco Rutelli. In quell'occasione, i premi Nobel chiesero «l'immediata risoluzione del conflitto nei Balcani, attraverso la via del compromesso, la sospensione delle attività militari e l'immediato inizio delle trattative».

Nel corso degli anni, numerose personalità sono state insignite del World Peace Award. Tra queste, nel 2009 la cantante Annie Lennox per il suo impegno nella lotta all'Aids in Sud Africa, nel 2008 a Bono, degli U2, per il suo impegno nella cancellazione del debito e per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio, nel 2007 a George Clooney e Don Cheadle per l'impegno in favore della martoriata regione del Darfur, nel 2006 a Peter Gabriel per i diritti umani.

Hanno ricevuto il riconoscimento anche la nazionale italiana cantanti, nel 2003 per aver raccolto in 400 partite in 22 anni di attività più di 40 milioni di euro destinati a iniziative umanitarie, e Roberto Benigni, nel 2002 per i «messaggi di pace, fratellanza e integrazione, portati attraverso i suoi film in tutto il mondo».

L'edizione 2010 del summit si terrà a Hiroshima, in Giappone, e sarà incentrata su un «mondo senza armi nucleari». Alla tre giorni parteciperanno numerosi esperti e i rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali, dall'Onu all'Aiea passando per il comitato internazionale della Croce Rossa.

Il summit verrà presieduto da Mikhail Gorbaciov e Walter Veltroni. Hanno già confermato la propria presenza il Dalai Lama, Frederik Willem De Klerk, Lech Walesa, Mohamed ElBaradei, Mairead Corrigan Maguire, Shirin Ebadi, Jody Williams. La coincidenza con il vertice Apec, che si apre il 13-14 novembre a Yokohama, consentirà di raggiungere un primo risultato indiretto: per la prima volta saranno presenti nello stesso Paese il presidente cinese, Hu Jintao, il presidente Usa, Barack Obama e il Dalai Lama.

Tags Correlati: Aiea | Annie Lennox | Barack Obama | Croce Rossa | Dalai Lama | Fondazione Gorbaciov | Giappone | Lech Walesa | Mikhail Gorbaciov | Onu | Politica | Roberto Baggio | Roma | U2 | Walter Veltroni

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da